Superlega - 05 ottobre 2024, 20:18

Superlega: Piacenza vince l'anticipo con Monza (3-0) e vola in vetta

Gara più equilibrata di quanto non dica il risultato finale. Szwarc top scorer della gara, Simon è l'MVP

2ª Giornata
Mint Vero Volley Monza - Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (22-25, 24-26, 23-25)
Monza: Di Martino 6, Szwarc 15, Rohrs 11, Beretta 8, Kreling 1, Marttila 7, Picchio (L), Lawani 1, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Taiwo, Juantorena. All. Eccheli.
Piacenza: Kovacevic 5, Simon 12, Romanò 9, Maar 12, Galassi 6, Brizard 3, Loreti (L), Mandiraci 6, Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 1. N.E. Ricci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Carcione, Curto.
NOTE - durata set: 31', 33', 32'; tot: 96'.
MVP: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

MONZA -  Seconda vittoria stagionale per la Gas Sales Bluenergy Piacenza che vince una equilibrata sfida con i brianzoli di Eccheli per 3-0 alla Opiquad Arena, davanti a oltre tremila spettatori. Un risultato significativo per Piacenza, che non vinceva a Monza dal 2021. Le due squadre hanno mostrato carattere e qualità, ma alla fine la solidità difensiva e la capacità di recupero nei momenti chiave hanno permesso agli ospiti di imporsi, conquistando tre punti preziosi.

Per Monza, questa sconfitta segna il primo stop stagionale dopo una buona prova contro Grottazzolina nella scorsa settimana. Pur guidando in diversi momenti del match, i padroni di casa non sono riusciti a mantenere il vantaggio nei momenti decisivi. Per Piacenza, invece, questa vittoria consolida il buon inizio di campionato, mostrando una crescita continua, specialmente in difesa e a muro.

SESTETTI - Coach Massimo Eccheli ha schierato per Monza Kreling “Cachopa” in regia e Szwarc come opposto, con Rohrs e Marttila schiacciatori, Di Martino e Beretta al centro, e Gaggini come libero. Dall’altra parte del campo, coach Andrea Anastasi ha risposto con Brizard in cabina di regia, Romanò come opposto, Galassi e Simon centrali, Kovacevic e Maar schiacciatori, e Scanferla come libero.

La partita: momenti chiave e sorprese

Il primo set ha visto un avvio equilibrato, con Monza che ha risposto prontamente ai tentativi di allungo di Piacenza, grazie a Szwarc e Rohrs che hanno mantenuto i loro compagni in partita. Tuttavia, i piacentini hanno preso il comando sul finale, con Simon protagonista a muro e Romanò preciso in attacco, chiudendo 22-25.

Il secondo parziale ha visto Monza partire meglio, portandosi subito avanti 5-2, grazie a tre ace consecutivi di Szwarc. Piacenza, però, non si è lasciata scoraggiare, trovando il pareggio a quota otto e rimanendo in scia fino al finale. Due muri consecutivi di Marttila e Di Martino hanno regalato un break importante ai padroni di casa (18-14), ma Piacenza ha risposto con un muro di Mandiraci e un ace di Bovolenta entrato proprio nel momento cruciale (23-24). Piacenza ha poi chiuso 24-26.

Nel terzo set, Monza è partita di nuovo forte, allungando fino all’8-4 con un ace di Beretta. Tuttavia, come nei set precedenti, Piacenza ha saputo rimontare, trovando la parità sul 10-10 grazie a un ace di Brizard e un muro di Romanò. Nonostante gli sforzi di Szwarc, che ha tenuto Monza a contatto fino al 19-19, un altro ace di Mandiraci e un muro di Galassi hanno consegnato a Piacenza il set e la partita (23-25).



Le dichiarazioni post-gara

Marco Gaggini, libero di Monza, ha commentato: "È sempre bello tornare a giocare a Monza e vedere tutti i tifosi che vengono a sostenerci. Oggi sapevamo che sarebbe stata una partita difficile; Piacenza è una squadra molto competitiva sotto tutti i punti di vista. Noi non siamo ancora al nostro 100%, dati gli infortuni, però abbiamo combattuto su ogni punto."

Da parte sua, Robertlandy Simon, centrale di Piacenza, ha dichiarato: "Abbiamo giocato una buona partita soprattutto a muro e in difesa, chiaramente dobbiamo migliorare in diverse cose e stiamo lavorando ogni giorno proprio per questo. È una vittoria che ci voleva per continuare il nostro percorso di crescita."

Con questa vittoria, Piacenza consolida la sua posizione tra le squadre di vertice, mentre Monza avrà poco tempo per riprendersi, dovendo già prepararsi per la sfida contro la Cucine Lube Civitanova, in programma domenica prossima.

Commenti