Varie - 07 ottobre 2024, 08:00

Rimanere attivi ad Amsterdam: il viaggio definitivo di un appassionato di sport

Rimanere attivi ad Amsterdam: il viaggio definitivo di un appassionato di sport

Non riuscite a stare fermi nemmeno in vacanza? Oppure vi piacciono le vacanze attive? Amsterdam ha abbastanza attività sportive da fare. La città è pronta a offrire numerose opportunità per stare in movimento, che si tratti di bicicletta, tapis roulant o kayak. Persino una crociera sui canali può essere un ottimo modo per dare una bella spinta alle braccia. Scopriamo tutte le possibilità per una vacanza attiva ad Amsterdam.

Capitale mondiale del ciclismo

Amsterdam è famosa per il suo amore per le biciclette, e non è un'esagerazione. Qui quasi tutti gli abitanti preferiscono spostarsi su due ruote. Anche i turisti possono muoversi tranquillamente in città in bicicletta. L'importante è informarsi in anticipo sulle regole del traffico. In linea di massima, per un viaggio in Europa, è meglio studiare le peculiarità di ogni Paese e città. Soprattutto se siete studenti. 

Dopotutto, ci sono molti consigli per viaggiare risparmiare e migliorare la qualità della vostra vacanza. 

È possibile noleggiare una bicicletta quasi a ogni angolo. I prezzi sono abbastanza accessibili. Vale la pena di fare un giro nel Vondelpark, il più grande parco di Amsterdam. Il verde locale, i laghi e i sentieri renderanno la pedalata indimenticabile. Per i ciclisti più esperti, è possibile organizzare una gita in bicicletta lungo il fiume Amstel. Si può anche andare in uno dei villaggi vicini alla città, come Oudekerk aan de Amstel.

Attivita sportive in bicicletta è un ottimo modo per vedere la città da una prospettiva diversa. Le piste ciclabili attraversano tutta la città e la periferia. Così anche le strade più strette e autentiche saranno accessibili.  

Canali pittoreschi

Questo aiuterà a conoscere le sue bellezze e i luoghi tranquilli senza turisti. È disponibile anche il festival delle luci Amsterdam. Ma vale la pena visitarlo su una grande barca. Il festival inizia già il 28 novembre. È anche possibile apprezzare la bellezza del festival in bicicletta. Le passeggiate serali per la città lungo i canali vi permetteranno di vedere tutte le installazioni artistiche. È uno spettacolo straordinario da includere nel vostro itinerario. Ma questa non è l'unica cosa da fare ad Amsterdam in autunno.

I canali di Amsterdam non sono solo un luogo ideale per le foto. È un ottimo modo per visitare la maggior parte delle attrazioni della città. È possibile passeggiare lungo i canali o prendere un battello per una piccola gita. 

La cosa migliore è iniziare dal centro della città e camminare lentamente per le stradine lungo i canali, osservando la vita locale. Ci sono comodi sentieri lungo l'acqua. Pertanto, la passeggiata sarà piacevole e non troppo faticosa. 

Quando si viaggia in barca, è meglio, al contrario, navigare intorno alla periferia della città. 

Kayak e SUP sui canali

Gli appassionati di sport acquatici apprezzeranno sicuramente il kayak o il SUP (Stand-Up Paddleboarding). Il SUP (Stand-Up Paddleboarding) è il surf con pagaia in piedi, mentre i kayak sono piccole imbarcazioni a uno o due posti. È un modo unico per esplorare gli stretti corsi d'acqua della città, pagaiando accanto a case e ponti storici. L'attrezzatura può essere noleggiata. Ci sono diversi punti vendita in città con prezzi accessibili e kit completi per attività sportive dilettantistiche. I percorsi vanno da brevi giri a lunghe passeggiate lungo l'intero sistema di canali. I noleggi sono disponibili per periodi da una a più ore. 

Una corsa ad Amsterdam

Ci sono percorsi per chi preferisce una corsetta mattutina. Si può correre lungo gli argini del canale o attraverso le strade principali. Uno dei luoghi migliori per fare jogging è Vondelpark. Il parco è enorme. Si possono percorrere diversi chilometri senza uscire dai suoi confini. Un altro luogo ideale è il fiume Amstel. Anche qui si può correre all'aria aperta ammirando la natura.

Partecipazione a eventi sportivi

Amsterdam è famosa per le sue attività sportive. Maratone e gare ciclistiche. Quando si pianifica un viaggio, vale la pena di valutare tutto ciò che gli organizzatori hanno da offrire. Non solo è divertente, ma è anche un ottimo modo per sentirsi parte della cultura sportiva della città. Ogni anno ci sono anche gare professionali a cui assistere.

Yoga e fitness all'aperto

Amsterdam è famosa per i suoi spazi verdi. Il Vondelpark e la Foresta di Amsterdam non offrono solo jogging e passeggiate. Qui è possibile praticare lo yoga mattutino all'aperto. Molti abitanti e turisti si riuniscono per le lezioni di gruppo. È un ottimo modo per iniziare la giornata con energia positiva. Per gli amanti del fitness, in città ci sono molte palestre e centri fitness. Sono disponibili anche abbonamenti a breve termine per i turisti. 

Freerunning 

Anche il freerunning o parkour è molto popolare ad Amsterdam. In città ci sono campi di allenamento speciali dove è possibile imparare in sicurezza gli elementi di base. Il punto più popolare è la Vondelgym. Qui si può trovare tutto ciò che serve. Ci sono anche Westerpark e Flevopark. In questi parchi si trovano aree per l'allenamento del parkour all'aperto. Molti gruppi locali organizzano allenamenti congiunti e masterclass per principianti e atleti esperti. Anche i turisti trovano posto tra loro.

Conclusione

Amsterdam non è solo una città di musei e canali. È un luogo dove ogni turista può trovare qualcosa da fare. Anche gli amanti della vita all'aria aperta possono praticare ciclismo, nuoto, maratona, jogging o yoga all'aperto. La città offre molte opportunità per mantenersi attivi ed energici. L'importante è organizzare il proprio itinerario in anticipo e prepararsi a cambiamenti improvvisi del tempo.

Commenti

SU