Internazionale Under | 17 ottobre 2024, 08:20

Mondiali U19/21 2025:Il sorteggio il 4 dicembre. Le qualificate U19

Redazione Volleyball.it

Il sorteggio per i Campionati Mondiali U19 e U21 2025 si terrà il 4 dicembre 2024

Mondiali U19/21 2025:Il sorteggio il 4 dicembre. Le qualificate U19

LOSANNA - Con quattro tornei dei Campionati Mondiali delle categorie giovanili in programma per il prossimo anno, cresce l'entusiasmo poiché le squadre partecipanti agli eventi U19 maschili e femminili sono state confermate e la data del sorteggio è stata fissata.

Nel 2025, un numero record di 24 squadre per genere, provenienti da tutte e cinque le Confederazioni Continentali, inclusa la nazione ospitante, si contenderanno il prestigioso titolo di campioni del mondo nelle categorie giovanili.

Nell'under 19 poiché il torneo di qualificazione africano per il torneo femminile ha visto la partecipazione di sole due squadre, non raggiungendo il minimo richiesto di quattro, è stata approvata un'eccezione dal Consiglio di Amministrazione della FIVB per assegnare un posto di qualificazione alla squadra campione del torneo africano per garantire il principio di universalità. I restanti due posti sono stati assegnati alle squadre più alte in classifica non ancora qualificate, che, secondo il ranking mondiale U19 femminile, sono Egitto (classificata n° 11) e Cile (classificato n° 20).

A breve saranno ufficializzate anche le squadre dei tornei U21.

Sorteggio - Il sorteggio per determinare la composizione dei gironi per i Campionati Mondiali U19 e U21 2025 si terrà il 4 dicembre 2024 e sarà trasmesso in diretta su YouTube, sul canale Volleyball World.

Calendario delle competizioni

Il Campionato Mondiale U19 femminile si terrà dal 3 al 13 luglio 2025 a Osijek, in Croazia, e a Belgrado, in Serbia, con la fase preliminare (3-8 luglio) seguita dagli ottavi di finale e dai playoff (9-13 luglio). Le partite per le medaglie di bronzo e d'oro si svolgeranno a Osijek, in Croazia, il 13 luglio. Su richiesta degli organizzatori, le date dell'evento sono state anticipate di una settimana. Campione del Mondo la nazionale di Francia.

Ospitato a Tashkent, Uzbekistan, il Campionato Mondiale U19 maschile si svolgerà dal 24 luglio al 3 agosto con la fase preliminare dal 24 al 29 luglio e gli ottavi di finale e playoff tra il 30 luglio e il 3 agosto. I vincitori saranno decisi il 3 agosto con le partite per le medaglie d'oro e di bronzo.

Detentori gli Stati Uniti che hanno vinto il trofeo U19 femminile nel 2023 in una vibrante partita al quinto set contro la Turchia.

Campionati Mondiali U19 Maschili - Squadre partecipanti
Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Cuba, Egitto, Finlandia, Francia, Iran, Italia, Giappone, Corea, Pakistan, Polonia, Porto Rico, Spagna, Tunisia, Turchia, USA, Uzbekistan

Campionati Mondiali U19 Femminili - Squadre partecipanti
Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cina Taipei, Croazia, Repubblica Dominicana, Egitto, Germania, Italia, Giappone, Messico, Perù, Polonia, Porto Rico, Serbia, Spagna, Thailandia, Tunisia, Turchia, USA

Il Campionato Mondiale U21 femminile si terrà a Giacarta, Indonesia, dal 7 al 17 agosto 2025, con la fase preliminare dal 7 al 12 agosto, seguita dagli ottavi di finale e dai playoff a partire dal 13 agosto. L'evento culminerà con le finali il 17 agosto.

Nel frattempo, la Cina ospiterà il Campionato Mondiale U21 maschile 2025 nelle settimane dal 18 al 31 agosto. Il calendario delle competizioni e le città ospitanti saranno annunciati a breve.

L'Iran ha conquistato il titolo del Campionato Mondiale U21 maschile 2023 in una partita intensa contro l'Italia.

Commenti