3a giornata
Cucine Lube Civitanova - Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-20, 25-22, 25-22)
Cucine Lube Civitanova: Lagumdzija 19, Bottolo 9, Chinenyeze 5, Boninfante 2, Loeppky 10, Gargiulo 4, Bisotto (L), Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 1. N.E. Nikolov, Tenorio. All. Medei.
Mint Vero Volley Monza: Marttila 12, Di Martino 5, Szwarc 10, Rohrs 5, Beretta 6, Kreling 0, Juantorena 0, Lawani 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Taiwo, Picchio. All. Eccheli.
ARBITRI: Rossi, Puecher.
NOTE - durata set: 25', 31', 29'; tot: 85'.
CIVITANOVA – All'Eurosuole Forum di Civitanova, la Cucine Lube Civitanova ha superato la MINT Vero Volley Monza con un netto 3-0 (25-20, 25-22, 25-22) nel terzo turno della Regular Season di SuperLega. La squadra di coach Giampaolo Medei ha confermato l'imbattibilità casalinga, esorcizzando Monza, che lo scorso anno aveva espugnato l'arena marchigiana in tre occasioni. Per i brianzoli, guidati da Massimo Eccheli, è la seconda sconfitta consecutiva dopo il successo all'esordio contro Grottazzolina. Da domenica debutta Zaytsev, aspettando il pieno recupero di Juantorena e il ritorno di Mosca.
A fare la differenza è stato soprattutto Adis Lagumdzija, che con 19 punti, 70% di efficienza in attacco, 2 ace e 3 muri ha dominato il match, chiudendo da MVP. Nel primo set, Lagumdzija ha realizzato 10 punti con un clamoroso 9 su 9 in attacco e 1 muro, portando l'attacco della Lube all’82% di positività, grazie anche al contributo di Loeppky, autore di un perfetto 5 su 5. Il secondo parziale ha ricordato una partita a scacchi, dove episodi chiave come i servizi di Loeppky, il muro di Lagumdzija e l’incisività di Bottolo hanno rotto l'equilibrio. Nel terzo set, il meno brillante in attacco per Civitanova, il servizio (2 ace) e il muro (3 vincenti) hanno permesso ai marchigiani di rimontare 5 punti e chiudere il match.
Monza ha cercato di restare in partita, con Marttila (12 punti) e Szwarc (10 punti) tra i più prolifici, ma le statistiche dei fondamentali parlano a favore di Civitanova: più incisivi in attacco e in battuta, più solidi nel muro-difesa e in ricezione. La vittoria conferma il buon momento della Lube, che sale a 6 punti in classifica, mentre Monza cercherà il riscatto nel prossimo turno.
SESTETTO - Civitanova è scesa in campo con Boninfante al palleggio e Lagumdzija opposto, Bottolo e Loeppky schiacciatori, Chinenyeze e Gargiulo al centro, con Balaso libero. Monza ha risposto con Kreling in regia, Szwarc opposto, Rohrs e Marttila schiacciatori, Di Martino e Beretta centrali, Gaggini libero.
LA PARTITA - Il primo set è stato dominato da Lagumdzija, che con 10 punti e il 100% in attacco ha guidato Civitanova alla vittoria per 25-20. Monza ha cercato di mantenere il ritmo, ma i brianzoli hanno ceduto nei momenti decisivi a causa degli errori in battuta e di un muro troppo fragile. Un break sul 16-13 ha permesso ai padroni di casa di prendere il largo, e nonostante un tentativo di rimonta da parte di Monza, Civitanova ha chiuso il set con un errore al servizio di Rohrs.
Nel secondo set Monza ha provato a reagire, portandosi avanti sul 17-19 grazie a un break firmato da Marttila e Szwarc. Tuttavia, i servizi vincenti di Loeppky e il muro di Lagumdzija hanno riportato la Lube in parità sul 22-22. Un ace di Loeppky (foto sopra) ha regalato il sorpasso, e il set si è chiuso 25-22 per i padroni di casa, che hanno saputo sfruttare meglio le occasioni negli scambi decisivi.
Nel terzo parziale, Monza è partita forte, portandosi sul 4-9 grazie a un buon avvio di Marttila. Civitanova ha faticato inizialmente, ma gli ingressi di Orduna e Dirlic hanno dato nuova linfa alla squadra. Bottolo è stato decisivo nel recupero, riportando Civitanova in parità sul 14-14. Lagumdzija ha continuato a martellare dalla linea dei 9 metri, mentre l’ace di Hossein Khanzadeh ha regalato il 19-17 alla Lube. Nonostante un tentativo di rimonta, Monza non è riuscita a chiudere gli scambi decisivi e Civitanova ha sigillato la vittoria con un ace di Lagumdzija, chiudendo il set 25-22.
Hanno detto
"Siamo partiti malino in ogni set, ma siamo riusciti a recuperare quando contava – ha detto Adis Lagumdzija –. Abbiamo dimostrato grande carattere, specialmente con la battuta. Ora ci aspetta la difficile trasferta a Verona".
Dall’altro lato, Thomas Beretta di Monza ha commentato: "Siamo stati vicini anche oggi, ma ci siamo persi sul più bello. Con un pizzico di precisione in più avremmo potuto allungare la partita".
Commenti