Champions League - 07 novembre 2024, 21:59

Champions League F.: Milano si beve il Porto. 3-0, Daalderop top scorer

17 i punti della schiacciatrice olandese eletta MVP

Champions League F.: Milano si beve il Porto. 3-0, Daalderop top scorer

POOL C - 1a giornata
Numia Vero Volley MILANO - FC PORTO 3-0
(25-15, 27-25, 25-17)Numia Vero Volley MILANO: Cazaute 5, Heyrman 6, Orro 10, Kurtagic 11, Sylla 7, Daalderop 17, Gelin (L), Guidi 1, Guerra, Konstantinidou, Marinova 4. Non entrate: Pietrini, Danesi, Fukudome (L). All. Lavarini.
FC PORTO: Durao 1, Swanson 2, Mariano Vieira 9, Pinto 13, Mercado Chavez 3, Hoogers 12, Resende (L), Rohr, Coelho 1, Correia 1, Monteiro. Non entrate: Brianna Folashade, Guedes (L). All. Coelho.
ARBITRI: Guillet, Petrovic.
NOTE - Durata set: 21', 33', 25'; Tot: 79'. 

MONZA - Esordio vincente per la Numia Vero Volley Milano che nella gara inaugurale della Pool C di Champions League 2024 supera le portoghesi del FC Porto 3-0.  Successo rotondo con un piccolo brivido nel secondo set concluso 27-25 con il Porto più prolifico in attacco in quel parziale.

Top scorer del match è Nika Daalderop con 17 punti, spicca poi la prova  di Alessia Orro con 10 punti personali,  5 ace e 4 muri. 

SESTETTO - Per questo debutto europeo, coach Stefano Lavarini ha scelto un sestetto leggermente diverso rispetto al campionato, confermando la diagonale Orro-Cazaute e la coppia di schiacciatrici Sylla-Daalderop. Al centro, Kurtagic è stata affiancata da Heyrman, mentre in difesa ha esordito Gelin come libero.

LA GARA - Nel primo set, Milano parte forte grazie alle incisive battute di Sylla e Kurtagic e a un attacco efficace di Daalderop, che permettono alla squadra di chiudere sul 25-15.

Nel secondo set, l’FC Porto entra in campo con maggiore aggressività, conquistando il primo break e portandosi avanti 4-2. Milano tenta di restare agganciata, ma le portoghesi mantengono il vantaggio, arrivando sul 7-5. Dopo un timeout chiamato da Lavarini sul 6-9, Milano reagisce con un monster block di Kurtagic, riportandosi a un punto (9-10). Il set procede punto a punto, e Daalderop pareggia sul 13-13. Un attacco di Cazaute porta Milano in vantaggio 17-14, ma Porto non cede e risale fino al 21-20. Nei momenti finali, Daalderop conquista il set point sul 24-23. Porto resiste, annullando due set point, ma Daalderop sigilla infine il parziale sul 27-25.

Nel terzo set, la solidità di Heyrman, due ace di Orro e il contributo di Daalderop portano Milano a dominare, sigillando il successo per 25-17. MVP della serata è stata proprio Nika Daalderop, autrice di 17 punti, affiancata da Orro e Kurtagic, entrambe in doppia cifra con 10 e 11 punti rispettivamente. La prestazione complessiva della squadra è stata notevole: 10 muri e 11 ace, di cui ben 5 firmati da Orro.

Domenica prossima, alle 18.00, le ragazze di Milano torneranno in campo all’Allianz Cloud per affrontare l’Eurotek Uyba Volley Busto Arsizio in un derby lombardo attesissimo.

Le dichiarazioni post-gara

Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Siamo felici per questa vittoria; ci tenevamo davvero a iniziare questa fase a gironi di Champions con 3 punti. Un grazie speciale ai nostri tifosi che ci hanno sostenuto fino alla fine. Ovviamente, possiamo sempre migliorare il nostro gioco e ci stiamo lavorando, ma per stasera sono soddisfatto del risultato della squadra”.

Nika Daalderop, MVP: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro stasera; la partita è stata dura e l’abbiamo gestita nel miglior modo possibile. C’è sicuramente qualcosa da migliorare, e inizieremo a lavorare sui nostri errori al più presto, perché domenica affronteremo una partita difficile contro Busto, e poi saremo di nuovo in campo per la Champions in Slovenia”.

Volleyball.it+

Commenti

SU