A1 femminile | 26 ottobre 2024, 21:13

A1 Tigotà: Arrembante Firenze, Malual incontenibile. 3-0 al Pinerolo

Redazione Volleyball.it

Il Bisonte festeggia il successo

Il Bisonte festeggia il successo

Anticipo 4a giornata
IL BISONTE FIRENZE - WASH4GREEN PINEROLO 3-0
(25-23 25-17 25-22)
FIRENZE: Nervini 13, Acciarri 6, Bechis, Davyskiba 11, Butigan 4, Malual 24, Leonardi (L), Cagnin. Non entrate: Battistoni, Ribechi (L), Mancini, Agrifoglio, Giacomello. Allenatore Bendandi.
PINEROLO: Perinelli 4, Sylves 4, Cambi 4, Sorokaite 3, Akrari 8, Smarzek 15, Moro (L), Bracchi 13, Di Mario, Moreno Reyes, Olinga Andela, Cosi, Avenia. Non entrate: Bussoli (L). Allenatore Marchiaro. Arbitri: Piana, Verrascina.
Note - Spettatori: 860, Durata set: 28', 26', 26'; Totale: 80'.
MVP: Malual.

FIRENZE - Il Bisonte Firenze conquista la seconda vittoria stagionale battendo la Wash4Green Pinerolo con un netto 3-0 al Pala Wanny. Grazie a questa prestazione convincente, la squadra di coach Bendandi sale a quota sei punti in classifica e si prepara ad affrontare due partite impegnative nella settimana successiva, in trasferta contro Milano e in casa contro Novara. Firenze mette in campo una prova solida in tutti i fondamentali, con l’opposta Adhu Malual sugli scudi: nominata MVP, chiude con 24 punti e un 57% di efficienza in attacco. Per Pinerolo, in difficoltà in ricezione e a muro, non sono sufficienti i 15 punti di Smarzek e i 13 di Bracchi.

Sestetti iniziali: Bendandi schiera Bechis in regia, Malual opposto, Nervini e Davyskiba in banda, Butigan e Acciarri al centro, e Leonardi libero. Marchiaro risponde con Cambi al palleggio, Smarzek opposto, Sorokaite e Perinelli schiacciatrici, Sylves e Akrari al centro, e Moro libero.

La partita inizia con Firenze che impone subito il ritmo nel primo set grazie ai punti di Acciarri e all’ace di Nervini (10-7). Nonostante un iniziale recupero di Pinerolo, che pareggia sul 12-12 grazie a Cambi e Smarzek, le padrone di casa si riportano avanti con Malual e Davyskiba, allungando fino al 17-12. Le ospiti accorciano nel finale, ma Firenze chiude il set 25-23 con un attacco decisivo di Malual e un muro di Davyskiba su Smarzek.



Il secondo set vede un buon avvio di Pinerolo che si porta sul 7-11, costringendo Bendandi al time out. Firenze però reagisce, con un break costruito dai servizi di Nervini e dagli attacchi potenti di Malual, che portano le bisontine sul 18-14. Pinerolo fatica a trovare soluzioni contro la difesa avversaria e Firenze chiude agevolmente 25-17.

Nel terzo set, Pinerolo parte forte (3-7), ma Firenze recupera rapidamente, guidata da una grande prestazione di Nervini che firma il pari sull’11-11. Da lì, le padrone di casa gestiscono il vantaggio, resistendo a ogni tentativo di recupero delle piemontesi. Malual, ancora una volta decisiva, mette a segno il punto finale per il 25-22.

Dichiarazioni
"Abbiamo lavorato tanto, sapevamo che questa era una partita importante per prendere punti. Siamo state molto ordinate fin dall’inizio e questo ci ha portate alla vittoria. Speriamo sempre di fare meglio" ha dichiarato Malual, top scorer della gara con 24 punti.

"Loro ci hanno messo molto in difficoltà soprattutto a muro e in battuta, abbiamo sofferto tanto in ricezione. Possiamo dare di più tutte, siamo in crescita" – ha commentato Martina Bracchi della Wash4Green Pinerolo.

“Non possiamo parlare di perfezione, ma è stata una prova molto molto buona da parte delle ragazze e sono entusiasta di quello che hanno dimostrato in campo: hanno lavorato bene e sono state quadrate anche nelle situazioni difficili, come sul 7-11 nel secondo set, quando sono riuscite a riorganizzarsi e spingere di nuovo il piede sull’acceleratore - il commento di coach Simone Bendandi -. Abbiamo lavorato bene, il cambio palla è stato limpido così come la scelta dei colpi e le scelte di Bechis, e anche a muro-difesa abbiamo fatto un’ottima prova, riproponendo anche qualche indicazione che avevamo dato: insomma, sono molto contento, perché questi sono davvero tre punti pesanti per noi”.

Commenti