TURCHIA - È terminata l'avventura del tre volte campione olimpico José Roberto Guimarães al THY. L'allenatore ha rassegnato le dimissioni e non ha guidato la squadra nella partita odierna, vinta contro il Nilufer per 3-0 (25-17, 25-19, 25-20) nella quarta giornata del campionato turco.
Secondo quanto riportato dal portale brasiliano Web Vôlei di Daniel Bortoletto, è probabile che Guimarães torni in Brasile già questa settimana. Il THY non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo alla situazione, né sul proprio sito né sui social media.
Oggi, anche l'attaccante Neriman Ozsoy, una delle giocatrici di riferimento della squadra, è rimasta fuori dalla lista delle convocate per la partita contro il Nilufer. Secondo la stampa locale, anche la sua uscita dalla squadra dovrebbe essere ufficializzata entro la settimana.
Dall'arrivo a Istanbul per la sua seconda stagione al THY, Zé Roberto ha dovuto affrontare problemi di relazioni con parte del gruppo. Il primo "scoglio", secondo la stampa locale, riguardava la scelta del capitano.
Ci si aspettava che Ozsoy, 36 anni, ottenesse la fascia, ma il THY aveva già annunciato come nuova capitana la centrale Büşra Cansu ancor prima della presentazione ufficiale di Zé Roberto in Turchia.
Tanto che foto di Büşra con la fascia da capitano erano già state diffuse. L'allenatore ha dovuto intervenire una volta arrivato, con Ozsoy che ha postato sui social media una foto di un incontro con Zé.
Pochi giorni dopo, la palleggiatrice Roberta Ratzke ha assunto ufficialmente il ruolo di capitano.
Con tre vittorie e una sconfitta, subita contro il favorito Fenerbahce all'esordio, il THY è attualmente quarto in classifica con nove punti.
Nella sua prima stagione al THY, Zé Roberto era riuscito a piazzarsi tra le prime quattro squadre sia nel campionato che nella Coppa di Turchia, con l'obiettivo di almeno ripetere le stesse prestazioni nella stagione 2024/2025.
Commenti