Superlega - 13 ottobre 2024, 15:25

Modena: Le pagelle a De Cecco e compagni dopo il ko con Perugia

MODENA - Le pagelle di Modena Volley tratte da il Resto del Carlino di Alessandro Trebbi e dalla Gazzetta di Modena a firma Francesco Cottafava.

Il Resto del Carlino

DE CECCO 5,5 - A fine partita arriva anche la tirata d'orecchi dell'allenatore, sull'imprecisione delle alzate su palla alta, il cui emblema è un'apertura in posto 4 diventata rigore per Ben Tara. Con la palla precisa per i primi venti minuti, l'argentino non fa capire nulla agli avversari, sciorinando una lezione di classe e fantasia. Man mano che la palla si stacca però l'attacco diventa più farraginoso e con esso le alzate del fuoriclasse argentino, cui si chiede una perfezione in ogni angolo di campo non sempre possibile.

BUCHEGGER 6 - Alterna soluzione strepitose a errori grossolani, saranno sei dall'attacco in tutto, a sporcarne un'efficienza che diventa bassa nonostante una percentuale abbondantemente sopra al 50%. L'orizzonte dell'austriaco deve essere quello di imparare a gestire da opposto vero i palloni più brutti, quelli su cui spesso cerca extra-rotazioni quasi impossibili, regalando punti agli avversari. Bene in battuta.

RINALDI 6 - I numeri non lo premiano, ma è l'unico dei modenesi che fa veramente sempre quello che deve fare quando la palla è sporca, con anche alcuni guizzi notevoli come la autocopertura da terra e il colpo di reni un attacco per uno dei punti più spettacolari del primo set. Condottiero non fino in fondo, stremato al fischio finale.

GUTIERREZ 5 - Parte come una furia, tre attacchi consecutivi uno più bello dell'altro. Il suo match però, nei fatti, finisce lì. Tanti errori soprattutto di gestione, del cubano, come i pallonetti a parabola cercando di superare un gigante di altezza ed elevazione come Ben Tara. Non è ancora pronto per questa musica.

SANGUINETTI 5 - Giornata storta per il posto tre della Nazionale, poco coinvolto in attacco, falloso in battuta, mai presente a muro. La sostituzione ci sta, anche se effettuata molto in fretta.

ANZANI 5 - Vedi sopra, completamente fuori dal gioco, mai presente a muro, quasi mai servito in attacco. Giuliani preferisce tenerlo in campo per l'alto tasso di esperienza, ma di fronte alla Perugia del secondo e terzo set c'era poco da fare.

FEDERICI 5 - Prestazione negativa per il libero, che soffre in ricezione per tutto il match e non ci aggiunge nessun guizzo degno di nota in difesa.

DAVYSKIBA 6 - Un voto d'incoraggiamento per il bielorusso tornato in campo prima del previsto, martoriato dagli ace nel finale, volitivo in attacco e in difesa.

MATI 6 - Cala tantissimo nel terzo set, ma merita la sufficienza con la testa alta con la quale entra nel secondo set, pianta due chiodi nei cinque metri e l'unico muro vincente di Modena in tutto il match. IKHBAYRI 5: Nel momento di calo di Buchegger del secondo set, Giuliani si rischia anche l'opposto libico. Senza risultati.

ALL. GIULIANI 5,5 - Voto complessivo a una squadra cui manca ancora come l'aria la continuità, la capacità di mettere una pressione costante agli avversari. Contro corazzate come Perugia, è una mancanza che si sente.

La Gazzetta di Modena

5,5 RINALDI - Inizia benissimo, prova anche a trascinare il pubblico, ma cala alla distanza. Però si intravede il Rinaldi di due anni fa, quello molto forte.

5,5 DE CECCO - Modena non è fluida come contro Grottazzolina ma la battuta di Perugia non perdona e, inevitabilmente, la palla si stacca da rete. Fatica anche De Cecco che deve correre per tutto il campo.

6 BUCHEGGER  - E' piuttosto complicato dare un voto all'opposto gialloblù. Sia i numeri che l'impressione generale è che la sua partita sia stata ottima ma, se analizziamo con attenzione la gara, sbaglia tutti i palloni più importanti. Comunque il migliore della Valsa Group.

5 - GUTIERREZ - Come nella partita contro Piacenza, appena si trova davanti una squadra forte, con un muro importante, il cubano inizia a tentennare ed andare completamente fuori giri. Anche in ricezione è sempre con l'acqua alla gola. 

5 SANGUINETTI - In panchina dopo un primo set bruttissimo, poi non si rivede più.

5 ANZANI - Mette a segno il primo punto della sua gara nel terzo set. Ingiustificato assente per tutta la partita.

5 FEDERICI - Soffre per tutta la partita, sia in ricezione che in difesa. Altra prova deludente.

5 IKHBAYRI - Dentro a metà del secondo parziale e subisce due murate sanguinose in pochi minuti. Benvenuto in Superlega.

6 PARDO - A sorpresa rileva Sanguinetti dal secondo set e si presenta al PalaPanini con 2 punti di fila, 1 in attacco e 1 a muro. Giocatore su cui si può e si deve lavorare per il futuro.

5 DAVYSKIBA -  Si rivede in campo molto prima del previsto. E un giocatore imprescindibile per Modena, soprattutto se Gutierrez non ingrana, ma la sua condizione è ancora molto precaria.

SV MEIJS - Dentro per alzare il muro.

 

Commenti