A3 maschile | 14 ottobre 2024, 03:35

A3 Credem Banca: 1a giornata Girone Blu. Dalle sedi: Sestetti e cronache

Redazione Volleyball.it

Ortona

Ortona

MODENA - Serie A3 Credem Banca, 1a giornata Girone Blu.Dalle sedi dei club.

Sieco Service Ortona - Vidya Viridex Sabaudia 3-2 (23-25, 32-30, 25-20, 23-25, 15-7)

ORTONA - La Sieco Service Ortona inaugura la stagione 2024/2025 con una sofferta vittoria per 3-2 contro il Vidya Viridex Sabaudia nella prima giornata del campionato di Serie A3. Un match intenso e combattuto che ha visto entrambe le squadre alternarsi nel controllo della partita, con Sabaudia capace di portare la sfida al tie-break prima di cedere sotto la pressione dei padroni di casa. Ortona ha iniziato la gara con grande determinazione, trovando subito un break a proprio favore. Tuttavia, Sabaudia ha risposto prontamente, sfruttando qualche errore degli avversari e conquistando il primo set con il minimo scarto, chiudendo sul 23-25. Nel secondo parziale, la Sieco sembrava poter controllare la situazione, arrivando a condurre fino al 21-17, ma una serie di incertezze in ricezione ha permesso ai pontini di recuperare e giocarsi il set ai vantaggi. Grazie alla spinta decisiva di Marshall, autore di 9 punti nel parziale, Ortona è riuscita a pareggiare il conto vincendo 32-30.

Nel terzo set, la formazione di coach Denora ha trovato maggiore continuità, imponendosi 25-20 grazie all’efficacia in attacco di Marshall e Bertoli, mentre Sabaudia, pur combattendo con Onwuelo sugli scudi, non è riuscita a tenere il passo. Il quarto parziale ha visto ancora un equilibrio, ma questa volta è stato Sabaudia a trovare la forza di rimontare, spinta dai 7 punti di Onwuelo, chiudendo il set 23-25 e allungando la partita al tie-break.

Nel quinto e decisivo set, la Sieco Service Ortona ha preso subito il controllo della situazione, con un parziale di 13-6 che ha messo sotto pressione Sabaudia. I padroni di casa hanno mantenuto alta l’intensità, chiudendo senza troppe difficoltà sul 15-7 e conquistando così la vittoria per 3-2.

Nello Mosca, coach di Sabaudia, ha espresso rammarico per il risultato, ma si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra: "Abbiamo disputato una buona partita, ma resta il rammarico per il risultato finale. Potevamo fare di più nel cambio palla, ma sono contento della prestazione dei ragazzi che hanno lottato palla su palla".

 



Rinascita Lagonegro
- EnergyTime Campobasso 3-1 (25-19, 25-21, 20-25, 25-15)

La Rinascita Lagonegro inaugura la stagione 2024/2025 con una vittoria per 3-1 contro gli EnergyTime Spike Devils Campobasso, nel match d'esordio del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca. La gara, giocata al Palasport di Villa d'Agri, ha visto i padroni di casa imporsi 3-1, dimostrando solidità in attacco e una prestazione dominante a muro, con ben 15 muri vincenti.

Lagonegro schiera Bonacchi in regia, Cantagalli opposto, Tognoni e Pegoraro al centro, Panciocco e Armenante schiacciatori, con Fortunato libero. Campobasso, guidato dal tecnico Maniscalco, parte bene nel primo set, accumulando un vantaggio di 10-16, ma i padroni di casa reagiscono grazie a un time-out chiamato da coach Lorizio. Con Tognoni e Pegoraro incisivi al centro e Bonacchi che orchestra bene il gioco, la Rinascita rimonta e chiude il primo parziale sul 25-19.

Il secondo set segue un copione simile, con Campobasso che inizia meglio, ma Lagonegro che recupera grazie alla solidità della sua diagonale Bonacchi-Cantagalli e a un ace decisivo di Pegoraro sul 19-18. La squadra lucana mantiene il controllo fino alla fine, vincendo 25-21.

Nel terzo set, però, Campobasso reagisce e approfitta di un calo di concentrazione di Lagonegro, portandosi a casa il parziale 20-25 grazie a una buona prestazione di Onwuelo, che si distingue con 7 punti. Coach Lorizio decide di far ruotare alcuni giocatori, inserendo Fioretti, Franza e Ricco, ma ciò non basta per evitare la sconfitta nel set.

Nel quarto parziale, la Rinascita ritrova il proprio ritmo e domina dall'inizio alla fine, chiudendo con un netto 25-15. Le prestazioni di Panciocco e Cantagalli, entrambi autori di 17 punti, insieme ai 13 punti di Armenante e ai 12 di Pegoraro, confermano la solidità dell'attacco di Lagonegro, che conquista i primi tre punti della stagione.

Dall'altra parte, Campobasso si è dimostrata una squadra tenace, ma incapace di mantenere la continuità necessaria per contrastare la superiorità a muro e in attacco dei lucani. Il tecnico Maniscalco ha commentato: "Il grande rammarico è per il primo set, in cui abbiamo avuto un vantaggio ma lo abbiamo sprecato a causa di indecisioni. Abbiamo giocato bene per tre set, ma dobbiamo migliorare, soprattutto in vista della nostra prima gara interna contro Lecce, fondamentale per la salvezza."



Aurispa Links per la vita Lecce
- JV Gioia Del Colle 0-3 (15-25, 22-25, 23-25)

La Joy Volley Gioia del Colle ha iniziato il campionato di Serie A3 Credem Banca con una vittoria netta per 3-0 contro l’Aurispa Links per la vita Lecce, in un match disputato al Palazzetto dello Sport di Tricase. La gara, valida per la prima giornata del girone Blu, ha visto la squadra di coach Passaro imporsi con i parziali di 15-25, 22-25, 23-25, mostrando cinismo nei momenti decisivi, soprattutto grazie alla straordinaria prestazione dell’opposto Edvinas Vaskelis, eletto MVP con 23 punti e il 50% in attacco.

L’esordio stagionale ha visto la formazione di Lecce, guidata da coach Cavalera, schierare Giani in regia con Penna opposto, Mazzone e Iannaccone schiacciatori, Maletto e Deserio centrali, e Cappio libero. Gioia del Colle ha risposto con Longo in regia, Vaskelis opposto, Mariano e Milan schiacciatori, Persoglia e Cester al centro, e Rinaldi nel ruolo di libero.

La partita ha preso subito una piega favorevole agli ospiti, con la Joy Volley che ha dominato il primo set, grazie a un gioco incisivo in battuta e a muro. Nonostante qualche tentativo di rimonta da parte di Lecce, che si è avvicinata fino al 8-10 con un buon attacco di Penna e un primo tempo di Maletto, Gioia ha saputo allungare ancora. Due muri consecutivi di Vaskelis e Persoglia hanno ampliato il divario fino al 15-25 finale.

Il secondo set ha visto una reazione immediata di Aurispa Links, che ha preso il comando iniziale con Penna e Mazzone protagonisti (7-5). Tuttavia, un break di quattro punti guidato da Longo e Persoglia ha riportato avanti gli ospiti (7-9). Il set è continuato in equilibrio, con Lecce che ha provato a rimanere in partita grazie a Penna e a una buona difesa. Ma nel finale, Gioia ha approfittato di due errori di invasione della squadra salentina e ha chiuso il set 22-25 con un altro punto decisivo di Vaskelis.

Nel terzo parziale, nonostante l’infortunio di Giani che ha costretto Cavalera a sostituirlo con D'Alba, Lecce ha lottato duramente per rimanere in gara. Maletto e Mazzone hanno guidato un parziale di 18-16, ma l’ingresso di Disabato nelle file di Gioia ha cambiato il ritmo della gara. La Joy Volley ha recuperato con una solida difesa e, grazie ai colpi finali di Milan e Vaskelis, ha chiuso il match sul 23-25, assicurandosi i primi tre punti della stagione.

 

Avimecc Modica - Domotek Reggio Calabria 1-3 (25-27, 17-25, 25-19, 23-25)

MODICA - La Domotek Reggio Calabria ha esordito nel campionato di Serie A3 Credem Banca con una vittoria storica per 3-1 contro l’Avimecc Modica, in trasferta al PalaRizza di Modica. I calabresi, al debutto nella categoria, hanno mostrato solidità e determinazione, riuscendo a conquistare tre punti importanti contro una squadra ben organizzata. I parziali (25-27, 17-25, 25-19, 23-25) riflettono un match equilibrato, ma in cui la Domotek ha saputo imporsi nei momenti decisivi.

Modica ha schierato Giani in regia, Penna opposto, Mazzone e Iannaccone schiacciatori, Maletto e Deserio centrali e Cappio libero. Reggio Calabria ha risposto con Longo al palleggio, Vaskelis opposto, Mariano e Milan in posto quattro, Cester e Persoglia centrali, e Rinaldi libero.

La partita si è aperta con un primo set molto combattuto. Dopo un avvio equilibrato, in cui entrambe le squadre hanno cercato di prendere il controllo, è stata la Domotek a spingere maggiormente. Modica, grazie agli attacchi di Buzzi e Chillemi, ha cercato di restare in partita, ma i calabresi hanno trovato il primo allungo decisivo con Lazzaretto e Soncini, chiudendo il set ai vantaggi per 25-27.

Nel secondo set, la Domotek ha subito preso il comando, sfruttando l'energia accumulata e approfittando di diversi errori al servizio da parte dei padroni di casa. Laganà ha firmato un ace importante, mentre Soncini ha mantenuto la distanza con attacchi potenti. Modica ha provato a riavvicinarsi con Capelli e Cavasin, ma la Domotek ha mantenuto il controllo, chiudendo il set 17-25.

Modica ha mostrato segni di ripresa nel terzo parziale, spinta dal pubblico di casa e da un ottimo Barretta in attacco. La partita si è fatta più equilibrata, con entrambe le squadre che si sono alternate nel punteggio. Un mini-break di Modica sul 18-15, grazie a un muro di Buzzi e agli attacchi di Barretta, ha permesso ai siciliani di rimanere in corsa e di portare a casa il set 25-19, riaprendo il match.

Nel quarto set, però, Reggio Calabria ha ritrovato la concentrazione e la stessa intensità dei primi due parziali. Nonostante l’equilibrio iniziale e una breve rimonta di Modica, la Domotek ha accelerato sul finale, grazie a un Laganà ispirato e agli attacchi decisivi di Soncini. Un momento di tensione ha visto anche un doppio cartellino per il capitano di Modica, Chillemi, ma la Domotek non si è lasciata influenzare e ha chiuso il set 23-25, conquistando la prima vittoria della sua storia in Serie A3.

Commenti