A1 femminile - 29 ottobre 2024, 23:06

A1 Tigotà: Anticipo 5a giornata, Pinerolo riparte. 3-1 a Perugia

Le umbre mancano ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale. MVP Indre Sorokaite

Anticipo 5a giornata andata

WASH4GREEN PINEROLO - BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-1 (25-19 25-20 23-25 25-18)
PINEROLO: Cambi 1, Sorokaite 19, Akrari 11, Smarzek 22, Perinelli 14, Sylves 10, Moro (L), D'odorico, Moreno Reyes. Non entrate: Avenia, Di Mario (L), Olinga Andela, Cosi, Bracchi. All. Marchiaro.
PERUGIA: Cekulaev 4, Ricci 2, Ungureanu 12, Bartolini 5, Ne'meth 29, Gardini 14, Sirressi (L), Rastelli, Traballi, Recchia, Gryka, Orlandi. Non entrate: Cogliandro (L), Pecorari. All. Giovi.
ARBITRI: Cesare, Grossi.
NOTE - Spettatori: 1090, Durata set: 23', 25', 30', 23'; Tot: 101'.
MVP: Sorokaite.

PINEROLO - Nel primo turno infrasettimanale della Serie A1 Tigotà, la Wash4Green Pinerolo si impone 3-1 sulla Bartoccini-MC Restauri Perugia al Pala Bus Company, portando a casa tre punti fondamentali. Per Perugia, ancora senza vittorie in questa stagione, l’ennesima battuta d’arresto arriva al termine di una gara combattuta, in cui le umbre riescono a strappare solo un set alle padrone di casa.

In campo, Pinerolo si presenta con la giusta determinazione, in un match definito importante dal tecnico Michele Marchiaro, e parte subito con intensità. Il primo set, dopo un inizio punto a punto, si sblocca con un break delle piemontesi, guidate da una efficace Indre Sorokaite e dalla centrale Akrari, che con il suo muro su Anett Nemeth sigla il vantaggio decisivo. Pinerolo chiude 25-19, sfruttando anche un errore in attacco delle avversarie.

Nel secondo set, Pinerolo prende rapidamente il controllo, scattando sul 4-0 e allungando progressivamente fino al 16-9, complice una ricezione di Perugia in difficoltà nel contenere le battute avversarie. Pur cercando di risalire grazie a un ace di Ungureanu, le umbre non riescono a ridurre il distacco, e il set si conclude 25-20 per le padrone di casa con una diagonale vincente di Sorokaite.

Nel terzo set, Perugia reagisce con grinta, grazie a una superba prestazione di Anett Nemeth, che segna 29 punti complessivi. Le umbre, spinte dalla buona intesa tra Nemeth e Ricci, si portano sul 2-6 e mantengono il vantaggio fino al 17-17, momento in cui Pinerolo tenta un recupero con Smarzek e Perinelli. Ma è Perugia a spuntarla nel finale, riaprendo la partita con un 23-25.

Nel quarto set, nonostante l'iniziale equilibrio, Pinerolo riprende le redini del gioco a metà parziale, approfittando di alcuni errori avversari e di un ace di Akrari per allungare sul 18-12. Con un distacco ormai significativo, le padrone di casa chiudono agevolmente 25-18, conquistando così la vittoria.

Top scorer della gara, l’ungherese Nemeth, con 29 punti. Da parte di Pinerolo, ottime le prestazioni di Malwina Smarzek, autrice di 22 punti, e Sorokaite, premiata MVP con 19 punti e 3 ace.


POST GARA

Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo): "Ci siamo ricompattate subito dopo la gara di sabato, non abbiamo avuto tanto tempo per prepararla ma questa è la forza del gruppo. Magari potevamo fare a meno del terzo set ma si vede che è ancora presto e siamo solo all’inizio di questo campionato. Questi tre punti sono oro per noi".

Maria Irene Ricci (Perugia): "È mancata continuità, stiamo lavorando su questo dall’inizio dell’anno. A tratti lo facciamo vedere molto, a tratti molto poco invece. È una sconfitta amara tornare a casa a mani vuote ma da domani si ritorna in palestra e si ricomincia".

Imma Sirressi (Perugia):  “Non abbiamo continuità. Loro hanno forzato al servizio e ci hanno messo in difficoltà. Soffriamo molto in ricezione e il gioco è molto prevedibile, carichiamo troppo su Nemeth. Ci vuole qualcosa in più da trovare in allenamento. Quando arriveranno partite che conteranno per la salvezza dovremo farci trovare pronte. Il gruppo è giovanissimo, io cerco di portare la mia esperienza, ma non sempre ci riesco”.

CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano - 15 (5/5)
Numia Vero Volley Milano - 12 (4/5)
Reale Mutua Fenera Chieri '76 - 9 (4/5)
Savino del Bene Scandicci - 9 (3/4)
Igor Gorgonzola Novara - 9 (3/4)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - 9 (3/4)
Il Bisonte Firenze - 6 (2/4)
Bergamo - 6 (2/4)
Wash4green Pinerolo - 6 (2/5)
Cda Volley Talmassons fvg - 3 (1/4)
Smi Roma Volley - 3 (1/4)
Eurotek Uyba Busto Arsizio - 3 (1/4)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia - 2 (0/6)
Honda Olivero Cuneo - 1 (0/4)

Volleyball.it +

Commenti