Superlega - 06 ottobre 2024, 23:59

Superlega: Verona muove la classifica. 3-2 su Cisterna dopo una rimonta

I pontini strappano un punto alla squadra di Stoytchev

L'abbraccio di Verona

2. Giornata
Rana Verona - Cisterna Volley 3-2
(20-25, 25-18, 21-25, 25-14, 15-13)
Verona: Abaev 4, Dzavoronok 13, Cortesia 4, Jensen 15, Sani 1, Vitelli 4, Bonisoli (L), Zingel 6, D'Amico (L), Keita 28, Spirito 0, Mozic 0. N.E. Chevalier, Zanotti. All. Stoytchev.
Cisterna: Baranowicz 2, Bayram 14, Diamantini 3, Faure 23, Ramon 23, Nedeljkovic 6, Fanizza 0, Finauri (L), Pace (L), Tarumi 0, Czerwinski 0, Mazzone 1, Rivas 1. N.E. Tosti. All. Falasca.
ARBITRI: Piana, Cerra.
NOTE - durata set: 29', 30', 28', 23', 20'; tot: 130'.

VERONA - Rana Verona ha sbloccato il proprio campionato con una vittoria al tie-break contro Cisterna Volley, conquistando i primi due punti della stagione in una partita avvincente e combattuta fino all’ultimo scambio.

Sotto nel punteggio inizialmente, gli uomini di coach Stoytchev hanno trovato la reazione giusta, riportando la gara in equilibrio e chiudendo al quinto set con il risultato di 3-2. MVP del match è stato Noumory Keita, autore di 28 punti, supportato dai 15 punti di Jensen e i 13 di Dzavoronok. Cisterna ha lottato con grande intensità, trascinata dai 23 punti ciascuno di Faure e Ramon, ma si è dovuta arrendere alla spinta finale di Verona.

Sestetti - Verona si è presentata con Abaev in cabina di regia e Jensen opposto, Dzavoronok e Sani in banda, Vitelli e Cortesia al centro, con D’Amico libero. Cisterna ha schierato Baranowicz e Faure in diagonale, Nedeljkovic e Diamantini al centro, Bayram e Ramon come schiacciatori e Pace nel ruolo di libero.

PARTITA - Il match è iniziato con un primo set a favore di Cisterna, guidata dai colpi di Faure (10 punti nel parziale con il 73% in attacco). Gli ospiti hanno mantenuto un buon vantaggio, con Ramon e Nedeljkovic che hanno contribuito a incrementarlo fino al 16-21. Verona ha provato a rientrare in partita con le giocate di Dzavoronok e Sani, ma Faure ha chiuso il set 20-25 per Cisterna.

Nel secondo set, Verona ha risposto con determinazione. La pipe di Dzavoronok ha segnato il primo break sul 11-9 e, con Abaev efficace al servizio e Jensen incisivo in attacco, i padroni di casa hanno preso il controllo del set. Cisterna ha provato a reagire con l’inserimento di Fanizza e Czerwinski, ma non è bastato: Verona ha chiuso il set 25-18, riportando la partita in parità.

Il terzo set ha visto un nuovo vantaggio per Cisterna, che è partita forte con l’ace di Faure e il contributo di Baranowicz in regia. Verona ha cercato di mantenersi in scia con Keita protagonista (8 punti nel set), ma il muro decisivo di Faure su Abaev ha consegnato il set ai pontini sul 21-25.

Verona ha dominato il quarto set, trascinata dalle bordate di Keita e Zingel, che hanno messo subito sotto pressione Cisterna. Un ace di Zingel ha portato i padroni di casa avanti 11-4, e da lì Verona non ha più mollato la presa, chiudendo agevolmente 25-14, costringendo così la partita al tie-break.

Nel quinto set, si è lottato punto a punto, con Keita e Ramon che si sono scambiati colpi decisivi. Un muro di Abaev su Bayram ha dato il primo margine di vantaggio a Verona (7-5), e nonostante Cisterna abbia continuato a lottare, è stato nuovamente Keita, con un mani out, a chiudere il set 15-13, regalando la vittoria agli scaligeri.

HANNO DETTO
Radostin Stoytchev
(allenatore Rana Verona): “La partita era molto complicata e per come si era messa è diventata ancora più difficile. Loro giocavano molto bene, noi abbiamo sofferto a muro in questa gara, ma in attacco e in ricezione abbiamo chiuso con buone percentuali. Una vittoria importante contro un avversario che ha dimostrato le sue qualità. Voglio rivedere la stessa determinazione di oggi nei momenti difficili e un gioco ancora più fluido della fase break, oltre a produrre più situazioni di contrattacco. Aspetto che Keita ritrovi il pieno della forma e che rientri al meglio anche Mozic”.

Domenico Pace (Cisterna Volley): “In questa partita ci sono stati molti alti e bassi. Noi abbiamo giocato due set ad altissimo livello. Anche Verona ha giocato una pallavolo di ottima fattura, ci sono mancati quei pochi palloni da mettere a terra quando il team veneto è riuscito ad avere la meglio. Sono i dettagli che ancora ci mancano per poter chiudere questi set, ci stiamo lavorando tutti i giorni per far sì che la nostra concentrazione resti alta nell’arco di ogni parziale. Una partita così lunga è stata dura per entrambi i team, ma alla fine ad avere la meglio sono stati loro”.

Commenti