A1 femminile - 27 ottobre 2024, 19:35

A1 Tigotà: Conegliano è sempre più "Dream Team". C'è anche Zhu, Gabi MVP. 3-0 a Bergamo

Il debutto di Zhu

4a giornata 
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO - BERGAMO 3-0
(25-13 25-17 25-23)
CONEGLIANO: Wolosz 3, Braga Guimaraes 14, Chirichella 5, Haak 11, Zhu 6, Lubian 2, Bardaro (L), Adigwe 8, Lukasik 5, Seki, De Gennaro (L). Non entrate: Lanier, Fahr, Eckl. Allenatore Santarelli.
BERGAMO: Cese Montalvo 8, Strubbe 8, Piani 8, Mlejnkova 8, Manfredini 6, Evans, Armini (L), Adriano 3, Carraro, Mistretta. Non entrate: Farina, Spampatti (L), Bolzonetti, Alcantara. Allenatore Parisi.
Arbitri: Caretti, Cruccolini.
Note - Spettatori: 5103, Durata set: 25', 28', 30'; Totale: 83'.
MVP: Braga Guimaraes.

CONEGLIANO - Le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley tornano nella loro casa per ricevere ancora una volta il caldo abbraccio dei loro tifosi, più di 5000 accorsi al Palaverde per la quarta giornata contro la Bergamo delle ex Piani e Carraro.

Nel pregara la presentazione di Panty, la nuova super mascotte gialloblù griffata Testa e Molinaro e prodotta da Trudi, una nuova attrazione per grandi e piccini al Palaverde, e lo schieramento delle squadre con la maglia di Frecciarosa, iniziativa di Legavolleyfemminile e Gruppo FS in occasione del mese della prevenzione oncologica. Presenti per la gara di oggi anche oltre 500 dipendenti ULSS2 per confermare la tradizionale partnership tra il club gialloblù e l’Unità Sanitaria Locale che vede le Pantere testimonial delle campagne per gli screening oncologici femminili.

Dopo i convenevoli si fa sul serio e il pubblico può applaudire l’atteso esordio della star cinese Zhu Ting che parte da schiacciatrice insieme alla brasiliana Gabi per una coppia da sogno; con loro c’è capitan Asia Wolosz al palleggio con Isabelle Haak opposta, centrali Lubian e Chirichella, sorpresa nel ruolo di libero con Anna Bardaro titolare e un meritato turno di riposo per De Gennaro. Il Volley Bergamo si schiera con Evans-Piani, Manfredini-Strubbe, Montalvo-Mlejnkova, libero Armini.

LA PARTITA - Inizio scoppiettante, partenza a razzo del “dream team” gialloblù che tra muri e soluzioni in contrattacco (subito bene Zhu) piazza un break iniziale (7-1) che fa capire già le intenzioni delle Pantere di casa. Gabi difende, Zhu mura e attacca, Chirichella dopo un salvataggio di piede in “stile Gabi” piazza anche un ace e il vantaggio si dilata (12-3). Zhu è “in fire” (4 punti nel set) e colpisce anche con il servizio, poi Isabelle Haak (7 punti e 2 muri nel set per la “regina del Nord” è implacabile (15-4). La Prosecco DOC Imoco non si ferma e il divario resta abissale fino alla fine del set chiuso da Wolosz e compagne per 25-13.

Il secondo set dopo un inizio equilibrato (4-4) vede un altro break immediato della Prosecco DOC Imoco che sospinta dall’entusiasmo del suo pubblico spinge subito in battuta con Marina Lubian che mette a ferro e fuoco la ricezione ospite, poi la imita Asia Wolosz  ed è 11-5. Bergamo soffre in ricezione e trova spesso e volentieri in attacco la granitica opposizione del muro-difesa gialloblù, fino a un minibreak orobico che riavvicina Piani e compagne (11-9). Le Pantere rimediano subito con Lubian, Gabi (5 punti con il 62% per la brasiliana nel parziale) e una battuta sempre ficcante (15-9), poi il doppio-cambio con Nanami Seki e Merit Adiwge (scatenata anche lei a suon di aces e attacchi, 6 punti nel set!) fa il resto e il set termina con un 25-17 che conferma il divario tra le due squadre.

Terzo set con la polacca Lukasik che dà il cambio a Zhu, ancora bisognosa di mettere benzina nelle gambe. E’ il parziale più combattuto, le orobiche partono bene, trascinate da Montalvo e Mlejnkova, e prendono vantaggio in avvio (4-6, 9-11). Punto su punto la Prosecco DOC Imoco si fa sotto con la grinta di Gabi e Haak e arriva il pareggio a quota 15 con il muro della svedese. Ma Bergamo insiste e si ripropone avanti facendosi applaudire dal pubblico del Palaverde per grinta e carattere (16-19). Lukasik piazza due aces in fila, poi una brillante Adiwge (entrata con Seki) conferma le sue ultime ottime prestazioni, Bardaro difende bene e Conegliano sorpassa decisa con il break che decide anche il terzo set a favore delle padrone di casa: 6-0 ed è 22-19 con il time out di coach Parisi.  Nello sprint finale c’è battaglia, il punto decisivo è di Gabi (MVP) a muro che chiude il match 25-23 per la quinta vittoria in altrettante gare delle campionesse d’Italia e d’Europa che escono tra gli applausi del pubblico.

Commenti