TRENTO - Si disputa da oggi il quinto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
L’Itas Trentino maschile sarà nuovamente impegnata di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 27 ottobre alla ilT quotidiano Arena la Sir Susa Vim Perugia: Campioni d’Europa contro Campioni del Mondo e d’Italia. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su RAI Sport.
Dopo aver fatto registrare il miglior avvio di sempre nella nelle prime quattro partite di campionato (12 punti sui 12 dodici disponibili, mai accaduto prima in ventiquattro anni di storia del Club), la formazione gialloblù si ripresenta davanti ai propri fans per affrontare l’impegno più difficile del suo girone d’andata.
La sfida con Perugia, unica squadra sin qui in grado di imporle lo stop in questa stagione, è attesa ed importante per la classifica, tenendo conto che le due compagini sono divise da un solo punto, ma non solo, come spiega l’allenatore Fabio Soli.
“Senza ombra di dubbio Perugia attualmente è, per qualità dei singoli giocatori e per profondità della rosa allestita, la squadra di riferimento della pallavolo maschile italiana ed internazionale – ha sottolineato in sede di presentazione - . Per noi si tratterà quindi di una sfida molto stimolante perché chi fa il nostro mestiere ambisce sempre a vivere appuntamenti come questi e vuole confrontarsi contro le squadre più forti, per capire a che punto sia arrivato il percorso di crescita portato avanti sin qui. Vogliamo interpretare al massimo delle nostre attuali possibilità questa partita, che sarà molto intensa ed in cui credo che il rendimento in battuta e ricezione diverrà fondamentale. Da questo punto di vista la Sir Susa Vim mette grande pressione in fase di break point, perché può disporre di sei rotazioni al servizio di primissimo livello. Per giocarci la sfida punto a punto sarà quindi necessario riuscire a tenere con costanza una qualità di gioco elevata”.
Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo del centrale rumeno Bela Bartha, che a causa della lesione addominale accusata ormai dieci giorni fa sarà a lungo fra gli indisponibili. Al suo posto a referto verrà inserito ancora una volta il promettente posto 3 classe 2007 Leonardo Sandu, solitamente in forza all’UniTrento Volley di Serie B.
L’incontro coinciderà con la partita numero 1.051 della storia gialloblù nel settore maschile, la 483. casalinga (bilancio di 381 vittorie e 101 sconfitte), la 598. in regular season, la 38. dell’anno solare in corso.
I PRECEDENTI - I due Club si sono affrontati già cinquantacinque volte in partite ufficiali in cinque competizioni differenti (campionato, Coppa Italia, Supercoppa, Champions League e Mondiale per Club); il bilancio sorride ai Block Devils per 31-24 grazie a tredici vittorie negli ultimi sedici confronti, con altrettanti successi negli unici due precedenti disputati nell’anno solare 2024: 3-1 in Umbria il 25 febbraio e 3-2 a Firenze lo scorso 22 settembre nella Finale di Supercoppa, contraddistinta dai parziali di 25-18, 19-25, 15-25, 25-17, 15-9.
Trentino Volley ha però conservato il fattore campo in sedici dei ventitré incontri giocati in casa; il risultato che si è verificato più volte è il successo di Perugia in quattro set (quindici su cinquantacinque precedenti, di cui tre a Trento). Il giocatore che ha disputato il maggior numero di queste partite è Simone Giannelli, che ne ha vissute 34 con la maglia di Trento e 16 con quella di Perugia (totale di 50). L’ultimo precedente nell’impianto di via Fersina si è concluso col successo casalingo il 17 dicembre 2023; è anche l’ultima vittoria gialloblù nel confronto diretto.
BIGLIETTI ESAURITI - Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25. ilT quotidiano Arena ha fatto registrare il “tutto esaurito” già venerdì: 4.000 gli spettatori presenti sugli spalti. Domenica le casse dell’impianto di via Fersina saranno pertanto attive a partire dalle ore 17 solo per il ritiro accrediti; alla stessa ora verranno aperti gli ingressi.
Commenti