Challenge Cup | 09 ottobre 2024, 21:50

Challenge Cup F.: Roma, anche troppo facile! 3-0 (25-9 il primo set) contro il Karlovac

Redazione Volleyball.it

Storica Roma al debutto in Europa

Storica Roma al debutto in Europa

CEV CUP - 32esimi - Andata
ROMA Volley - Kelteks KARLOVAC 3-0
(25-9, 25-14, 25-16)
ROMA: Salas Rosell 8, Rotar 8, Schoelzel 10, Mirkovic 1, Orvosova 8, Costantini 6, Zannoni (L), Cicola, Muzi 3. Non entrate: Ciarrocchi, Rucli, Adelusi, Melli (L). All. Cuccarini.
KARLOVAC: Malovic 6, Kovac, Malnar 5, Banjavcic 1, Kenjalo 9, Burđelez 2, Grgic (L), Grubesic (L), Milovanovic, Vlasic, Bursic, Pavlakovic, Mcgee 2. Non entrate: Vladic. All. Zec.
ARBITRI: Rozej, Hoger.
NOTE - Durata set: 17', 20', 22'; Tot: 59'.

ROMA - La SMI Roma Volley inizia con il piede giusto la sua avventura in Challenge Cup 2025, superando nettamente il Kelteks Karlovac per 3-0 nella gara di andata dei 32esimi di finale. Per la squadra di coach Cuccarini, questo successo europeo arriva a coronamento della recente qualificazione nella Wevza Cup, segnando il ritorno alla ribalta continentale della pallavolo femminile romana dopo 27 anni.

I sestetti iniziali hanno visto la SMI Roma schierarsi con Muzi in regia, Cecconello e Schölzel al centro, Rotar e Costantini schiacciatrici, Adelusi opposto e Libero Bonvicini. Le croate del Kelteks Karlovac sono scese in campo con Mlinar in palleggio, Kenjalo e Bilandžić centrali, Pićulin e Duvnjak in banda, e Pavelić libero.

LA GARA - Il match ha preso subito una piega favorevole per le Wolves, che hanno dominato fin dal primo set. Il primo break (6-2) porta la firma di Rotar, seguita da un'efficace serie in battuta di Schölzel che spinge il punteggio sul 13-3. Il set si chiude rapidamente sul 25-9, con le giallorosse che dimostrano tutta la loro superiorità.

Nella seconda frazione, il Kelteks tenta una reazione portandosi inizialmente in vantaggio (3-5), ma la Roma ristabilisce presto il controllo. Un time-out chiamato dalla panchina croata dopo il 15-8 di Costantini non basta a fermare le capitoline, che chiudono anche questo set sul 25-14, grazie ancora a un colpo vincente di Rotar.

Il terzo set è più equilibrato nella fase iniziale, con le due squadre che si trovano sull'11-11. Roma riesce però a prendere nuovamente il largo, trascinata dalla regia precisa di Muzi e dagli attacchi incisivi di Schölzel, nominata MVP della partita. L’errore offensivo di Kenjalo consegna il 25-16 finale alle Wolves, suggellando una prestazione convincente.

La gara di ritorno si disputerà mercoledì 16 ottobre in Croazia, con la squadra capitolina determinata a confermare il risultato positivo.

“Siamo rimaste concentrate sul nostro gioco – ha dichiarato Schölzel –. Sono felice di aver contribuito a questa vittoria storica per il club. Ora pensiamo alla sfida di sabato contro la Vero Volley, dove dovremo dare il massimo.”

Commenti