A1 femminile - 10 novembre 2024, 22:14

A1 Tigotà: Milano supera Busto Arsizio al tie-break. Heyrman MVP, 1° punto di Egonu

7a giornata
NUMIA VERO VOLLEY MILANO - EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 3-2
(25-18 18-25 25-20 18-25 15-10)
MILANO: Heyrman 14, Orro 3, Sylla 8, Danesi 12, Cazaute 15, Daalderop 25, Fukudome (L), Egonu 1, Konstantinidou, Kurtagic, Guerra. Non entrate: Guidi, Gelin (L), Marinova. Allenatore Lavarini.
BUSTO ARSIZIO: Boldini, Kunzler 11, Sartori 17, Obossa 16, Piva 14, Van Avermaet 13, Pelloni (L), Frosini 5, Scola. Non entrate: Olaya, Howard, Lualdi, Van Der Pijl (L), Morandi. Allenatore Caprara.
Arbitri: Piana, Luciani.
Note - Spettatori: 3330, Durata set: 24', 24', 24', 24', 16'; Totale: 112'.
MVP: Heyrman.

MILANO - Nella settima giornata di andata della Serie A1 Tigotà, la Numia Vero Volley Milano ha conquistato una vittoria sofferta contro l’Eurotek Uyba Busto Arsizio, superando le avversarie per 3-2 (25-18, 18-25, 25-20, 18-25, 15-10) all’Allianz Cloud di Milano. Un match combattuto e durato oltre due ore, con protagoniste Daalderop e Heyrman per le padrone di casa, mentre per le bustocche spicca Sartori, top scorer della sua squadra.

C'è spazio anche per due ingressi di Paola Egonu nel quarto e quinto set che le regalano il 1° punto stagionale in attacco. 

Per Milano, i due punti guadagnati rappresentano un tassello prezioso in classifica, mentre Busto Arsizio torna a casa con un punto d’oro dopo una partita di grande intensità.

Milano parte subito con il piede giusto nel primo set, imponendo il proprio ritmo e sfruttando i colpi di Daalderop e Cazaute. Il turno al servizio di Cazaute permette alle meneghine di staccare le avversarie, mentre Danesi e Heyrman controllano il centro della rete, portando Milano sul 19-9. Nonostante un tentativo di recupero di Busto Arsizio, il set si chiude a favore di Milano sul 25-18.

Nel secondo set, Busto entra in campo con un piglio diverso, mettendo subito sotto pressione Milano grazie al servizio incisivo di Kunzler e al gioco variegato di Boldini, che riesce a mandare a segno tutte le sue attaccanti. Con Sartori dominante al centro e Van Avermaet efficace in difesa, la UYBA si porta rapidamente in vantaggio 7-15. Milano fatica a rientrare in partita e il set si chiude 18-25 per Busto, riportando la partita in parità.

Il terzo set è equilibrato, con entrambe le squadre che lottano punto a punto fino al 12-12. Heyrman sale in cattedra con una doppietta a muro, permettendo a Milano di prendere un vantaggio di quattro punti. Daalderop, in giornata di grazia, continua a mettere a segno attacchi potenti, e Milano scappa sul 20-16. Nonostante i tentativi di Busto di mantenersi in partita, il set si chiude sul 25-20 a favore di Milano, che torna avanti 2-1.

Nel quarto set, Busto risponde nuovamente con forza, partendo aggressiva con Sartori e Van Avermaet, e portandosi subito sul 3-6. Milano cerca di recuperare, ma la UYBA non molla e approfitta di qualche errore in attacco delle meneghine per allungare il vantaggio. Sul 14-19, l’ingresso di Egonu riaccende le speranze di Milano, ma Busto riesce a chiudere 18-25 con il muro di Piva, portando la partita al tie-break.

Nel quinto e decisivo set, Milano parte fortissimo con un break iniziale di 4-1, sfruttando la solidità a muro di Danesi e la determinazione di Sylla. Busto tenta di reagire, ma sul cambio campo Milano è avanti 8-5. Nel finale, Cazaute e Danesi dominano la rete, e un attacco vincente di Daalderop consegna il set e la vittoria a Milano, che chiude 15-10 dopo oltre due ore di intensa battaglia.

Dichiarazioni post-gara
Anna Danesi (Numia Vero Volley Milano): “È sempre fondamentale portare a casa la vittoria. Abbiamo fatto fatica in attacco, ma siamo state brave a lottare fino alla fine. Complimenti a Busto per la partita di alto livello.”

Benedetta Sartori (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “C’è un po’ di rammarico perché avremmo anche meritato la vittoria. Abbiamo giocato una grande gara e dobbiamo essere orgogliose del nostro percorso. Milano è una squadra costruita per vincere e ha dimostrato esperienza nei momenti cruciali.”

 

Volleyball.it+

Commenti