MODENA - Se alcune Società della Serie A1 Tigotà avevano già dato un assaggio della stagione 2024-25 tra la Coumayeur Cup e la Supercoppa Fineco, c'è invece molta curiosità per la prima uscita ufficiale della nuova Serie A2 Tigotà. Undici regioni rappresentate nella serie cadetta, che si prospetta equilibrata come non mai, senza una reale e conclamata pretendente. La formula è la stessa del 2023-24: due gironi di andata e ritorno formati da dieci squadre, le prime cinque di entrambi i raggruppamenti si qualificano alla Pool Promozione, le ultime cinque alla Pool Salvezza. Tutte le partite in onda gratuitamente previa registrazione su VBTV, mentre la grande novità sarà l'introduzione del Videocheck, seppur limitato: assenti infatti le chiamata sulla pestata e il pancake.
Girone A
La stagione della Serie A2 Tigotà 2024/25 inizia con una prima giornata ricca di emozioni. Tra le gare più attese, spicca il match tra Volleyball Casalmaggiore e Cbf Balducci Hr Macerata, in programma sabato 5 ottobre al PalaRadi di Cremona. Casalmaggiore, che ha appena ceduto il diritto di partecipazione alla Serie A1, si prepara ad affrontare una delle favorite per la promozione in una sfida che conta già 2 precedenti, entrambi a favore delle casalasche. "Sarà un inizio in salita – ha ammesso Giorgia Faraone, vice-capitano della Volleyball Casalmaggiore –. Macerata è tra le favorite, ma vogliamo partire bene davanti ai nostri tifosi." Alessia Fiesoli, ex di turno e schiacciatrice di Macerata, ha aggiunto: "Sappiamo che affrontare Casalmaggiore sarà difficile, ma siamo pronte a partire forte."
Domenica 6 ottobre, l'Akademia Sant'Anna Messina affronterà la Csi Clai Imola. Per la formazione siciliana, che torna al PalaRescifina dopo l'uscita dai playoff dello scorso anno, sarà una sfida importante per iniziare bene la nuova stagione. "Dovremo essere brave a partire con il piede giusto – ha commentato Rossella Olivotto, centrale di Messina –. Imola è una neopromossa agguerrita, ma vogliamo imporre subito il nostro gioco." La risposta di Alessia Mastrilli, libero di Imola, è chiara: "Sappiamo che Messina è una squadra ben attrezzata, ma non partiamo sconfitte. Daremo il 110%." Questa sarà la prima volta che le due squadre si affrontano in un campionato di Serie A2.
Anche il match tra Bam Mondovì e Valsabbina Millenium Brescia, con 9 precedenti (5 a favore di Brescia e 4 per Mondovì), promette scintille. "Non vediamo l'ora di iniziare – ha dichiarato Dana Schmit, palleggiatrice di Mondovì –. Brescia è forte, ma vogliamo iniziare al meglio davanti ai nostri tifosi." Brescia, reduce da una preparazione intensa, ha anch’essa le idee chiare: "Domenica ci aspetta una partita tosta – ha commentato Chiara Scacchetti –. Ci metteremo tutta la concentrazione e la grinta per ottenere il miglior risultato possibile."
A Lecco, l'Orocash Picco Lecco affronterà la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, squadra neopromossa. "Siamo pronte per la prima partita – ha dichiarato Federica Piacentini, centrale di Lecco –. Castelfranco è una squadra nuova, ma vogliamo partire con il piede giusto." La risposta di Agata Zuccarelli, capitana di Castelfranco, non si è fatta attendere: "Siamo curiose di misurarci in A2 e andremo a Lecco con la voglia di fare bene."
Infine, l'Omag-MT San Giovanni in Marignano ospiterà il C.B.L. Costa Volpino. Con 2 precedenti, entrambi a favore di San Giovanni, questa sfida potrebbe riservare sorprese. "Costa Volpino è una squadra organizzata e di qualità – ha spiegato coach Massimo Bellano –. Sarà una partita da battagliare parecchio." Margherita Brandi di Costa Volpino ha dichiarato: "Siamo un gruppo unito e determinato, pronti a dimostrare il nostro valore fin da subito."
1ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Volleyball Casalmaggiore - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cavicchi Simone, Peccia Luigi
Domenica 6 ottobre 2024, ore 16.00
Akademia Sant'Anna Messina - Csi Clai Imola
Arbitri: De Sensi Danilo, Palumbo Christian
Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Bam Mondovì - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Fontini Simone, Viterbo Dalila
Orocash Picco Lecco - Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Arbitri: Testa Antonio, De Nard Andrea
Omag-Mt San Giovanni In M.No - C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Villano Dalila
GIRONE B
La Serie A2 Tigotà 2024/25 prende il via con una prima giornata che promette spettacolo e sfide equilibrate. Tra gli incontri più attesi, la sfida tra Trasporti Bressan Offanengo e Itas Trentino, che si disputerà domenica 6 ottobre. Trento, sotto la guida di Davide Mazzanti, ex ct azzurro, cercherà di ottenere i primi punti in un campo non facile. “Abbiamo alcune certezze, come battuta e ricezione, ma la difesa sarà determinante – ha dichiarato Mazzanti –. Ci aspetta un test impegnativo contro una squadra forte in difesa.”
Dall’altra parte, Giorgio Bolzoni, coach della Trasporti Bressan, ha sottolineato l'importanza di non farsi intimorire dai nomi: "Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco e non spaventarci per gli avversari. Sarà fondamentale tenere il loro attacco staccato da rete con una buona battuta." Trento ha vinto i due precedenti scontri, ma questa potrebbe essere una partita diversa.
A Cremona, Esperia Cremona ospiterà Futura Giovani Busto Arsizio. Dopo una preparazione intensa, le due formazioni sono pronte a sfidarsi sabato 5 ottobre in una gara che si preannuncia combattuta. Veronica Taborelli, attaccante di Cremona, ha dichiarato: "Abbiamo lavorato sodo e siamo pronte. Speriamo di regalare una grande partita ai nostri tifosi." Anche Sofia Rebora, di Busto Arsizio, ha espresso il suo entusiasmo: "La prima giornata è sempre emozionante. Siamo cariche e pronte per una partita lunga e intensa."
A seguire, sabato pomeriggio si giocherà Narconon Volley Melendugno contro Nuvolì Altafratte Padova, una sfida che vede contrapporsi due squadre rinnovate. La regista salentina Valeria Caracuta ha dichiarato: "Siamo carichi e determinati a portare a casa un risultato positivo." Da parte padovana, Martina Stocco ha affermato: "Andremo in campo con fiducia e voglia di fare bene." Entrambe le squadre hanno vinto una volta nei due precedenti scontri.
A Vasto, Tenaglia Abruzzo Volley affronterà Tecnoteam Albese Volley Como. Coach Giandomenico di Abruzzo ha sottolineato il lavoro duro svolto nelle ultime settimane: "Abbiamo dato il massimo in preparazione, ma c’è ancora margine di miglioramento. Albese è una squadra competitiva, sarà una bella sfida." La capitana di Albese, Martina Veneriano, ha espresso la sua emozione per l'inizio: "Non vedo l'ora di iniziare e portare a casa punti importanti."
Infine, si conclude con Imd Concorezzo che sfida Volley Hermaea Olbia. Il coach di Olbia, Dino Guadalupi, ha commentato: "La prima partita è sempre insidiosa, ma siamo pronti a mettere in campo quanto preparato durante la pre-season."
1ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Narconon Volley Melendugno - Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Ayroldi Raffaella
Sabato 5 ottobre 2024, ore 21.00
U.S. Esperia Cremona - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Magnino Simone
Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo - Itas Trentino
Arbitri: Papapietro Eustachio, Ancona Massimo
Imd Concorezzo - Volley Hermaea Olbia
Arbitri: Sabia Emilio, Kronaj David
Tenaglia Abruzzo Volley - Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Lanza Claudia, Mancuso Alberto
Commenti