MODENA - La Superlega Credem Banca entra nel vivo con il settimo turno della Regular Season, portando in scena un fine settimana di gare imperdibili. In testa alla classifica, Piacenza guarda dall'alto le dirette avversarie Perugia e Trento, ma il weekend potrebbe rimescolare le carte, con sfide importanti che richiamano sia la passione dei tifosi sia il desiderio di riscatto per diverse formazioni.
Allianz Milano - Yuasa Battery Grottazzolina
Sabato 9 novembre alle ore 18.00, l’Allianz Milano torna all'Allianz Cloud di fronte ai propri tifosi per affrontare la Yuasa Battery Grottazzolina. Milano arriva con rinnovata fiducia dopo il 3-1 su Cisterna, grazie a una prestazione superba di Lukas Reggers, autore di 33 punti. Gli uomini di coach Roberto Piazza cercano continuità e hanno dimostrato di poter contare su un solido reparto offensivo. Dall’altro lato, Grottazzolina, pur priva di vittorie finora, ha dimostrato tenacia contro Trento, strappando un set alla squadra trentina. Le assenze di Michele Fedrizzi e Dusan Petkovic continuano a pesare per la neopromossa, ma il coach Massimiliano Ortenzi non smette di motivare i suoi: “Siamo l’unica squadra a giocare 6-7 partite su 11 di sabato, e questo non ci aiuta, ma i ragazzi stanno crescendo e continueremo a lottare per conquistare punti preziosi.” Per Milano sarà anche un’occasione importante per testare la propria costanza in vista dell’imminente debutto in Champions League.
Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Domenica 10 novembre alle ore 16.00, il big match del weekend vede la Cucine Lube Civitanova sfidare la capolista Piacenza all’Eurosuole Forum. La Lube si presenta in casa pronta a difendere il proprio campo, dove ha saputo trasformare il sostegno del pubblico in vittorie importanti. Pur con un avvio di campionato altalenante, i ragazzi di Andrea Anastasi hanno mostrato carattere nelle ultime gare, in particolare grazie alla crescita di giovani come Mattia Bottolo, a 9 attacchi vincenti dai 1000 in carriera. Piacenza, guidata da Giampaolo Medei, è attualmente imbattuta e galvanizzata dall'ultima vittoria contro Milano. Nel roster emiliano, l'ex Adis Lagumdzija conosce bene l’ambiente della Lube e sarà sicuramente uno dei protagonisti, insieme a Robertlandy Simon, ex di lungo corso a Civitanova. “Dovremo imporre il nostro ritmo fin dai primi scambi,” dichiara Gianluca Galassi, sottolineando l’importanza di una buona partenza per mantenere il controllo della partita.
Sonepar Padova - Mint Vero Volley Monza
Sempre domenica, alle ore 17.00, il match tra Sonepar Padova e Mint Vero Volley Monza si preannuncia equilibrato. Padova, dopo la sconfitta a Cisterna, cerca il riscatto sul proprio campo, consapevole dell’importanza di mantenere alta la concentrazione, soprattutto nella battuta e ricezione. La Mint Vero Volley Monza arriva a Padova con fiducia, dopo aver vinto contro Taranto al tie break. Per Massimo Eccheli, allenatore di Monza, la sfida con Padova rappresenta un banco di prova per consolidare i progressi della squadra. L’assenza di Osmany Juantorena obbliga Monza a trovare nuove soluzioni offensive, ma il team lombardo può contare su atleti esperti come Arthur Szwarc e giovani promettenti come Mattia Orioli, che festeggerà la sua centesima presenza in Regular Season.
Valsa Group Modena - Cisterna Volley
Alle ore 18.00 di domenica, il PalaPanini di Modena ospita l’incontro tra Valsa Group Modena e Cisterna Volley. Modena, sesta in classifica, cerca la terza vittoria consecutiva per avvicinarsi ulteriormente alle posizioni di vertice. Gli emiliani hanno mostrato un buon stato di forma nelle ultime partite, e Simone Anzani sottolinea: “Verona deve essere il nostro punto di partenza. Se miglioriamo ancora possiamo davvero divertirci.” Cisterna, dal canto suo, ha dimostrato resilienza, ma la sconfitta a Milano pesa, e il coach Fabio Soli è determinato a vedere un cambio di passo in trasferta. Il ritorno al PalaPanini di ex giocatori come Michele Baranowicz e Daniele Mazzone aggiunge interesse a una sfida già carica di significato.
Itas Trentino - Rana Verona
Alle 18.00, si rinnova il derby dell’Adige tra Itas Trentino e Rana Verona, giunto alla 48ª edizione. Trento, terza forza della Superlega, arriva con 13 vittorie su Verona, ma i veneti hanno dimostrato di poter competere con le squadre più forti, come dimostra il quarto posto attuale. Gli ex Donovan Dzavoronok e Aidan Zingel daranno il massimo per strappare una vittoria a Trento e rilanciare le ambizioni di Verona. Il coach trentino Angelo Lorenzetti si aspetta una partita impegnativa: “Verona è una squadra attrezzata e in grande forma, ma vogliamo confermarci tra i primi.”
Gioiella Prisma Taranto - Sir Susa Vim Perugia
Alle ore 19.00 di domenica, il PalaMazzola di Taranto ospita la sfida tra Gioiella Prisma Taranto e Sir Susa Vim Perugia. I padroni di casa cercano il primo successo contro Perugia, che è ancora imbattuta in campionato. Perugia, reduce da una straordinaria rimonta contro Civitanova, è intenzionata a mantenere il ritmo, consapevole che ogni punto è fondamentale per non perdere di vista la vetta. Il coach Dante Boninfante, alla sua prima sfida contro Angelo Lorenzetti in veste di avversario, si aspetta una partita intensa: “Domenica sarà probabilmente la partita più difficile per noi. Voglio che i ragazzi scendano in campo con spirito battagliero per offrire uno spettacolo ai nostri tifosi.” Perugia, da parte sua, punta sulle abilità di Simone Giannelli, che conosce bene le insidie del PalaMazzola: “Taranto è una squadra che sa mettere in difficoltà chiunque, e per questo servirà tutta la nostra concentrazione.”
SuperLega Credem Banca: 7ª Giornata di Andata
PROGRAMMA PARTITE
Sabato 9 novembre 2024, ore 18.00
Allianz Milano - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Zanussi Umberto, Caretti Stefano
Domenica 10 novembre 2024, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Verrascina Antonella
Domenica 10 novembre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Cesare Stefano
Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena - Cisterna Volley
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga
Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Itas Trentino - Rana Verona
Arbitri: Zavater Marco, Canessa Maurizio
Domenica 10 novembre 2024, ore 19.00
Gioiella Prisma Taranto - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Santoro Angelo, Puecher Andrea
CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 17
Sir Susa Vim Perugia 16
Itas Trentino 15
Rana Verona 12
Cucine Lube Civitanova 10
Allianz Milano 9
Valsa Group Modena 8
Sonepar Padova 7
Gioiella Prisma Taranto 7
Mint Vero Volley Monza 4
Cisterna Volley 4
Yuasa Battery Grottazzolina 2
Nota:
1 incontro in più per Allianz Milano e Cisterna Volley
Commenti