Anticipo 6a di Andata A2 Femminile Girone A
CBF BALDUCCI HR MACERATA - VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (25-22 25-21 25-21)
MACERATA: Mazzon 7, Decortes 16, Fiesoli 9, Caruso 7, Bonelli, Battista 11, Bresciani (L), Braida 1, Morandini. Non entrate: Busolini (L), Bulaich Simian, Sanguigni, Orlandi. All. Lionetti.
BRESCIA: Pistolesi 5, Tonello 5, Scacchetti 1, Siftar 12, Meli 10, Davidovic 14, Scognamillo (L), Trevisan, Stroppa. Non entrate: Franceschini, Veglia, Romanin, Riccardi (L), Bikatal. All. Solforati.
ARBITRI: Pazzaglini, Sumeraro.
NOTE - Spettatori: 380, Durata set: 26', 28', 23'; Tot: 77'.
MVP: Battista.
Top scorers: Decortes C. (16) Davidovic L. (14) Siftar M. (12)
Top servers: Mazzon A. (2) Pistolesi A. (1) Davidovic L. (1)
Top blockers: Caruso S. (3) Siftar M. (2) Battista V. (2)
MACERATA - La CBF Balducci HR Macerata conquista una vittoria di grande importanza battendo la Valsabbina Millenium Brescia per 3-0, in un match di alta intensità valido per la sesta giornata del girone A della Serie A2 Tigotà. Grazie a questo successo netto, le ragazze di coach Lionetti raggiungono le lombarde al terzo posto in classifica con 12 punti. Valeria Battista, autrice di 11 punti con 2 muri, è stata eletta MVP della serata, supportata da Decortes, che ha totalizzato 16 punti con un notevole 52% di efficacia in attacco. Sul fronte bresciano, non sono bastati i 14 punti di Davidovic e i 12 di Meli, protagonisti nella lotta di difesa e muro.
Le statistiche - Dei 75 punti ottenuti da Macerata, 3 sono ace e 7 i muri. Brescia, che ha totalizzato 64 punti, risponde con 4 servizi vincenti e 6 block.
La partita - Il match parte in discesa per Macerata, che nel primo set sfrutta un attacco al 50% di efficacia, mettendo subito in difficoltà Brescia, costretta a inseguire nonostante gli sforzi di Davidovic. Sul 15-10, coach Solforati tenta di riordinare le idee delle sue ragazze chiamando il timeout, ma Macerata gestisce con autorità il cambio palla e chiude 25-22.
Il secondo set vede le ospiti partire con più incisività, accumulando un vantaggio fino all’11-17 grazie alla spinta di Siftar e Meli. Tuttavia, Macerata reagisce: Fiesoli e Decortes riportano le padrone di casa in partita fino a raggiungere il pareggio, e Battista guida il sorpasso decisivo per il 25-21.
Il terzo set è una battaglia equilibrata fino al 16 pari, ma Macerata riesce a dare lo sprint finale grazie all’ottima prestazione di Battista e Caruso, che chiude la partita con un muro vincente sul 25-21.
Con questo risultato, la CBF Balducci HR Macerata aggancia Brescia in classifica a quota 12 punti, riaprendo la corsa per i vertici della graduatoria.
Hanno detto
Matteo Solforati, coach della Valsabbina, ha espresso rammarico per il secondo set: “Il rammarico più grosso è legato al secondo set: stavamo giocando bene, avevamo un bel vantaggio e poi abbiamo subito un break pesante che in queste partite non ci si può permettere.” Ha aggiunto: “Siamo partiti male ed è stato difficile tentare la rimonta nel primo set. Per quanto riguarda il terzo parziale, probabilmente abbiamo subito lo scotto del secondo perso. Abbiamo dato la dimostrazione di poter stare a questo livello. Ci manca ancora qualcosa.” Solforati ha riconosciuto i meriti della CBF Balducci: “Complimenti alla Cbf Balducci che veniva da una situazione difficile: come carattere e mentalità è stata molto bene in campo e sicuramente ha meritato la vittoria.”
Federica Stroppa, ex del match, ha dichiarato: “In questa partita, la differenza l’ha fatta soprattutto la qualità nelle cose semplici. Per esempio, avremmo dovuto fare meglio nelle situazioni di free ball.” Ha poi aggiunto: “Loro, nei momenti più importanti, hanno dimostrato la forza che le caratterizza. Peccato per il secondo set: noi, ad un certo punto, abbiamo fatto fatica a mettere giù la palla e loro hanno preso le misure su tutte le nostre attaccanti e sono state brave a riprendere in mano il gioco.” Nonostante la sconfitta, Stroppa ha evidenziato anche aspetti positivi per la sua squadra: “Abbiamo sempre dimostrato di essere una squadra che sa reagire alle difficoltà.”
Valerio Lionetti, coach della CBF Balducci, ha espresso la sua soddisfazione: “Non avevo nessun dubbio sul carattere di queste ragazze, sono fiero e orgoglioso di allenarle.” Ha aggiunto: “Per quanto riguarda la reazione del secondo set, in questo periodo soffriamo di alcuni cali e l'abbiamo sofferto anche oggi, però siamo riusciti a venirne fuori.”
La schiacciatrice Valeria Battista ha evidenziato l'importanza della ricezione: “In questa partita siamo riuscite ad esprimere un livello di ricezione che ci mancava da diverse partite.” Ha aggiunto: “Ringrazio anche le due sconfitte precedenti perché sono state quelle che ci hanno fatto uscire la cattiveria che ci serviva per dimostrare in campo il nostro valore.”
Commenti