A2 Femminile | 26 ottobre 2024, 22:36

A2 F.: Come lottano Trento e Altafratte! 3-2 per Mazzanti e c.

Redazione Volleyball.it

A2 F.: Come lottano Trento e Altafratte! 3-2 per Mazzanti e c.

Anticipo 4a di Andata - Girone B
ITAS TRENTINO - NUVOLI' ALTAFRATTE PADOVA 3-2 (24-26 25-18 26-24 21-25 15-12)
TRENTO: Prandi 1, Kosareva 19, Marconato, Weske 20, Giuliani 17, Molinaro 14, Fiori (L), Pizzolato 6, Bassi 1, Batte, Ristori, Zojzi. Non entrate: Iob, Zeni (L). All. Mazzanti.
PADOVA: Micheletti 12, Stocco, Esposito 21, Bovo 10, Grosse Scharmann 20, Fiorio 13, Maggipinto (L), Esposito, Talerico, Ghibaudo, Pridatko. Non entrate: Fanelli. All. Sinibaldi.
ARBITRI: Pecoraro, Manzoni.
NOTE - Spettatori: 438, Durata set: 33', 26', 32', 31', 19'; Tot: 141'.
MVP: Fiori.

TRENTO - L'Itas Trentino continua la sua striscia positiva conquistando il quarto successo consecutivo al termine di una sfida equilibrata contro la Nuvolì Altafratte Padova. In una partita combattuta fino al quinto set, le padrone di casa prevalgono con un 3-2 (24-26, 25-18, 26-24, 21-25, 15-12) al Sanbàpolis, confermandosi imbattute e mantenendo il primo posto in classifica. La Nuvolì, reduce da due successi, porta comunque a casa un punto prezioso in una trasferta considerata proibitiva.

Sestetti iniziali: Coach Mazzanti schiera Prandi in regia, Weske opposto, Giuliani e Kosareva in banda, Marconato e Molinaro al centro, e Fiori libero. Sinibaldi risponde con Stocco al palleggio, Grosse Scharmann opposta, Esposito e Fiorio di banda, Bovo e Micheletti centrali, e Maggipinto come libero.

La partita inizia con Trento che prova a prendere il largo grazie ai servizi di Kosareva, ma Padova risponde con i muri di Bovo e gli attacchi di Esposito, portandosi avanti 7-11. Trento recupera grazie all'ace di Kosareva che ristabilisce la parità sul 13-13. Nonostante i tentativi delle padrone di casa, è Padova a chiudere il primo set 24-26 grazie all'ace decisivo di Esposito.

Nel secondo set, Trento riprende il controllo della gara, costruendo un vantaggio stabile grazie agli attacchi di Kosareva e Weske e al muro di Pizzolato. La squadra di casa sfrutta gli errori di Padova, incrementando il divario fino al 25-18 finale, pareggiando i conti.

Il terzo parziale vede Padova partire meglio con il servizio di Grosse Scharmann, che porta le ospiti sul 6-9. Trento recupera, raggiungendo il 21-21 con un muro di Giuliani su Grosse Scharmann, e chiude il set 26-24 con Prandi che sfrutta un lungo scambio.

Il quarto set è giocato punto a punto fino all’11-11, quando Esposito e Micheletti conducono Padova avanti sul 14-16. La squadra ospite riesce a mantenere il vantaggio fino al 21-25, portando la partita al tie-break.

Nel set decisivo, Padova scappa fino al 7-11, ma Trento trova energie grazie a Kosareva e Giuliani, che portano il punteggio sul 13-12. Un ace di Pizzolato e un muro di Bassi chiudono il set e la partita sul 15-12.

 

Dichiarazioni

"Abbiamo disputato una partita in cui fin dall’inizio abbiamo stentato ad esprimere il nostro gioco e nei set che abbiamo perso abbiamo avuto percentuali bassissime in attacco - spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino -. Siamo stati inoltre troppo disordinati nelle situazioni di palle sporche e anche nella prima parte del tie break abbiamo perso due palloni incredibili che potevano costare davvero caro. Poi le ragazze sono state molto brave e coraggiose nel trovare le energie per consentirci di proseguire la nostra striscia di vittorie: il nostro percorso ha bisogno di feedback positivi e le vittorie sono il migliore feedback in assoluto. Ci sono delle cose in cui a volte perdiamo identità ed è in questo aspetto che voglio incidere di più".

A fine contesa ecco Marianna Maggipinto: “A fine gara non può che esserci tanta amarezza perchè dopo una gara molto combattuta avremmo potuto incamerare di più. E’ chiaro che un punto a Trento va benissimo, ma considerando il 7-11 del tie-break torniamo a casa amareggiate. Però anche questa situazione ci ha dato consapevolezza di quello che stiamo diventando e degli spunti su dove dovremo lavorare nelle prossime settimane, per adesso va bene così, in futuro cresceremo ancora”.

 

Serie A2 Femminile Girone B - Classifica

Itas Trentino 10 (4/0)
Nuvolì Altafratte Padova 7 (2/2)
Trasporti Bressan Offanengo 6 (2/1)
Tecnoteam Albese Volley Como 6 (2/1)
Narconon Volley Melendugno 6 (2/1)
Futura Giovani Busto Arsizio 4 (1/2)
U.S. Esperia Cremona 3 (1/2)
Imd Concorezzo 3 (1/2)
Volley Hermaea Olbia 3 (1/2)
Tenaglia Abruzzo Volley 0 (0/3)

Commenti