A1 femminile | 13 ottobre 2024, 19:58

A1 Tigotà: Novara vince il derby con Pinerolo. Squarcini MVP

Redazione Volleyball.it

Novara fa festa

Novara fa festa

2a giornata
IGOR GORGONZOLA NOVARA - WASH4GREEN PINEROLO 3-0
(25-23 25-22 25-21)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Squarcini 9, Bosio 1, Alsmeier 13, Aleksic 10, Tolok 5, Ishikawa 12, De Nardi (L), Mims 5. Non entrate: Orthmann, Akimova, Mazzaro, Bartolucci, Bonifacio (L), Villani. All. Bernardi.
WASH4GREEN PINEROLO: Sylves 5, Cambi, Sorokaite 10, Akrari 6, Smarzek 17, Perinelli 12, Moro (L), Moreno Reyes 2, Bracchi, Avenia, Olinga Andela. Non entrate: D'odorico, Di Mario (L), Cosi. All. Marchiaro.
ARBITRI: Santoro, Cappello.
NOTE - Spettatori: 2500, Durata set: 29', 31', 26'; Tot: 86'.
MVP: Squarcini.
Top scorers: Smarzek M. (17) Alsmeier L. (13) Ishikawa M. (12)
Top servers: Alsmeier L. (2) Smarzek M. (1) Sorokaite I. (1)
Top blockers: Squarcini F. (5) Aleksic M. (3) Smarzek M. (2) 

NOVARA - L'Igor Gorgonzola Novara ha trionfato nel derby contro la Wash4Green Pinerolo con un secco 3-0, regalando al proprio pubblico una vittoria convincente nel match casalingo. Nonostante il risultato netto, la gara è stata combattuta punto su punto, con le ospiti che hanno spesso messo in difficoltà le padrone di casa nei momenti cruciali. La partita, valida per la seconda giornata di campionato, ha visto Novara protagonista di un'importante rimonta nel secondo set e confermarsi più solida nei finali di parziale. MVP del match è stata Federica Squarcini, autrice di 9 punti e 5 muri decisivi.

IN CAMPO - Novara è scesa in campo con Tolok opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic centrali, Alsmeier e Ishikawa in banda, e De Nardi libero. Pinerolo ha risposto con Cambi in regia, Smarzek opposta, Sylves e Akrari centrali, Sorokaite e Perinelli schiacciatrici, e Moro libero.

LA PARTITA - Nel primo set, Novara ha subito preso il controllo con un break iniziale (4-1), ma Pinerolo ha reagito grazie a Smarzek, che ha risposto prima in attacco e poi con un ace (6-6). Il set è proseguito punto a punto fino a quando il muro di Squarcini ha permesso a Novara di staccare le avversarie (18-16). Nonostante il ritorno di Pinerolo sul 23-23 grazie a un'invasione delle padrone di casa, Novara ha chiuso il set con un muro di Squarcini sul 25-23.

Il secondo set ha visto Pinerolo partire bene, portandosi avanti 6-10 grazie a un ace di Sorokaite e un attacco efficace di Smarzek. Tuttavia, la reazione di Novara non si è fatta attendere: il turno in battuta di Aleksic ha propiziato un break importante, consentendo alla Igor di recuperare lo svantaggio fino al 16-16. Pinerolo ha tentato nuovamente la fuga (16-21), ma Mims, al suo debutto casalingo, ha guidato la rimonta delle azzurre con un ace decisivo, chiudendo il set sul 25-22 con un colpo d'astuzia di Alsmeier.

Il terzo set è stato equilibrato fin dall'inizio, con Pinerolo avanti di misura (4-7) grazie a un errore in attacco di Squarcini. Novara ha però risposto con Bosio e Aleksic che, a muro, hanno riportato la parità sul 18-18. Nel finale, gli errori delle ospiti hanno permesso a Novara di chiudere il set e la partita sul 25-21, con un ace di Alsmeier che ha sancito la vittoria.

LE DICHIARAZIONI PORT GARA
Federica Squarcini
, MVP della partita, centrale di Novara ha commentato: “Sono molto contenta del risultato, perché iniziare il nostro percorso casalingo con una vittoria per 3-0 è davvero il miglior modo possibile di farlo. Pinerolo ha dimostrato le proprie doti, io sono orgogliosa dell’atteggiamento mio e delle mie compagne, perché dal primo all’ultimo scambio, inclusi i momenti di difficoltà, abbiamo lottato, siamo rimaste in partita."

Elena Perinelli, schiacciatrice di Pinerolo, ha espresso il suo rammarico: “Peccato, siamo stati avanti nel secondo e terzo set quasi sempre però a momenti abbiamo subito break che ci hanno portato a perdere sicurezze. Sono passate solo due partite ma un po’ di rammarico nel non aver fatto neanche un punto c’è.”

Commenti