Serie B-B1-B2 - 14 ottobre 2024, 23:54

B2 F.: 1a giornata, cronache dalle sedi. I comunicati dei club

Terracina, Pesaro, Brescia, Alseno, San Martino, Piacenza, Cossato, Prato, Salerno

Terracina

MODENA - I comunicati stampa dei club di B2 femminile.


Da FUTURA TERRACINA

Futura Terracina - Priverno 3-0 (25-21, 25-21, 25-17)

La Futura Terracina parte con il piede giusto nella stagione 2024/25, imponendosi nettamente per 3-0 contro Priverno nel derby d'apertura. Il match ha visto le padrone di casa prendere il controllo, nonostante un inizio contratto, dovuto anche alle importanti assenze sia per le locali che per le ospiti. La Futura ha dimostrato carattere e capacità di gestione del gioco, soprattutto nei momenti chiave, guidata dalle esperte Capitan Barboni e Francesca Borelli. La vittoria è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, che ha sostenuto la squadra lungo tutto il match, confermando l’atmosfera positiva che si respira attorno alla squadra.

"Sono contento della vittoria – ha dichiarato coach Alberto Gatto –. Siamo consapevoli di avere ampi margini di miglioramento, ma questo è un buon inizio. Ora dobbiamo continuare a lavorare per crescere ancora". Anche il tecnico di Priverno, Maurizio Panarello, si è mostrato ottimista: "Nonostante le assenze, la nostra giovane squadra ha fatto il possibile e sono convinto che faremo bene durante la stagione". La Futura Terracina affronterà la prossima sfida in trasferta contro Onda Volley, reduce da una vittoria contro Grosseto.




Da 
BATTISTELLI BLU VOLLEY PESARO (foto)

AMA San Martino in Rio - Battistelli Blu Volley Pesaro 0-3 (23-25 14-25 22-25)
Note AMA: ace 3, service error 5, ricezione 64%, attacco 32%, muro 8
Note Bluvolley: ace 7, service error 6, ricezione 66%, attacco 43%, muri 6

Esordio positivo per la Battistelli Blu Volley Pesaro, che nella prima di campionato ha sconfitto AMA San Martino con un netto 3-0. La squadra pesarese, dopo un primo set molto equilibrato e teso, ha trovato maggiore fluidità di gioco nei set successivi, gestendo meglio le situazioni di difficoltà grazie a ottime difese e battute incisive. Coach Nanni, visibilmente soddisfatto della prestazione, ha elogiato il gruppo per la capacità di mantenere la calma nei momenti più delicati della partita.

"Era importante partire bene e lo abbiamo fatto – ha dichiarato Nanni –. Dopo aver vinto il primo set, la squadra si è sbloccata e ha disputato una buona partita. Ci sono ancora meccanismi da oliare, ma sono contento della prestazione complessiva". Il gruppo ha inoltre mostrato grande coesione e solidarietà, dedicando la vittoria alla compagna Sofia Cangini, infortunatasi di recente, con un cuore disegnato sui bracci di tutte le giocatrici. La Blu Volley affronterà ora la seconda giornata di campionato con rinnovato entusiasmo.




Da 
PROMOBALL SANITARS BRESCIA (foto)

Promoball - Cartiera dell'Adda 3-0 (25-15, 25-22, 25-14)

La Promoball inizia il campionato con una prestazione convincente, sconfiggendo Cartiera dell'Adda con un secco 3-0. Le tigri biancorosse hanno mostrato subito grande concentrazione, imponendo il proprio ritmo già nel primo set e gestendo bene il vantaggio accumulato. La solidità in fase di ricezione e il muro efficace hanno consentito alla squadra di mantenere il controllo della gara senza mai permettere alle avversarie di rientrare nel match. Chiara Negri, palleggiatrice della squadra, ha sottolineato la buona preparazione e la coesione del gruppo.

"Stasera abbiamo fatto bene e lo abbiamo dimostrato – ha dichiarato Negri –. Siamo un gruppo unito e puntiamo a fare bene in questa stagione. Questa vittoria ci dà fiducia per continuare su questa strada". Le ragazze di coach Nibbio hanno mostrato un gioco fluido e incisivo, alternando bene i colpi tra bande e centrali, con il tabellone che ha spesso sorriso alle biancorosse nei momenti decisivi. La Promoball si prepara ora alla seconda giornata, con l’obiettivo di mantenere alta la qualità del proprio gioco.


Da ROSSETTI MARKET ALSENO

VOLLEY LURANO-ROSSETTI MARKET CONAD 3-0 (25-15, 27-25, 25-15)
LURANO: Teodori 5, Briccoli 9, Ravasio 3, Colombari 8, Pagani 16, Lorenzi 15, Locatelli (L), Provenzi, Bertuletti, Bigoni, Lettini (L). N.e.: Rigantini, Signorelli, Rota. All.: Toffetti
ROSSETTI MARKET CONAD: Masotti 5, Frassi 1, Pioli 8, Palazzina 10, Ghibaudo 5, Malvicini 5, Toffanin (L), Palumbo, Mandò 1, Konate 1, Amatucci 1, Bozzetti. N.e.: Gandolfi (L). All.: Bergamaschi
ARBITRI: Ferrara e Gioia.
NOTE: Durata set 21’, 33’, 24’ per un totale di 1 ora e 18 minuti di gioco
Volley Lurano: battute sbagliate 8, ace 8, ricezione positiva 47% (perfetta 24%), attacco 33%, muri 12, errori 18
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 5, ace 6, ricezione positiva 39% (perfetta 21%), attacco 25%, muri 3, errori 21.

ALSENO (PIACENZA) - La Rossetti Market Conad esce sconfitta dal campo di Lurano nella prima giornata di campionato. Il 3-0 subito dalle alsenesi riflette una partita in cui le padrone di casa hanno imposto il proprio gioco, soprattutto a muro, con ben 12 punti diretti in questo fondamentale. Nonostante il passivo, le ospiti hanno dimostrato carattere, soprattutto nel secondo set, che le ha viste lottare punto a punto fino ai vantaggi, sfiorando la vittoria parziale. Coach Bergamaschi ha riconosciuto i meriti delle avversarie, ma ha anche sottolineato alcuni aspetti positivi della prestazione della sua squadra.

"Sapevamo che sarebbe stata dura contro un avversario di questo livello – ha dichiarato Bergamaschi –. Sono soddisfatto del secondo set, dove abbiamo giocato alla pari. Dobbiamo lavorare su alcuni dettagli, ma la squadra ha dimostrato di poter crescere ancora". La Rossetti Market Conad affronterà ora l’esordio casalingo contro Promoball Sanitars, con l’obiettivo di riscattare questa sconfitta e cercare i primi punti stagionali.



Da 
AMA SAN MARTINO (foto)

AMA SAN MARTINO – BATTISTELLI BLUVOLLEY PU 0-3 (23-25, 14,25, 22-25)
Ama San Martino: Boccadoro 8, Mazzi 1, Pederzoli 8, Corradini 8, Corsi 7, Fiore 4, Gallingani (L), Fogliani (L), Sezzi, Lorenzi, Bazzani 1, Bertani, Bianchini4. All. Verzelloni, vice Cavecchi
Battistelli Bluvolley: Godenzoni 11, Penzo 8, Mercolini 2, Strada 16, Cecchi 10, Graziani 10, Mazzarini (L), Spadoni (L), Cangini, Romani, Magi, Casicci, Terenzi, Merler 1. All. Nanni, vice Tosti
Durata: 30’, 23’, 28’. Tot. 1h21’
Note Ama: ace 3, service error 5, ricezione 64%, attacco 32%, muro 8
Note Bluvolley: ace 7, service error 6, ricezione 66%, attacco 43%, muri 6. 

SAN MARTINO - La prima esperienza in Serie B2 femminile per AMA San Martino si è conclusa con una sconfitta per 3-0 contro la più esperta Battistelli Bluvolley Pesaro. Nonostante il risultato, la squadra di coach Verzelloni ha mostrato grinta e determinazione, soprattutto nel primo e nel terzo set, dove ha lottato punto a punto con le avversarie. Il pubblico presente alla "Bombonera" ha sostenuto calorosamente le ragazze, rendendo speciale questo esordio storico per la società.

"Le ragazze sono state brave a mascherare la tensione dell’esordio – ha dichiarato Verzelloni –. La squadra avversaria ha dimostrato maggior lucidità nei momenti decisivi, ma sono molto soddisfatto della nostra prestazione. Se continuiamo così, sono sicuro che arriveranno presto delle soddisfazioni".




Da 
DECALACQUE RIVER PIACENZA (foto)

DELTA ENGINEERING GORGONZOLA MI - DECALACQUE RIVER PC 0-3 (20-25 23-25 21-25)
DELTA ENGINEERING GORGONZOLA MI: Boscolo Cappone 6, Vegeto 1, Grazioli, Di Pierro, Regiroli (L1), De Musso, Bai (L2), Pettenati 4, Marazzi 10, Zucchetti 10, Vitali, Grazioli 6, Bertoni, All. Santandrea;
DECALACQUE RIVER PC: Ragnoli 12, Gionelli, Caviati 4, Rocca, Antola 10, Chinosi 8, Padrini, Colombini, Alberti 15, Borri, Molinari 10, Soragna, Domeniconi (L1), Pisani (L2), All. Giovannacci;

MILANO - Esordio perfetto per la Decalacque River Piacenza, che si impone per 3-0 in trasferta contro Delta Engineering Gorgonzola. La squadra di Mister Giovannacci ha saputo gestire bene il match fin dalle prime battute, costruendo un vantaggio rassicurante in ogni set e chiudendo con autorevolezza nei momenti decisivi. La prestazione di squadra è stata solida e compatta, con ottime prove sia in fase difensiva che offensiva, dove Ragnoli e Alberti hanno trascinato le compagne con punti pesanti.

"Abbiamo giocato con attenzione e precisione – ha commentato Giovannacci –. Non è stata una partita facile, ma siamo riusciti a mantenere la concentrazione e a portare a casa il risultato pieno". Il River Piacenza guarda ora con fiducia ai prossimi impegni, consapevole di poter competere ad alti livelli in questo campionato.



Da 
BONPRIX TEAMVOLLEY

Ascot Lasalliano ToPlay – BONPRIX TEAMVOLLEY 3-0 (28-26/25-22/25-23)
BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 1, Daffara ne, Diego 11, Gualinetti 16, Biasin, Francoli, Filippini 8, Fallarini 5, Bonini 5, Macchieraldo 1, De Carlini ne, Fizzotti (L1), Spinello (L2). Coach Fabrizio Preziosa, vice Paolo Salussolia.

COSSATO - La Bonprix TeamVolley ha esordito in campionato affrontando una delle sfide più impegnative della stagione: il match contro l'Ascot Lasalliano, formazione appena retrocessa dalla B1. Nonostante l'impegno e la lotta su ogni pallone, le biancoblù hanno dovuto cedere alle torinesi, che si sono imposte con un 3-0 secco ma molto combattuto. Le ragazze di coach Fabrizio Preziosa sono riuscite a mettere in difficoltà le avversarie, soprattutto nel primo e nel terzo set, ma non è bastato per strappare almeno un parziale. La gara è stata comunque un importante banco di prova per il TeamVolley, che ha dimostrato di poter competere con squadre di livello.

"C’è un po’ di amaro in bocca dopo questa trasferta a Moncalieri – ha dichiarato Preziosa –. Abbiamo giocato alla pari con loro in alcuni momenti, ma non siamo riusciti a mantenere la concentrazione quando serviva. Dobbiamo lavorare su alcuni aspetti tecnici e mentali per riuscire a portare a casa risultati positivi in futuro". Ora la squadra si prepara per la sfida casalinga contro Lilliput, con l’obiettivo di riscattare questa sconfitta e cercare i primi punti della stagione.


Da VOLLEY ACADEMY PIACENZA

BREMBO VOLLEY TEAM-VIVI ENERGIA VAP 3-0 (25-22; 25-13; 25-20)
BREMBO VOLLEY TEAM: Teli, Epis, Dall'Ara, Dinoia, Malvestiti, Rossi, Mozzi, Ravasio, Lavelli, Rota (L). NE: Kasapovic, Mapelli, Botti, Villa (L). All. Sbano-Mariani
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski, Terrana, Sposimo, Milani, Fenzio, Schena, Biasi, Russo, Mosetti, Bolzan (L), Carlà (L). NE: Paissan, Fiorentini. All. Delgado-Cinelli

PIACENZA - Esordio amaro per la Volley Academy Piacenza, che cede 3-0 contro un Brembo Volley Team ben organizzato e concreto nei momenti decisivi del match. Le piacentine hanno lottato soprattutto nel primo e nel terzo set, ma non sono riuscite a contrastare la solidità difensiva e l'efficacia offensiva delle avversarie. La squadra di coach Delgado ha schierato anche alcune giovani promesse del roster Under 16, come Siria Sposimo e Alice Mosetti, che hanno dato il loro contributo.

"Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha dichiarato Delgado – ma sono contento dell'atteggiamento della squadra. Abbiamo mostrato buone cose, soprattutto nei set più equilibrati. Ora dobbiamo lavorare sui nostri errori per migliorare nelle prossime partite". Nonostante la sconfitta, la Volley Academy Piacenza guarda con fiducia ai prossimi impegni, cercando di crescere e migliorare gara dopo gara.


Da ARIETE PVP PRATO

Ariete PVP Pallavolo Prato – Baia del Marinaio Cecina 3-0 (25-22; 25-17; 25-22)

PRATO - L’Ariete PVP Prato inizia la stagione con una vittoria convincente per 3-0 contro Baia del Marinaio Cecina, portando a casa tre punti preziosi. La partita, pur contratta e caratterizzata da numerosi errori da entrambe le parti, ha visto la squadra pratese imporsi grazie a una maggiore qualità e solidità nei momenti cruciali del match. Le ragazze di coach Nuti hanno saputo gestire bene le fasi delicate, mostrando una buona organizzazione in campo.

"Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra – ha dichiarato Nuti –. Nonostante qualche errore, abbiamo saputo mantenere la calma e gestire al meglio i momenti difficili. C'è ancora tanto da migliorare, ma questo è un buon inizio". L'Ariete Prato si prepara ora alla prossima sfida con la consapevolezza di poter crescere ulteriormente durante la stagione.


Da SANTORO CREATIVE HUB SALERNO

SANTORO CREATIVE HUB SALERNO-CRISPINO PARQUET NAPOLI 1-3 (25-18, 20-25, 22-25, 14-25)
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Iezzi 5, Rossin 6, Sorrentino 13, Battaglia 2, Simeone 11, Valdes 1, Vitiello, Viscito, Memoli, Cacace, Erra 15, Miglino, Carbone (L1), Chiappa (L2). All. Cacace
CRISPINO PARQUET NAPOLI : Bove, Campolo, Danisi, Del Giudice, Del Pennino C., Del Pennino F., Foniciello, Munari, Panacea, Scaccino, Topa, Cozzolino (L1), Formato (L2). All. Menditti
ARBITRI:  Arghittu di Roma e Pallotti di Tivoli

SALERNO - Esordio difficile per la Santoro Creative Hub Salerno, che nella prima giornata di Serie B2 ha subito una sconfitta per 3-1 contro Volley World Napoli. Dopo un inizio brillante e un primo set vinto con autorità, le salernitane hanno faticato a mantenere il ritmo imposto dalle avversarie, che hanno rimontato e conquistato i successivi tre parziali. Nonostante il risultato, la squadra di coach Cacace ha mostrato sprazzi di buon gioco e potenziale per crescere nel corso della stagione.

"Abbiamo disputato un grandissimo primo set – ha dichiarato Cacace –. Dobbiamo ripartire da qui, migliorando la tenuta fisica e mantenendo la concentrazione per tutta la durata della partita. Il pubblico è stato fantastico, e questo ci dà la forza per affrontare i prossimi impegni con determinazione". La Santoro Creative Hub cercherà ora il riscatto nella prossima giornata, con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria stagionale.

Commenti