A1 femminile | 20 ottobre 2024, 21:36

A1 Tigotà: Novara supera Milano al tie-break. Match da brividi deciso al quinto set

Redazione Volleyball.it

A1 Tigotà: Novara supera Milano al tie-break. Match da brividi deciso al quinto set

NUMIA VERO VOLLEY MILANO - IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (21-25 32-30 22-25 31-29 12-15)
MILANO: Heyrman 6, Orro 7, Sylla 19, Danesi 20, Cazaute 11, Daalderop 18, Fukudome (L), Guerra 1, Konstantinidou, Gelin, Kurtagic, Marinova. Non entrate: Brambilla (L), Guidi. All. Lavarini.
NOVARA: Ishikawa 10, Squarcini 16, Bosio 3, Alsmeier 18, Aleksic 6, Tolok 30, De Nardi (L), Villani 3, Mazzaro 3, Mims, Bartolucci. Non entrate: Bonifacio, Orthmann, Mazej (L). All. Bernardi.
ARBITRI: Brunelli, Luciani.
NOTE - Spettatori: 4649, Durata set: 27', 38', 28', 36', 20'; Tot: 149'. MVP: Tolok.
Top scorers: Tolok T. (30) Danesi A. (20) Sylla M. (19)
Top servers: Alsmeier L. (2) Orro A. (2) Squarcini F. (1)
Top blockers: Danesi A. (7) Squarcini F. (4) Mazzaro A. (3) 


MILANO - La terza giornata del campionato di Serie A1 femminile ha regalato una sfida intensa e combattuta tra Numia Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara, due delle formazioni più attese di questa stagione. Al termine di 2 ore e 45 minuti di battaglia sportiva, le piemontesi si sono imposte al tie-break, chiudendo 3-2 (25-21, 30-32, 25-22, 29-31, 15-12) e infliggendo a Milano la prima sconfitta stagionale.

SESTETTI - Le due squadre si sono presentate con sestetti di alto livello: Milano schierava Orro in regia, Cazaute opposta, Sylla e Daalderop in banda, Heyrman e Danesi al centro, con Fukudome libero. Novara rispondeva con Bosio in palleggio, Tolok opposta, Alsmeier e Ishikawa schiacciatrici, Squarcini e Aleksic al centro, e De Nardi libero.

LA PARTITA - Il primo set ha visto Novara partire forte con un break iniziale (5-10), grazie all'efficacia di Alsmeier e un servizio incisivo che ha messo in difficoltà la ricezione milanese. Nonostante una reazione delle padrone di casa (19-22), la formazione ospite ha chiuso il parziale con un tocco di Bosio, portando a casa il primo set 25-21.

Nel secondo set, l'equilibrio ha dominato fin dai primi scambi, con Milano che ha trovato un buon ritmo grazie al contributo di Sylla e un miglioramento in attacco e ricezione (48%). Dopo una serie di set point annullati da entrambe le parti, è stata ancora Sylla a decidere il set con un mani-out che ha portato Milano a vincere 32-30, pareggiando i conti.

Il terzo parziale è stato segnato dalla prestazione eccezionale di Tatiana Tolok, MVP del match con 30 punti totali, che ha trascinato Novara alla vittoria per 25-22, rompendo l'equilibrio sul 15-15 e conducendo le sue compagne verso un break decisivo (17-21).

Milano ha risposto con determinazione nel quarto set. Dopo aver accumulato un vantaggio di 23-19, le padrone di casa si sono viste rimontare da Novara, capace di annullare quattro match point grazie all'ingresso decisivo di Mazzaro e a un grande lavoro difensivo. Alla fine, Daalderop ha siglato il 31-29 che ha portato la sfida al tie-break.

Nel set decisivo, Novara ha mantenuto il controllo al cambio campo (6-8) e, nonostante una parità raggiunta da Milano sul 10-10, è stata Ishikawa a ottenere il match point con un mani-out. Un muro di Squarcini ha poi chiuso il match sul 15-12, regalando la vittoria a Novara.

La sfida si è conclusa con un risultato equilibrato che ha premiato la solidità e la resistenza delle piemontesi, nonostante l'ottima prova di Danesi (20 punti) e Sylla (19 punti) per Milano.

 

HANNO DETTO
Alessia Mazzaro
(centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sono contenta di aver potuto dare un contributo importante alla squadra, credo che per noi sia una vittoria pesante e importante e che ci deve dare la carica in vista dei prossimi impegni. Abbiamo messo in campo una prestazione molto positiva, ci può stare il rammarico per non essere uscite dal campo con i tre punti ma affrontavamo una squadra fortissima e fare quel che abbiamo fatto non era affatto scontato”.

Anna Danesi (centrale Numia Vero Volley Milano): “Rispetto alle partite precedenti abbiamo fatto tanti errori, ma non voglio guardare solo gli aspetti negativi di queste 2 ore e 45 minuti di partita. Dobbiamo limare qualche dettaglio in battuta e in attacco, il nostro obiettivo deve essere anche di avere più continuità durante tutta la partita”.

Commenti