Superlega | 27 ottobre 2024, 23:59

Superlega Credem Banca: Plotnytskyi fa volare Perugia. Trento primo ko

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: Plotnytskyi fa volare Perugia. Trento primo ko

5a giornata
Itas Trentino - Sir Susa Vim Perugia 1-3
(25-19, 22-25, 24-26, 19-25)
Trento: Sbertoli 2, Lavia 12, Kozamernik 6, Garcia Fernandez 16, Michieletto 18, Resende Gualberto 9, Pesaresi (L), Bristot 0, Rychlicki 2, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Pellacani, Magalini, Sandu. All. Soli.
Perugia: Zoppellari 0, Plotnytskyi 28, Russo 2, Ben Tara 21, Semeniuk 2, Loser 5, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Ishikawa 15. N.E. Candellaro, Giannelli, Solé. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Simbari, Goitre, Venturi.
NOTE - durata set: 29', 34', 34', 31'; tot: 128'.

TRENTO - La Sir Susa Vim Perugia supera l’Itas Trentino 3-1 in una sfida avvincente che interrompe la serie positiva dei campioni d’Europa, finora imbattuti in campionato. Gli umbri, orfani di Giannelli, si affidano a una prestazione corale che li vede protagonisti in particolare a muro e al servizio, con uno scatenato Plotnytskyi, MVP della partita con 28 punti e 4 ace, che insieme a Ben Tara e Ishikawa trascina la squadra al successo.

L'ucraino della Sir è stato il protagonista assoluto quando sul 17-13 nel terzo set è andato al servizio e nel suo turno ha favorito lo 0-5 del sorpasso con ben tre ace. Un momento che ha "girato" l'inerzia della gara,   

Le formazioni iniziali - Per l’Itas Trentino, coach Fabio Soli schiera Sbertoli in palleggio con Gabi Garcia come opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Flavio al centro e Laurenzano libero. Dall’altra parte, Perugia risponde con Zoppellari in regia, Ben Tara opposto, Semeniuk e Plotnytskyi come schiacciatori, Loser e Russo al centro e Colaci come libero.

La partita
Trento parte forte e impone il proprio gioco, con Gabi Garcia che spicca per incisività in attacco e al servizio, portando i padroni di casa sul 4-1. La Sir reagisce con Plotnytskyi e accorcia le distanze, ma l’Itas non si lascia sorprendere e allunga nuovamente fino al 17-10, grazie al contributo di Lavia e all’ottimo lavoro a muro. Gli umbri, con l’ingresso di Ishikawa, provano a rimanere in partita, ma Trento chiude il primo set con un convincente 25-19.

Il secondo parziale è equilibrato fino a metà set, con continui botta e risposta. Perugia, però, prende il primo vero vantaggio della serata con Ishikawa e un muro di Ben Tara su Michieletto (11-13). Nonostante l’Itas cerchi di tenere il passo, un ace di Plotnytskyi consegna il set ai bianconeri, che pareggiano i conti sul 22-25.

Nel terzo set, è Michieletto a spingere Trento avanti di tre punti (16-13), ma Perugia risponde ancora una volta con Plotnytskyi e Ben Tara, ribaltando la situazione con tre ace dello schiacciatore e un muro che valgono il sorpasso sul 17-18. Il finale è serrato, con Russo che trova l’ace decisivo per offrire due set point agli ospiti; Trento annulla entrambi, ma è Plotnytskyi, con un muro su Lavia, a chiudere il set 24-26 per Perugia.

L’ultimo parziale inizia con gli umbri subito avanti (5-9), grazie ai block di Plotnytskyi e agli ace di Loser. Nonostante un tentativo di rimonta trentino, Perugia mantiene saldamente il comando, trovando in Plotnytskyi e Ishikawa gli autori dei colpi decisivi. Sul 17-22, la Sir allunga definitivamente, e un errore al servizio di Michieletto sancisce la vittoria per 3-1 degli umbri.

Un successo importante per Perugia, che consolida la vetta della classifica e infligge a Trento il primo stop stagionale in campionato.

Commenti