Superlega | 13 ottobre 2024, 21:15

Superlega Credem Banca: Brizard MVP, Piacenza vince a Cisterna una gara lottata

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: Brizard MVP, Piacenza vince a Cisterna una gara lottata

3a giornata
Cisterna Volley - Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3
(22-25, 25-19, 20-25, 23-25)
Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 13, Mazzone 10, Faure 9, Ramon 18, Nedeljkovic 8, Finauri (L), Pace (L), Tarumi 1, Czerwinski 5. N.E. Fanizza, Tosti, Diamantini, Rivas. All. Falasca.
Piacenza: Brizard 4, Kovacevic 18, Simon 6, Romanò 14, Maar 16, Galassi 5, Loreti (L), Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 2. N.E. Salsi, Ricci, Mandiraci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Brancati, Luciani, Sumeraro.
NOTE - durata set: 31', 31', 29', 34'; tot: 125'.

CISTERNA - La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha conquistato una vittoria importante contro il Cisterna Volley, imponendosi per 3-1 in una gara difficile e combattuta. Nonostante i padroni di casa abbiano messo in campo una grande prestazione a muro, Piacenza è riuscita a far valere la propria incisività al servizio e a portare a casa i tre punti. I pontini, pur avendo dimostrato grande carattere, soprattutto grazie a Jordi Ramon, miglior realizzatore per Cisterna con 18 punti, non sono riusciti a contrastare fino in fondo la solidità degli avversari, che hanno potuto contare su un Brizard ispirato, premiato MVP del match.

Piacenza ha dovuto affrontare alcune difficoltà durante la gara, soprattutto in attacco al centro, ma nei momenti chiave ha saputo fare quadrato, come dimostrano i pochi punti diretti a muro nonostante il lavoro difensivo. La differenza l'ha fatta il servizio, con alcuni colpi decisivi, e la freddezza nei momenti cruciali del match, come nell'ultimo set, quando Simon ha chiuso la partita con due attacchi vincenti consecutivi. Kovacevic, con 18 punti, è stato il miglior realizzatore per Piacenza, seguito da Maar con 16 e Romanò con 15. Questa vittoria permette ai biancorossi di mantenere la testa della classifica, confermandosi come una delle squadre più competitive di questo inizio stagione.

Le squadre sono scese in campo con Cisterna che schiera Baranowicz e Faure in diagonale, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Ramon e Bayram in banda, e Pace libero. Piacenza ha risposto con Brizard e Romanò, Simon e Galassi al centro, Kovacevic e Maar in banda, con Scanferla libero.

Il primo set è stato caratterizzato da grande equilibrio nei primi scambi, ma l’efficacia in battuta di Piacenza, con Maar protagonista, ha fatto la differenza, permettendo agli ospiti di allungare sull'11-16. Cisterna ha reagito con i muri di Nedeljkovic e Mazzone, accorciando sul 21-22, ma è stata Piacenza a chiudere il set 25-23 grazie a un errore al servizio di Ramon.

Nel secondo parziale, Cisterna ha dominato dall’inizio, portandosi rapidamente avanti 4-0. Grazie a un'ottima prova a muro e alle giocate di Ramon e Mazzone, la squadra di casa ha mantenuto il vantaggio fino al 24-18, quando un errore al servizio di Kovacevic ha consegnato il set a Cisterna (25-18).

Piacenza è tornata in campo nel terzo set con più aggressività, trovando continuità in attacco e al servizio. Kovacevic e Romanò hanno trascinato gli ospiti a un vantaggio di 15-19, chiudendo poi il set sul 25-20 con un ace di Romanò.

Nel quarto set, Cisterna ha tenuto testa a Piacenza, mantenendo il vantaggio fino al 9-6 grazie ai colpi di Bayram. Tuttavia, Piacenza ha ripreso il controllo con Brizard che ha orchestrato il gioco alla perfezione. Kovacevic e Simon hanno firmato i punti decisivi, con quest'ultimo che ha chiuso il match sul 25-23.

Andrea Anastasi, allenatore di Piacenza, ha commentato: "Una vittoria pesantissima arrivata al termine di una partita certamente non giocata al meglio. Non siamo stati fluidi nel gioco, ma vincere qui a Cisterna è davvero importante."

 

Michael Czerwinski, di Cisterna, ha dichiarato: "Oggi è stata una partita difficile, Piacenza ha fatto una grande prestazione. Sono felice di aver avuto l’opportunità di contribuire quando sono stato chiamato in causa."

Commenti