A1 femminile - 30 ottobre 2024, 23:52

A1 Tigotà: Novara vince il derby. 3-1 a Cuneo. Squarcini MVP, Ishikawa top scorer

5a giornata
IGOR GORGONZOLA NOVARA - HONDA OLIVERO CUNEO 3-1
(25-22 25-12 19-25 25-11)
NOVARA: Mims 8, Ishikawa 15, Squarcini 14, Bosio 4, Alsmeier 9, Aleksic 9, De Nardi (L), Tolok 5, Villani 2, Mazzaro 1, Bartolucci, Mazej (L). Non entrate: Bonifacio, Orthmann. All. Bernardi.
CUNEO: Signorile 3, Kapralova 13, Cecconello 5, Bjelica 7, Lazic 12, Polder 7, Panetoni (L), Bakodimou 1, Martinez, Turco, Sanchez Savon, Colombo. Non entrate: Scialanca, Bisegna (L). All. Pintus.
ARBITRI: Goitre, Scotti.
NOTE - Spettatori: 2180, Durata set: 28', 22', 27', 21'; Tot: 98'.
MVP: Squarcini.
Top scorers: Ishikawa M. (15) Squarcini F. (14) Kapralova A. (13)
Top servers: Alsmeier L. (3) Kapralova A. (2) Ishikawa M. (2)
Top blockers: Squarcini F. (5) Aleksic M. (4) Cecconello A. (2) 

NOVARA - La Igor Gorgonzola Novara continua la sua striscia di successi in Serie A1 Tigotà, conquistando tre punti contro la Honda Olivero Cuneo con un risultato di 3-1 (25-22, 25-12, 19-25, 25-11). In una partita dal ritmo intenso, le padrone di casa hanno dominato la maggior parte dei set, cedendo solo nel terzo parziale a una Cuneo determinata. MVP dell'incontro è stata Federica Squarcini, autrice di una prestazione eccellente con 14 punti e 5 muri vincenti.

La Igor schiera Mims opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda, con De Nardi come libero; Cuneo risponde con Signorile in regia e Bjelica come opposto, Cecconello e Polder al centro, Kapralova e Lazic in banda e Panetoni libero.

Nel primo set, entrambe le squadre si affrontano con intensità: Novara prende subito un piccolo vantaggio (8-6), ma Cuneo risponde con la battuta di Signorile, riportandosi in parità (14-14). La squadra di casa riesce però a trovare il break decisivo grazie a un ace di Alsmeier e chiude il set 25-22.

Il secondo parziale vede Novara imporre un ritmo travolgente: il muro e la precisione di Squarcini spingono le padrone di casa avanti di parecchi punti (15-7). Cuneo non riesce a colmare il divario e il set si chiude in favore della Igor con un netto 25-12.

Nel terzo set, Cuneo reagisce con grande carattere. Lazic e Kapralova si fanno protagoniste in attacco, permettendo alle ospiti di portarsi avanti (13-10). Nonostante un tentativo di recupero di Novara, Cuneo mantiene il controllo e chiude il parziale 25-19, riaprendo così la partita.

Nel quarto e ultimo set, Novara torna a dominare: due ace di Tolok danno il via a una serie di punti che portano la squadra di casa a chiudere il match senza più esitazioni. Cuneo prova a resistere con alcuni buoni scambi, ma il muro e l’attacco della Igor, con Squarcini in evidenza, fanno la differenza. Il set si conclude con un netto 25-11 a favore di Novara, che conquista così tre punti fondamentali.

Francesca Bosio palleggiatrice dell'Igor Gorgonzola Novara: “Siamo molto contente, abbiamo disputato una partita importante e molto positiva, con l'unica eccezione di qualche passaggio a vuoto in avvio e poi nel terzo parziale. E' un aspetto su cui dobbiamo lavorare per crescere ulteriormente, tenendo un livello di gioco stabile e subendo meno break perché a volte capita poi di non riuscire a rientrare e in questo campionato ogni set vinto e ogni punto preso o perso possono fare la differenza. Sono contenta anche dell’apporto dato da ogni compagna, sarà un fattore che alla lunga potrà fare la differenza”.

Da parte di Cuneo, Anastasiia Kapralova ha commentato: “Penso che abbiamo iniziato la partita molto bene, spingendo tanto. Poi però abbiamo fatto diversi errori che hanno spinto la sfida verso Novara. Ora daremo il massimo nelle prossime partite per cercare di fare subito punti”.

Volleyball.it +

Commenti