A1 femminile - 03 novembre 2024, 21:38

A1 Tigotà: Busto Arsizio conquista il terzo successo consecutivo contro una tenace Pinerolo

6a giornata
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO - WASH4GREEN PINEROLO 3-2
(22-25 29-27 25-13 20-25 15-8)
BUSTO ARSIZIO: Kunzler 19, Sartori 10, Obossa 10, Piva 25, Van Avermaet 14, Boldini 1, Pelloni (L), Frosini 6, Scola 3. Non entrate: Magli (L), Morandi, Olaya, Howard, Lualdi. All. Barbolini.
PINEROLO: Perinelli 14, Sylves 8, Cambi 7, Sorokaite 17, Akrari 10, Smarzek 7, Di Mario (L), Bracchi 4, D'odorico 2, Moreno Reyes, Bussoli (L), Avenia, Cosi. Non entrate: Olinga Andela. All. Marchiaro.
ARBITRI: Carcione, Saltalippi.
NOTE - Spettatori: 1681, Durata set: 33', 38', 22', 28', 16'; Tot: 137'.
MVP: Piva.
Top scorers: Piva R. (25) Kunzler L. (19) Sorokaite I. (17)
Top servers: Kunzler L. (4) Van Avermaet S. (3) Smarzek M. (2)
Top blockers: Piva R. (4) Sylves A. (3) Obossa J. (3) 

BUSTO ARSIZIO - Non si ferma la corsa della Eurotek UYBA Busto Arsizio, che termina una settimana perfetta con un'altra vittoria, superando 3-2 la Wash4Green Pinerolo davanti al caloroso pubblico della e-work arena. Le farfalle, guidate da una strepitosa Rebecca Piva (25 punti, MVP), hanno saputo resistere alla determinazione delle piemontesi, che hanno costretto il match al tie-break dopo un’intensa battaglia durata oltre due ore. Per Pinerolo, in evidenza Indre Sorokaite (17 punti) e Valentina Perinelli (14), che non sono però riuscite a contrastare la superiorità di Busto nei momenti decisivi.

Senza il libero Ilenia Moro, coach Marchiaro ha cercato di riorganizzare la sua squadra, inserendo Di Mario e alternandola in ricezione con Bussoli come secondo libero. Dopo un avvio favorevole a Pinerolo, che ha conquistato il primo set 22-25, le farfalle di coach Barbolini hanno reagito con grinta, aggiudicandosi il secondo set ai vantaggi (29-27) e dominando il terzo 25-13. Pinerolo ha poi ritrovato energie e incisività nel quarto set, trascinando la partita al tie-break. Nel quinto set, Busto è partita forte e ha chiuso agevolmente sul 15-8.

LA PARTITA - Pinerolo parte bene, grazie ai colpi di Sorokaite e ai servizi incisivi di Smarzek (1-3). Busto risponde con Obossa al servizio, ma le ospiti mantengono il vantaggio, con Akrari e compagne che gestiscono bene in difesa e chiudono 22-25 grazie a un ace di Cambi.

La UYBA reagisce, sfruttando la vena di Van Avermaet e Piva. Dopo un iniziale equilibrio (5-4), Pinerolo prova a rifarsi sotto ma la determinazione di Piva porta Busto ai vantaggi, dove Sartori chiude con un attacco e un colpo vincente sulla ricezione ospite (29-27).

Busto prende il controllo fin dall’inizio, trascinata dai servizi di Van Avermaet e dalla solidità in attacco. Pinerolo fatica in ricezione e perde il set nettamente 25-13.

Pinerolo si riorganizza con l’ingresso di Bracchi al posto di Smarzek, e l’energia della squadra cresce. Due ace consecutivi di Bracchi e i punti di Sylves portano le ospiti a un vantaggio importante, chiudendo il set 20-25 e prolungando la gara al tie-break.

Busto parte subito forte, spinta da un servizio devastante di Obossa e dall’efficacia di Van Avermaet. Pinerolo non riesce a rispondere, e Busto si aggiudica l’ultimo set 15-8.

Dichiarazioni post-partita

Rebecca Piva (MVP, Eurotek UYBA Busto Arsizio): “Concludere una settimana così con una vittoria in casa nostra contro una squadra ben organizzata è l’apice della settimana. Siamo felicissime e ancora di più per averlo fatto davanti ai nostri tifosi. È stata una partita bellissima”.

Indre Sorokaite (Wash4Green Pinerolo): “Complimenti a Busto, sono molto compatte e difficili da affrontare. La differenza è stata nel muro-difesa, chi tocca più palloni allunga sempre le azioni e forza l’avversario all’errore. È stato comunque un punto importante per noi”.

Volleyball.it+

Commenti