A1 femminile | 29 ottobre 2024, 12:09

A1 Tigotà: Le ragazze della "Golden Age" tornano in campo da oggi. Primo infrasettimanale della stagione

Volleyball.it +

Pinerolo-Perugia e Vallefoglia-Conegliano aprono e chiudono la giornata su Rai Sport. Scandicci-Talmassons e Roma-Bergamo in diretta DAZN

Pinerolo

Pinerolo

MODENA - A pochi giorni dalla quarta giornata, il campionato di Serie A1 Tigotà si prepara a un turno infrasettimanale ricco di scontri importanti, con le squadre pronte a guadagnare punti preziosi.

La giornata si aprirà martedì 29 ottobre con l’incontro tra Wash4green Pinerolo e Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le due squadre, separate da un solo punto, cercano la svolta dopo le rispettive difficoltà: Perugia ha mostrato segnali di crescita contro Chieri, mentre Pinerolo deve riscattarsi dopo la sconfitta a Firenze. Il coach di Pinerolo, Michele Marchiaro, spinge per una prestazione energica: “Torneremo in campo con cattiveria e determinazione, concentrandoci sulla gestione e la continuità”. Da parte di Perugia, il vice allenatore Guido Marangi sottolinea la necessità di raccogliere punti: “Ora dobbiamo iniziare a raccogliere, a partire da questa trasferta”.

Mercoledì 30 ottobre, alle 20.30, tutte le altre squadre torneranno in campo. Igor Gorgonzola Novara ospita Honda Olivero Cuneo in un derby piemontese, con Novara che, reduce da tre vittorie consecutive, punta a mantenere il ritmo nonostante le assenze. Giulia De Nardi invita alla prudenza: “Cuneo è un avversario da non sottovalutare; servirà massima attenzione”. Rebecca Scialanca di Cuneo vede nel recente punto contro Milano una spinta per affrontare Novara: “Il primo punto ci dà fiducia e ci carica”.

A Monza, la Numia Vero Volley Milano sfida Il Bisonte Firenze in una gara che segna il ritorno del tecnico Simone Bendandi all'Arena. Firenze è reduce da una vittoria netta contro Pinerolo, mentre Milano arriva da due tie-break consecutivi. “Affrontiamo una squadra costruita per grandi traguardi, sarà emozionante tornare a Monza”, afferma Bendandi. Stefano Lavarini di Milano è focalizzato sul recupero: “Non abbiamo tempo per fermarci. Firenze è giovane e piena di entusiasmo, servirà attenzione”.

La Reale Mutua Fenera Chieri '76 ospita Eurotek Uyba Busto Arsizio, entrambe galvanizzate dai recenti successi. Chieri vuole conquistare la prima vittoria da 3 punti, mentre Busto ha appena firmato il colpo del weekend contro Scandicci. Lucille Gicquel di Chieri commenta: “Dovremo essere pronte a combattere su ogni punto”. Federica Pelloni di Busto promette un approccio aggressivo: “Affronteremo Chieri con la stessa intensità vista contro Scandicci”.

A Roma, la Smi Roma Volley riceve Bergamo con l’obiettivo di interrompere una striscia negativa di tre sconfitte. Luna Cicola di Roma afferma: “Contro Bergamo serviranno energia e tenacia”. Roberta Carraro di Bergamo invita le compagne a mantenere lo spirito combattivo: “Dobbiamo ripartire dal terzo set contro Conegliano con lo stesso spirito”.

La Savino Del Bene Scandicci cerca riscatto contro Cda Volley Talmassons, dopo il primo ko stagionale. Il tecnico Marco Gaspari invita a migliorare la gestione dell'errore: “Talmassons ha giocatrici esperte. Dobbiamo imparare a soffrire”. Leonardo Barbieri di Talmassons promette di rischiare molto: “Sappiamo che Scandicci è un campo difficile, ma andremo a giocare a mente libera”.

A chiudere la giornata, il big match delle 20.45 tra Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le ragazze di Vallefoglia, lanciate da tre vittorie consecutive, sfidano la capolista imbattuta. Il presidente di Vallefoglia, Ivano Angeli, anticipa una partita speciale: “Loro sono una delle squadre più forti d’Italia. La squadra darà tutto”. Daniele Santarelli, coach di Conegliano, riflette sul fitto calendario: “Ora ci attendono tre partite a settimana. Mi aspetto una trasferta insidiosa”.

 

 

5ª Giornata di Andata - Serie A1 Tigotà

Martedì 29 ottobre 2024
ore 20.30 Wash4green Pinerolo - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Cesare Stefano, Grossi Dario

Mercoledì 30 ottobre 2024
ore 20.30 Igor Gorgonzola Novara - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Goitre Mauro, Scotti Paolo

ore 20.30 Numia Vero Volley Milano - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Salvati Serena, Zavater Marco

ore 20.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Serafin Denis, Simbari Armando

ore 20.30 Smi Roma Volley - Bergamo
Arbitri: Curto Giuseppe, Brunelli Michele

ore 20.30 Savino Del Bene Scandicci - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Luciani Ubaldo, Carcione Vincenzo

ore 20.45 Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Vagni Ilaria

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 12
Reale Mutua Fenera Chieri '76 9
Savino Del Bene Scandicci 9
Igor Gorgonzola Novara 9
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 9
Numia Vero Volley Milano 9
Il Bisonte Firenze 6
Bergamo 6
Cda Volley Talmassons Fvg 3
Wash4green Pinerolo 3
Smi Roma Volley 3
Eurotek Uyba Busto Arsizio 3
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 2
Honda Olivero Cuneo 1

Commenti