Challenge Cup | 06 novembre 2024, 21:39

Challenge Cup F.: Chieri, buona la prima. Buijs 15 punti

Volleyball.it+

Challenge Cup F.: Chieri, buona la prima. Buijs 15 punti

Sedicesimi di finale - Andata
DSV CV SANT CUGAT - Reale Mutua Fenera CHIERI'76 0-3 (17-25, 21-25, 10-25)
SANT CUGAT: Berbel 3, Aparecida Lopez 8, Hurtado Martinez 3, Lopez Vena 2, Victory Gomariz 3, Braun 9, Gomila M (L), Clavel, Cano Martin, Guidarelli 1. Non entrate: Jovancic, Newsome Mimo, Duran. All. Passerini.
CHIERI: Alberti 9, Van Aalen 3, Buijs 15, Gicquel 7, Gray 6, Omoruyi 7, Spirito (L), Lyashko 1, Anthouli 3, Carletti 3. Non entrate: Skinner, Rolando (L), Guiducci. All. Bregoli.
ARBITRI: Dragomir, Elezaj.
NOTE - Durata set: 23', 28', 20'; Tot: 71'.

SANT CUGAT - La Reale Mutua Fenera Chieri '76 inaugura il suo cammino in CEV Challenge Cup con una prestazione solida e vincente: le ragazze di coach Bregoli espugnano il campo dell’Sv Sant Cugat in Spagna, chiudendo la partita con un rotondo 0-3. I primi due set, equilibrati fino ai finali (17-25 e 21-25), vedono Chieri prevalere con determinazione, mentre il terzo parziale è un autentico monologo delle piemontesi, che dominano con un eloquente 10-25.

Bregoli decide di dare riposo a Skinner, schierando come schiacciatrici Bujis e Omoruyi. Nel corso della partita trovano spazio anche Anthouli, Carletti e Lyashko, a sottolineare la profondità e la versatilità della rosa chierese.

La gara si apre con un attacco vincente di Gicquel, e subito Chieri tenta di allungare, ma le padrone di casa restano vicine nel punteggio. Un secondo parziale di spinta porta le italiane da 8-10 a 9-13, anche se Sant Cugat recupera (15-16). Il set si decide quando Bujis va al servizio sul 17-19: il suo turno in battuta, chiuso da un muro di Omoruyi, sancisce il definitivo 17-25.

Nel secondo set, Chieri parte in svantaggio ma passa avanti sul 7-8. Dopo un timeout chiamato da Bregoli sul 12-10 per le spagnole, le biancoblù reagiscono: grazie al servizio di Gicquel, si riportano avanti 15-16. Come nel set precedente, la squadra piazza l'allungo decisivo negli ultimi scambi, chiudendo 21-25 con due punti conclusivi di Omoruyi.

Il terzo parziale è una cavalcata per Chieri, che parte forte e prende rapidamente il largo: Anthouli, subentrata a Gicquel, mette subito a segno due punti, contribuendo ad aumentare il distacco fino al 5-15. Carletti e Lyashko danno il loro contributo, con quest’ultima che segna il 10-24. Alla prima palla match, Anthouli chiude sul 10-25.

La top scorer della serata è Bujis, unica giocatrice in doppia cifra con 15 punti, seguita da un positivo contributo di tutte le atlete chiamate in causa.

"Siamo partite un po’ contratte, forse per l’emozione del debutto – commenta Federica CarlettiL’importante è essere riuscite a portarla a casa in tre set. E’ stato il mio esordio in Challenge, dove non avevo mai giocato. Sono contenta, emozionata e orgogliosa delle mie compagne. Possiamo sicuramente migliorare un po’ il gioco e ci stiamo lavorando tanto in allenamento".


Il ritorno dei sedicesimi fra Chieri e Sant Cugat si giocherà mercoledì 13 novembre (ore 20) al PalaFenera.

Chi passerà il turno affronterà negli ottavi la vincente del doppio confronto fra le finlandesi dell’LP Kangasala e le israeliane del Maccabi Haifa.

 

Commenti