Superlega - 10 novembre 2024, 21:13

Superlega Credem Banca: Cisterna fa festa al PalaPanini. Da 2-0 a 2-3. Faure top scorer ed MVP

Modena vince i primo set ai vantaggi, il secondo in scioltezza poi regala errori su errori a Baranowicz e c.

7ª giornata
Valsa Group Modena - Cisterna Volley 2-3
(28-26, 25-17, 20-25, 23-25, 11-15) Modena: De Cecco 1, Rinaldi 22, Anzani 6, Buchegger 25, Davyskiba 16, Sanguinetti 13, Gollini (L), Massari 0, Meijs 0, Mati 0, Gutierrez 2, Ikhbayri 1, Federici (L). N.E. Stankovic. All. Giuliani.
Cisterna: Baranowicz 3, Bayram 13, Nedeljkovic 10, Faure 28, Ramon 13, Diamantini 6, Finauri (L), Pace (L), Rivas 0. N.E. Fanizza, Tarumi, Tosti, Czerwinski, Mazzone. All. Falasca.
ARBITRI: Pozzato, Lot.
NOTE - durata set: 32', 25', 26', 27', 18'; tot: 128'.

MODENA - Al PalaPanini la Valsa Group Modena si arrende a Cisterna in una sfida ricca di errori (35 per i padroni di casa), conclusasi al tie-break con la vittoria degli ospiti per 2-3 dopo che Rinaldi e compagni erano partiti in vantaggio 2-0. Cisterna, guidata da un brillante Theo Faure (MVP con 28 punti e il 56% di efficacia in attacco), ha dimostrato carattere, riuscendo a rimontare nel finale e conquistare il primo successo esterno della stagione. Giornata opaca di De Cecco, con Davyskiba non ancora al top della condizione e Gutierrez lasciato forse troppo in panchina. 

La partita - Modena inizia col piede giusto, trascinata da un incisivo Davyskiba in battuta e un buon Buchegger. Il fulcro dell'attacco di Cisterna è però Theo Faure, che nel primo set mette a segno 10 punti con un impressionante 88% di efficacia offensiva. Squadre appaiate fino al 19-19, poi Rinaldi piazza firla il 22-20, ma Faure risponde chiudendo la strada a Rinaldi con un muro, e successivamente infila due ace spettacolari, portando Cisterna avanti 22-23. Rinaldi riesce a chiudere un'azione delicata sul 24-24, poi Gutierrez entra al servizio e chiude il set con un ace sul 28-26. Il secondo set è un monologo con Cisterna che accusa il contraccolpo: 25-17.

La squadra di Alberto Giuliani sembra in pieno controllo, mentre Cisterna fatica a trovare stabilità, soprattutto al servizio e in attacco. Tuttavia, i pontini non si arrendono e rientrano in gara con un terzo set combattuto: un ace di Faure e la solidità di Nedeljkovic a muro portano gli ospiti a riaprire il match con il 20-25.

Nel quarto set, Davyskiba tenta di mantenere Modena in equilibrio, ma Cisterna continua a mettere pressione con un'ottima difesa e un servizio efficace, soprattutto grazie a Bayram. Dopo un set combattuto punto a punto, Cisterna prevale ancora, vincendo 25-23 e forzando così il tie-break. Decisivi due muri su Buchegger nel finire del set ad opera di Ramon e Bayran: 21-23, 23-25 

Nel quinto set, gli ospiti partono subito forte, con Faure e Bayram a segno in attacco e al servizio. Al cambio di campo Cisterna è avanti 3-8. Modena prova a rispondere, ma gli errori in attacco e la solidità difensiva di Cisterna determinano il risultato finale di 11-15, chiudendo così la partita sul 2-3 a favore della squadra di coach Falasca.

Le dichiarazioni
Theo Faure (Cisterna Volley): “Oggi è stata una partita incredibile, abbiamo speso molte energie. Giocare in questo palazzetto è sempre molto difficile, all’inizio abbiamo fatto bene ma Modena è riuscita a fare meglio. Pian piano siamo riusciti a entrare bene in partita, giocando palla su palla. Questa è una vittoria importante, il nostro inizio di campionato è stato difficile, perdendo le prime cinque partite, ma la stagione è lunga. Dobbiamo combattere ad ogni partita, lasciando alle spalle il passato, oggi è andata bene.”

Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): “Questa era una partita che sapevamo essere difficile perché Cisterna è un’ottima squadra, dovevamo essere più bravi nel cambio palla nel contrastare i loro battitori. Nella seconda parte del match siamo stati dietro anche perché abbiamo faticato troppo in ricezione.”

Volleyball.it+

Commenti