MODENA - 3a giornata di campionato di B maschile, le cronache dai club, gare del sabato.
La Canottieri Ongina rompe il ghiaccio ad Adro con un 3-1 su Radici Products
Radici Products - Canottieri Ongina 1-3 (22-25, 22-25, 25-21, 19-25)
Canottieri Ongina: Chadtchyn, Chirila, Giacomini, Scaffidi, De Biasi, Ramberti, Rosati (L), Bocu, Aquino, Ruggeri, Nasi, Tagliaferri, Palazzoli. All.: Bruni.
ADRO (Brescia) - Prima vittoria stagionale per la Canottieri Ongina (foto), che si impone 3-1 contro la Radici Products nella terza giornata del girone C. Dopo il punto conquistato nella precedente trasferta a Grassobbio, i gialloneri piacentini trovano il successo pieno, salendo così a quota 4.
La squadra di Gabriele Bruni e Fausto Perodi ha saputo mantenere un gioco ordinato e sereno, puntando sulla solidità della coppia di banda Chadtchyn e Scaffidi. Nonostante una partita meno brillante dell'opposto Giacomini, protagonista dei primi incontri, la Canottieri ha mostrato una fase break solida grazie al miglioramento in battuta e nel muro-difesa.
“Abbiamo diminuito gli errori e migliorato nella fase muro-difesa”, ha commentato il vice allenatore Perodi, “e il rientro in posto quattro di Davide Ruggeri ci ha dato un aiuto importante, sia in campo sia in allenamento.”
Sabato prossimo alle 18, la Canottieri Ongina ospiterà a Monticelli lo Scanzorosciate per un big match, con l’obiettivo di proseguire su questa strada e affrontare i prossimi avversari con maggiore sicurezza.
L’Indeco Molfetta conquista i tre punti contro Casoria
Volley Casoria - Indeco Molfetta 1-3 (25-16, 13-25, 18-25, 19-25)
Indeco Molfetta: Bernardi, Petruzzelli, Ciavarella, Incampo, Ruggiero, Carofiglio, Verroca (L). All.: Castellaneta
Volley Casoria: Ferreri, Cefariello, Botti, Pirone, Bonina, Esposito, Vacchiano (L). All.: Paglionico
GIUGLIANO (Napoli) - Prima trasferta stagionale e primo successo in campionato per l’Indeco Molfetta (foto), che supera in rimonta il Volley Casoria con il punteggio di 3-1. Nonostante un primo set difficoltoso, i biancorossi ritrovano ritmo e precisione conquistando una vittoria importante che dà fiducia per i prossimi impegni.
Nel set d’apertura, la squadra di Castellaneta fatica con percentuali basse in attacco (39%) e ricezione (45%), concedendo molti errori che permettono ai campani di allungare e chiudere agevolmente sul 25-16. Tuttavia, dal secondo set, i molfettesi mostrano una determinazione diversa: guidati da Ciavarella, autore di 22 punti con il 53% in attacco, l’Indeco domina e vince 13-25, trovando continuità anche in battuta e a muro.
I successivi set vedono Molfetta mantenere un gioco fluido ed efficace, con Petruzzelli (19 punti, 50% in attacco) e Incampo (10 punti) protagonisti insieme a Carofiglio, autore di tre muri decisivi. Casoria tenta di restare in partita, ma Molfetta gestisce con sicurezza ogni momento chiave, chiudendo il match con un 19-25 nel quarto set.
“Abbiamo dimostrato carattere e determinazione, riprendendo subito il controllo dopo un avvio complicato,” afferma coach Castellaneta, mentre Ciavarella aggiunge: “Volevamo vincere e ci siamo riusciti. È stata una prova di forza del gruppo.”
Prossimo appuntamento sabato alle 18:30, al PalaPoli, contro la forte formazione di Galatone, una sfida cruciale per continuare il cammino positivo.
La Pog s’impone su Carpi in quattro set
Pog-Carpi 3-1
(25-14, 22-25, 25-19, 25-16)
Mgr Grassobbio: Gritti 9, Vavassori 5, Musitano 13, Bolla 15, Corti 16, Colombi Manzi 16, Boschini (L), Mauri 1, Savino, Cornaro, Ravasio. N.e.: Magatelli, Gamba, Cavoto. All.: Incitti
Carpi: Capua 2, Garaouy 2, Mantovani, Lorenzini 15, Orlando 3, Delon 7, Paletta (L), Marchesi 8, Massa, Grana 9, Ricci, Porta 4. N.e.: Formentini. All.: Paolini
Arbitri: Monti e Rovagnati
GRASSOBBIO (BG) - La Pog (foto) conquista la sua seconda vittoria interna consecutiva, superando Carpi per 3-1 in una serata convincente al PalaNovaGas. Unica pausa per i bergamaschi è stata nel secondo set, perso a vantaggio degli ospiti, prima di ritrovare ritmo e continuità per chiudere la gara in quattro parziali.
I padroni di casa partono con un solido 7-0 che indirizza subito il primo set verso il 25-14 finale. Nel secondo set, però, Carpi reagisce: un break iniziale porta gli emiliani avanti 4-7, e nonostante i tentativi di rimonta della Pog, Carpi mantiene il controllo chiudendo 22-25. Dal terzo set, la Pog riprende in mano la situazione grazie alla performance di Colombi Manzi (16 punti, 4 muri) e di uno straordinario Musitano in ricezione (92%), chiudendo il parziale sul 25-19.
Nel quarto set, il dominio della Pog si fa ancora più evidente: con un margine crescente fino al +8, la squadra gestisce con sicurezza e chiude la partita con un 25-16 finale, assicurandosi altri tre punti preziosi.
“La nostra solidità in ricezione ha fatto la differenza, garantendoci un buon gioco d’attacco,” commenta il coach Incitti, soddisfatto della prestazione del gruppo, in particolare di Bolla e Corti, entrambi a segno con 16 punti e ottime percentuali offensive.
Terza vittoria consecutiva per lo Zotup Scanzorosciate
Zotup Scanzorosciate-Dual Caselle 3-1
(25-16, 23-25, 25-21, 25-22)
Scanzo: Reseghetti 4, Innocenti 15, Cioffi 6, Falgari 21, Gritti 11, Valsecchi 5, Fornesi (L), Marcassoli. N.e.: Pessina, Carobbio, Pini, Carminati, Viti, Cassina. All.: Fabbri
Dual Caselle: Tarocco 13, Solazzi 11, Bonizzato 17, Anichini 4, Valbusa 11, Sasdelli 3, Frigo (L), Sommavilla (L), Caliari, Perera 8, Rancan 1. N.e.: Cagiano, Hernandez, Artoni. All.: Pes
Arbitri: Natalini e Moscardi
SCANZOROSCIATE (BG) - Terza vittoria consecutiva per lo Zotup Scanzorosciate (foto), che supera il Dual Caselle con un altro 3-1 e prosegue il suo cammino vincente. Nonostante una prestazione meno brillante rispetto alla trasferta contro Mirandola, la squadra bergamasca conquista l’intero bottino grazie a una prova solida, utile per lavorare con serenità e fiducia in vista delle prossime sfide.
L’avvio del primo set è subito favorevole a Scanzo, che con un rapido 4-1 e un successivo 8-3 costringe il tecnico ospite a chiamare time-out. Con l’ace di Valsecchi e il contributo di Cioffi a muro, i padroni di casa mantengono il vantaggio, chiudendo agevolmente il parziale 25-16. Nel secondo set, tuttavia, la reazione di Caselle si fa sentire. Dopo aver recuperato il distacco e superato gli avversari nel finale, gli ospiti conquistano il set 23-25, portando la gara in parità.
Nel terzo parziale, Scanzo riparte con un netto 4-0, guidato dall’efficacia offensiva di Falgari e Gritti. Il vantaggio si amplia fino a un +10 (14-4), consentendo ai bergamaschi di gestire con sicurezza e chiudere il set 25-21. L’ultimo parziale vede un avvio favorevole a Caselle, ma Scanzo recupera con un provvidenziale 6-1 e grazie a una serie di giocate decisive di Cioffi, Falgari e Gritti chiude il match 25-22.
“Vincere ci dà stabilità e sicurezza,” sottolinea coach Fabbri, soddisfatto del risultato che mantiene Scanzo imbattuto in questo inizio di stagione.
Il Volley Treviso supera Povegliano 3-1 e mantiene il punteggio pieno
VOLLEY TREVISO – GSP CARNIO CARROZZERIA POVEGLIANO 3-1 (25-16, 25-20, 18-25, 25-23)
Volley Treviso: Furlan 1, Argilagos 2, Barosco 20, Monzani 2, Moro (L), Costantini 6, Benacchio 15, Ravagnan 0, Malosso 8, Belluco 0, Crosato 17, Moro n.e., Tosatto (L). All.: Zanin
Povegliano: Menegazzo 3, Gionchetti (L), Tessari n.e., De Vido (L), Caoduro 6, Sanson 13, Zanatta 2, Lazzaron 0, Cadamuro 3, Collato 10, Ferro 1, Cortesia n.e., Paganin 17, Callegaro 4. All.: Romanetto
Arbitri: Giulia Gentile e Denis Taucher da Trieste
TREVISO - Il Volley Treviso (foto) continua la sua corsa nel campionato a punteggio pieno, portando a casa una vittoria importante contro Povegliano per 3-1. Gli orogranata di coach Michele Zanin si sono imposti grazie a una partita solida in difesa e un'efficace organizzazione a muro, confermando i progressi di una squadra giovane che, partita dopo partita, acquista maggiore sicurezza e affiatamento.
Nel primo set, Treviso parte subito forte, sfruttando attacco e servizio per accumulare un vantaggio rassicurante, chiudendo il parziale 25-16. Il secondo set è più equilibrato, ma Treviso si distingue grazie a un’ottima difesa e mantiene il controllo fino al 25-20 finale.
Povegliano reagisce nel terzo set, spingendo in battuta e allungando il vantaggio fino a chiudere 18-25. Nel quarto set, Treviso recupera dopo un inizio incerto e, grazie a un ace decisivo di Barosco, si aggiudica il match 25-23, restando così a punteggio pieno in campionato.
Con questa terza vittoria consecutiva, Treviso mantiene la testa della classifica e il morale alto. “Stiamo crescendo partita dopo partita, e lo spirito in palestra è positivo,” commenta coach Zanin, sottolineando il buon avvio di stagione dei suoi ragazzi.
La Tmb Monselice si arrende al 4 Torri Ferrara in una battaglia durata cinque set
TMB MONSELICE – 4 TORRI FERRARA 2-3 (22-25, 25-16, 18-25, 25-13, 16-18)
Tmb Monselice: Pedron, Bellei 6, Vianello 18, Borgato 20, Novello 5, De Santi 12, Lelli (L), Migliorin 4, Cesaro 2, Ughelini. N.e.: Dainese, Zanetti, Vigato, Fracassi. All.: Cicorella
4 Torri Ferrara: Schincaglia 1, Cherin 7, Rossatti 26, Grazzi 15, Aprile 5, Pavani 4, Poli (L), Morelli 1, Dosi 2, Rossetti 2, Soriani, Serafini. N.e.: Michelangeli, Sulmona. All.: Fortunati
Arbitri: Rossi Daniele e Campisi Damiano di Reggio Emilia
La Tmb Monselice si arrende al tie-break contro il 4 Torri Ferrara in una partita lunga e intensa, terminata 3-2 a favore degli ospiti. Monselice parte male nel primo set, subito sotto 1-6 a causa di errori ed imprecisioni. Nonostante un tentativo di rimonta sul 21-21, Ferrara riesce a chiudere 22-25 grazie agli attacchi di Rossatti.
Nel secondo set, Monselice alza il ritmo e prende un vantaggio che, con il contributo di Cesaro al servizio, porta fino al 25-16. Tuttavia, nel terzo parziale, sono di nuovo gli ospiti a dominare, approfittando delle incertezze di Monselice e chiudendo il set 18-25 senza troppa fatica.
Nel quarto, Monselice ritrova brillantezza e costruisce un netto vantaggio di 13-5, mantenendolo fino al conclusivo 25-13 che forza il tie-break. Nell’ultimo set, i padroni di casa sembrano in controllo, arrivando fino al 14-11, ma una serie di errori, uniti a giocate decisive di Rossatti e ai muri di Pavani, ribaltano il risultato e regalano il 16-18 a Ferrara.
GRUPPO LUPI PONTEDERA – AMA SAN MARTINO 0-3
(25-20, 25-21, 25-21)
Gruppo Lupi Pontedera: Lazzeri, Menichetti 8, Frosini 15, Lumini 9, Pozza 4, Maggiorelli (L), Capponi (2L), Lazzeroni 1, Panelli, Lusori 2, Nicotra, Carrai, Pantalei 1, Alberti, Anselmi 1.
Ama San Martino: Cassandra 8, Santini 4, Ghelfi 16, Cordani 14, Folloni 6, Quartarone 2, Bonfiglioli (L), Gozzi 1, Barbieri, Righi, Pisi, Fregni (2L), Ghilotti, Petratti. All.: Levoni, vice Bassoli
Durata: 1h32’
L’AMA San Martino (foto) conferma il suo ottimo avvio di stagione, vincendo in trasferta contro Pontedera con un netto 3-0. I ragazzi di coach Levoni hanno mostrato solidità, limitando gli errori e mantenendo il controllo per gran parte dell’incontro. “Buona prestazione contro una squadra che deve ancora trovare il giusto ritmo,” ha commentato Levoni, sottolineando l’importanza dell’approccio difensivo e la capacità di recuperare il secondo set dopo un iniziale svantaggio di 8-4.
Ora l'attenzione si sposta sul recupero contro Kerakoll Sassuolo, una delle squadre più quotate del girone. AMA San Martino, come Sassuolo, è attualmente a punteggio pieno, e la sfida di mercoledì 30 ottobre promette di alzare l’asticella.
MAURY'S COM CAVI TUSCANIA - NATURENERGY ANGUILLARA 3-1 (23-25, 25-22, 25-22, 25-22)
Maury's Com Cavi Tuscania: Buzzelli 21, Marrazzo 5, Simoni 12, Genna 16, Festi 15, Rogacien 7, Stoleru, Pieri, Borzacconi 1, De Angelis, Rizzi (L), Quadraroli (L), Fusco, Silvestrini.
Naturenergy Anguillara: Sgraziutti, Sarcina, Bianchi 1, Ottaviani, Mercanti 4, Velotta 14, Gennamari, Bondini 15, Auer, Chioffi 11, Rossi, Massetani 6, Mengolini 7, Paris 1, Nicodemo (L).
In una battaglia durata oltre due ore, Tuscania prevale su Anguillara 3-1 nel big match della terza giornata. Dopo aver perso il primo set, i padroni di casa si sono ripresi imponendosi nei successivi tre parziali, tutti combattuti fino al 25-22. Con Buzzelli in grande spolvero e Festi decisivo nei momenti cruciali, Tuscania ha mostrato carattere e qualità.
Tuscania ha iniziato il secondo set con un netto 4-0, mantenendo il vantaggio fino al 25-22. Il terzo e quarto set sono stati altrettanto combattuti, ma l’ace di Genna e il primo tempo di Simoni hanno chiuso la partita, consegnando a Tuscania una vittoria fondamentale in un match dalle forti emozioni.
Decimomannu – Ecosantagata Civita Castellana 0-3 (19-25, 18-25, 17-25)
L’Ecosantagata Civita Castellana (foto) continua la sua marcia inarrestabile in serie B, portando a casa una convincente vittoria per 3-0 contro il Decimomannu in Sardegna. Con questo risultato, i rossoblù ottengono la terza vittoria consecutiva e raggiungono il primato in classifica insieme al Genzano, con 8 punti.
La partita è stata costantemente nelle mani dei ragazzi di mister Franchi. Nel primo set, l’Ecosantagata ha subito imposto il proprio gioco, chiudendo il parziale sul 19-25. Anche il secondo set ha visto i rossoblù in pieno controllo, concludendo 18-25 senza lasciare spazio ai sardi per una rimonta. Nonostante il Decimomannu abbia lottato con grinta, sostenuto da un pubblico caloroso, il terzo set è stato nuovamente dominato da Civita Castellana, che ha chiuso 17-25.
Grazie a questa solida prestazione, l’Ecosantagata mantiene la testa della classifica. Il prossimo impegno sarà sabato 2 novembre al Palasmargiassi, dove ospiterà la Roma 7 in una sfida che promette emozioni.
Commenti