Serie B-B1-B2 | 11 ottobre 2024, 21:32

B1 F.: Via al campionato. Le news dai campi...

Trento, Vicenza, Arzano, Modena, Bisceglie, Ostiano, S.Giorgio, Cesena, Marsala e Legnano

B1 F.: Via al campionato. Le news dai campi...

MODENA - Serie B1 femminile, via al campionato. Le news di Cesena, Trento, Vicenza, Arzano, Modena, Bisceglie, Ostiano, S.Giorgio, Marsala e Legnano.

 

Elettromeccanica Angelini Cesena (foto)  al via con la trasferta a Mestrino

CESENA - Domenica alle 18, l’Elettromeccanica Angelini Cesena debutterà in Serie B1 sul campo di Mestrino. La squadra romagnola, alla sua decima stagione consecutiva in B1, si presenta con una formazione giovane e motivata. Il coach Cristiano Lucchi ha preparato le sue giocatrici con una serie di amichevoli e tornei, puntando a migliorare settimana dopo settimana. “Il girone è molto competitivo,” ha dichiarato Lucchi, “ma siamo fiduciosi nelle nostre capacità. Le ragazze hanno mostrato grande sintonia e voglia di migliorare.”

La rosa include giocatrici esperte come il capitano Benazzi e nuove promesse come la centrale Oke, che daranno il loro contributo per affrontare un campionato lungo e sfidante.

 


La Trentino Energie debutta in casa contro Cabiate

TRENTO - La Trentino Energie è pronta a cominciare la nuova avventura in Serie B1 femminile. Dopo tre anni di assenza dalla terza serie nazionale, domani l'Argentario affronterà il Clericiauto Cabiate nella palestra di Cognola, una sede inedita per le gare di B1, in passato giocate al PalaBocchi. Le avversarie si presentano con un organico rinforzato, avendo consolidato la propria presenza nella categoria nelle ultime stagioni.

Il Cabiate, guidato dal tecnico e direttore sportivo Gilles Reali, ha puntato su nuovi innesti come la palleggiatrice Martina Casarotti, proveniente dal vivaio del Vero Volley, e l'esperta opposta Sara Gotti, con quasi un decennio di esperienza in B1. In campo anche giocatrici come la schiacciatrice Martina Bordignon, che ha giocato sia in B1 che in A2, e la giovane centrale Alexandra Nagy.

L'Argentario, sotto la guida del coach Matteo Nicolini, scenderà in campo con una formazione già collaudata al Trofeo Città di Trento, che comprende Matilde Zara in regia, Matilda Del Dot come opposta, le schiacciatrici Monika Costalunga e Chiara Groff, le centrali Serena Sfreddo e Amelie Pixner, e Sofia Battistoni come libero. “Iniziamo con grande entusiasmo e consapevolezza delle nostre potenzialità,” ha affermato Nicolini, “l'obiettivo è consolidare il nostro livello di gioco fin dalle prime partite.” Fischio d'inizio alle ore 17, con arbitri Lucia Grassi e Fabrizio Ghirardini.

 



Volksbank Vicenza pronta per l'esordio a Forlì

VICENZA - La Volksbank Vicenza Volley è pronta a scendere in campo per il debutto stagionale in Serie B1 femminile domani alle 17:30, affrontando la Life 365.Eu Forlì in trasferta. Il team berico, allenato da Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari, ha lavorato intensamente durante la pre-season per migliorare il gioco e rafforzare la coesione. “Le ragazze hanno mostrato grande determinazione e continui miglioramenti,” ha dichiarato Cavallaro. “Ora siamo pronte a confrontarci con le avversarie in un campionato competitivo.”

La formazione romagnola vanta un mix di giovani talenti ed esperte, tra cui la palleggiatrice Galletti, con esperienze in A2 a Offanengo e Messina. Forlì punta a sfruttare il gioco veloce al centro e una battuta incisiva per mettere in difficoltà le avversarie. “Dovremo essere pronte a reagire alle difficoltà e mantenere alta la concentrazione,” ha concluso Cavallaro, “il nostro obiettivo è iniziare con il piede giusto.”



Luvo Barattoli Arzano debutta in casa contro Santa Teresa di Riva

ARZANO - Luvo Barattoli Arzano darà il via alla stagione con una sfida contro il Santa Teresa di Riva, domani alle 16, in un classico della Serie B1 femminile. Per il nuovo coach Francesco Eliseo, sarà l'occasione per mettere subito alla prova la squadra contro una formazione ben attrezzata. “Affrontare una squadra così forte all'inizio ci darà l'opportunità di capire a che punto siamo,” ha dichiarato Eliseo. “Sarà importante dimostrare subito il nostro valore.”

Con una rosa in parte rinnovata, Arzano può contare sull'esperienza del nuovo capitano Valeria Piscopo, pronta a guidare il gruppo. Il club punta a migliorare rispetto alla scorsa stagione, investendo sulle giovani promesse e cercando di offrire prestazioni convincenti che possano entusiasmare il pubblico di casa. “Non ci poniamo limiti,” ha concluso Eliseo, “vogliamo fare una stagione importante.”

 



Volley Modena, al via la sfida casalinga contro Crema

MODENA - Il Volley Modena inaugurerà la stagione 2024/25 di Serie B1 domani alle 17:30, con un match casalingo contro Crema, squadra che lo scorso anno ha ottenuto un settimo posto. Dopo una pre-season ricca di allenamenti e tornei, il coach Riccardo Galli ha preparato le ragazze per affrontare il campionato con ambizioni e voglia di crescere. “Finalmente si comincia,” ha affermato la centrale Camilla Gerosa (foto), “siamo pronte a dimostrare quanto valiamo e a confrontarci con le avversarie.”

Le giocatrici hanno mostrato segnali di crescita rispetto alla scorsa stagione, quando il gruppo era stato completamente rinnovato. “Abbiamo trovato una buona intesa e lavorato su aspetti da migliorare,” ha aggiunto Gerosa, “ora vogliamo partire con il piede giusto e regalare soddisfazioni ai nostri tifosi.”

 



Storico debutto per la Star Volley Bisceglie
(foto) contro Castellana Grotte

BISCEGLIE - Domani alle 19, la Star Volley Bisceglie farà il suo storico debutto in Serie B1 femminile affrontando Castellana Grotte al PalaPanunzio di Molfetta. Il coach Marco Breviglieri, forte di un'esperienza internazionale di alto livello, guiderà una squadra giovane e ambiziosa. “Il cantiere è ancora aperto, ma il lavoro fatto finora è positivo,” ha dichiarato Breviglieri, “mi aspetto che le ragazze dimostrino coraggio e voglia di lottare fin da subito.”

Le nerofucsia hanno mantenuto alcuni punti fermi, come la laterale Valentina Civardi e il libero Martina Quarto, integrando nuovi innesti come la centrale Benedetta Cometti. “Iniziare con un derby è stimolante,” ha affermato Cometti, “speriamo di vedere tanti tifosi sugli spalti, pronti a sostenerci.”



Fantini Folcieri Ostiano, debutto di fuoco contro Garlasco

OSTIANO - Domani alle 20:30, la Fantini Folcieri Ostiano inizierà la stagione ospitando il Volley Garlasco, avversario ambizioso e già protagonista negli ultimi campionati. La squadra di Valeria Magri ha lavorato duramente per consolidare il gruppo, confermando l'ossatura della scorsa stagione e integrando nuovi talenti. “Ogni partita sarà una battaglia,” ha dichiarato Magri, “il girone è molto competitivo e non ci sono squadre facili.”

Tra le nuove arrivate, l'opposta Sara Esposito e la palleggiatrice Sara Colombano porteranno qualità ed esperienza, mentre la conferma della regista Beatrice Giroldi e della centrale Beatrice Badini assicura continuità al progetto tecnico. “Il fattore campo sarà un vantaggio,” ha aggiunto Magri, “vogliamo partire subito con il piede giusto.”


Pallavolo San Giorgio debutta contro VP Versilia

SAN GIORGIO - La Pallavolo San Giorgio inizierà domani la sua avventura in Serie B1 femminile, sfidando il VP Versilia di Pietrasanta, altra neopromossa. Il coach Matteo Capra ha lavorato a lungo per preparare la squadra al salto di categoria, puntando su una rosa che combina esperienza e freschezza. “Ci aspetta una partita difficile, ma il fattore campo potrebbe fare la differenza,” ha spiegato Capra. “Vogliamo iniziare col piede giusto, giocando con coraggio e determinazione.”

Confermati gran parte del roster e lo staff tecnico, il club ha rinforzato la rosa con tre nuovi innesti: l'alzatrice Alessia Masciullo, e le schiacciatrici Chiara Thery e Aurora Zorzetto, tutte pronte a dare il loro contributo in questa storica stagione.


EnoDoro Marsala inizia la stagione con una trasferta a Roma

MARSALA - Dopo un’estate di preparazione intensa, l’EnoDoro Marsala Volley debutterà domenica alle 16:30 contro l’ICS Santa Lucia a Roma. La squadra di coach Luca D’Amico ha dimostrato solidità nel pre-campionato e vuole iniziare il campionato con il piede giusto. “La prima partita è sempre particolare,” ha dichiarato D’Amico. “Le ragazze sono pronte e determinate a dare il massimo.”

La squadra potrà contare sull’esperienza del capitano Barbara Varaldo, che guiderà le compagne in questo debutto stagionale.




Fo.Co.L Legnano
(foto) in trasferta a Palau per l'esordio stagionale

LEGNANO - Le Coccinelle della Fo.Co.L Legnano inizieranno la stagione sabato alle 19, affrontando la Capo d’Orso Palau in Sardegna. Per la nuova capitana Irene Mazzaro, sarà un debutto particolare, essendo alla sua prima stagione con i gradi di capitano. “C'è tanta voglia di ricominciare,” ha detto Mazzaro. “Affronteremo ogni partita con grinta e unità, puntando a migliorare partita dopo partita.”

La trasferta rappresenta una sfida impegnativa, ma le ragazze di coach Luciano Pedullà sono determinate a partire con il piede giusto. “Sarà una partita combattuta,” ha concluso Mazzaro, “ma siamo pronte a dare il massimo fin dall'inizio.”

Commenti