MODENA - Le gare del sabato di Serie B2 femminile, 5a giornata.
PROMOBALL SANITARS-VIVI ENERGIA VAP 3-1 (21-25; 25-7; 25-16; 25-19)
PROMOBALL SANITARS: Gatti 2, Diana 4, Cecchetto 12, Ferrari 3, Olivieri 14, De Gregorio 1, Populini 19, Negri 11, Castellini 4, Bertoletti (L). NE: Bergamaschi, Macobetti, Zilioli, Bandera (L). All. Nibbio-Panizza
VIVI ENERGIA VAP: Schillkowski 2, Paissan, Fenzio 8, Terrana 8, Schena 8, Milani 9, Sposimo, Biasi 3, Russo, Fiorentini 5, Bolzan (L), Clini (L). NE: Carli. All. Delgado-Cinelli
La Vivi Energia VAP ha iniziato la partita con una prestazione determinata, riuscendo a mettere pressione alla Promoball Sanitars e portandosi a casa il primo set. La VAP ha mostrato grande capacità di contenimento e ha sfruttato al meglio le giocate di Fenzio, Terrana e Schena, che sono stati protagonisti nei momenti cruciali. Tuttavia, nel secondo set la Promoball ha trovato il proprio ritmo, imponendo un gioco serrato che ha messo in difficoltà le ospiti. Con un servizio molto aggressivo e una difesa impenetrabile, le padrone di casa hanno preso il controllo e ridotto al minimo le opportunità di contrattacco della VAP. Nonostante coach Delgado abbia tentato di ravvivare la partita con cambi strategici, inserendo Paissan e variando le rotazioni, la Promoball ha mantenuto il dominio, specialmente nel terzo e quarto set, con giocate precise di Populini e Negri. La VAP, pur lottando fino all’ultimo, ha sofferto in ricezione e costruzione, permettendo alla Promoball di chiudere con sicurezza la partita e rimanere imbattuta.
ROSSETTI MARKET CONAD-SPAZIO CONAD BUSNAGO 3-2 (26-24, 17-25, 20-25, 25-23, 15-7)
ROSSETTI MARKET CONAD: Palazzina 1, Ghibaudo 10, Malvicini 5, Mandò 12, Frassi 7, Pioli 3, Toffanin (L), Giova 14, Masotti 5, Konate. NE: Palumbo, Amatucci, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bergamaschi
SPAZIO CONAD BUSNAGO: Ferrari 14, Rossi 7, Bottura 11, Baiamonte 13, Monti 6, Penati 11, Ricci (L), Tofani 3. NE: Tenca, Galvani, Savio, Restaino, Oregioni, Foramiglio (L). All.: Salomoni
La Rossetti Market Conad (foto) ha portato a casa una vittoria significativa, riuscendo a superare la Spazio Conad Busnago in un combattutissimo tie-break. Il match ha visto le gialloblù imporsi nel primo set, nonostante una partenza a rilento. Busnago ha poi risposto con forza, dominando i due set successivi grazie a una grande capacità difensiva e a un attacco incisivo, soprattutto con Baiamonte e Ferrari. Quando la partita sembrava potesse sfuggire, la Rossetti Market Conad ha tirato fuori carattere e determinazione, spinta dalle ottime prestazioni di Giova e Mandò, che hanno fatto la differenza nelle giocate di fine set. Il libero Toffanin è stato fondamentale in difesa, permettendo alla squadra di coach Bergamaschi di recuperare palla e costruire azioni vincenti. Il quarto set è stato il momento di svolta, vinto con un margine stretto di soli due punti. Nel tie-break, la Rossetti ha mostrato sicurezza e un’organizzazione superiore, staccando nettamente le avversarie e chiudendo con un 15-7 che ha sigillato la prima vittoria casalinga della stagione.
"E' stata una battaglia sportiva - commenta coach Paolo Bergamaschi - una gara che era difficile contro un avversario giovane ma molto fisico; a tratti abbiamo giocato veramente bene, poi ci sono stati momenti di difficoltà seguiti da reazioni. Contava rimettere in campo determinazione e voglia di vincere contro un avversario molto tosto come ci aspettavamo. Sono due punti importantissimi, c'è molta soddisfazione per questo e ho avuto anche spunti positivi dalla squadra, estramamente determinata come per esempio in avvio di tie break".
TEA CONSULTING VISCONTINI VOLLEY – BONPRIX TEAMVOLLEY 3-0 (25-21 25-18 25-21)
BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 1, Daffara 2, Diego 9, Gualinetti 16, Biasin 1, Francoli, Bonini 4, Fallarini NE, De Carlini NE, Macchieraldo 3, Filippini 11, Fizzotti (L1), Spinello (L2). All. Preziosa
Ancora una trasferta difficile per il Bonprix TeamVolley (foto), che a Milano ha incontrato una Viscontini Volley molto determinata e ben organizzata. La partita è stata equilibrata solo nelle fasi iniziali di ciascun set, dopodiché le padrone di casa hanno sfruttato al meglio il servizio e la difesa per creare un distacco difficile da colmare. Coach Preziosa ha provato a dare una scossa alla squadra, operando numerosi cambi tra i giocatori, ma l’impatto di Viscontini è stato troppo forte. Gualinetti, con 16 punti, ha cercato di tenere il TeamVolley in partita, ma la mancanza di continuità e gli errori in ricezione hanno permesso alle avversarie di chiudere ogni set con un margine confortevole. Viscontini ha messo in difficoltà le ospiti con un servizio preciso e ha saputo rispondere con pazienza, chiudendo gli scambi più importanti grazie agli attacchi di Caimi e Diego.
Coach Fabrizio Preziosa: “C’è poco da commentare, possiamo solo dar merito a Viscontini di aver giocato il giusto tipo di partita. Ci hanno fatto male con il servizio e hanno difeso bene: anche nei palloni più improbabili sono riuscite ad allungare gli scambi, con la pazienza di attendere il momento giusto per poi sfruttare gli attaccanti principali".
FDD GROUP ARABONA VOLLEY-SANTORO CREATIVE HUB SALERNO 3-0 (25-18, 25-16, 25-23)
ARABONA VOLLEY: Cipriani, Di Diego, Di Tonto, Titone, Marku, Di Renzo, D’Orazio, Ricci, Paolini, Bruni, Di Stilio, Pietrolungo (L), Marcucci (L2). All Cesarone
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Iezzi, Rossin 9, Sorrentino 10, Battaglia 1, Simeone, Valdes, Vitiello, Viscito, Memoli 2, Cacace, Erra 11, Miglino 5, Carbone (L1), Sergio (L2). All. Cacace
Arabona Volley si è dimostrata una squadra difficile da affrontare per la Santoro Creative Hub Salerno, che ha dovuto interrompere la propria serie positiva dopo un match altalenante. Le “foxes” di coach Cacace hanno avuto un buon avvio, portandosi subito in vantaggio grazie a un’efficace serie di battute e a muri precisi di Erra e Memoli. Tuttavia, la reazione delle padrone di casa non si è fatta attendere, e già a metà del primo set Arabona è riuscita a prendere le redini del gioco, con attacchi precisi e una difesa ordinata. Salerno ha tentato di rimanere in partita nel terzo set, costruendo un buon vantaggio fino al 22-17. Purtroppo, una serie di errori nel finale ha permesso ad Arabona di recuperare, chiudendo il set e l'incontro. Coach Cacace ha sottolineato il rammarico per la gestione delle fasi finali, sottolineando la necessità di maggiore concretezza nei momenti decisivi.
"Sapevamo che cuore, grinta e determinazione che non sono mancate, non sarebbero bastate per portare la posta in palio a casa – ha dichiarato il tecnico di Salerno, Paolo Cacace – ancora una volta siamo stati troppo altalenanti e su questo dobbiamo lavorare".
IGOR AGIL VOLLEY - ALBA VOLLEY 0-3 (21-25; 14-25; 14-25)
Igor: Laneve, Guatteo, Annovazzi, Bibolotti, Cremonesi, Marelli (L), Colombo, Martelli, Dodi, Ojienelo, Mihali, Ianuale, Pasqualini, Turco. All. Galesso.
Alba: Gallina, Tomatis (L), Radaelli, Quilico, Fatticcioni, Putzulu, Fatiguso, Venturini, Alessandria, Pecchenino (L), Kraja. All. Ficarra.
Le Igorine hanno trovato un avversario insidioso in L’Alba Volley, che ha dominato l’incontro, sfruttando la propria esperienza per avere la meglio in tutti e tre i set. Dopo un inizio di partita equilibrato, in cui le padrone di casa hanno combattuto punto su punto fino al 13-15, le ospiti hanno preso il controllo, facendo leva su una difesa solida e su un servizio aggressivo. Nel secondo set, le Igorine sono riuscite a mantenere il pareggio fino al 6-6, ma una serie di errori ha permesso ad Alba di allungare senza troppi sforzi. Il terzo set ha visto le Igorine faticare a recuperare il gap iniziale, con Alba che ha chiuso agilmente, aggiudicandosi la partita. Coach Galesso ha elogiato l’impegno delle sue giocatrici, ma ha riconosciuto che serviranno miglioramenti per poter competere ai massimi livelli.
DECALACQUE RIVER PC – CARTIERA DELL’ADDA LC 1-3 (21-25 25-23 15-25 14-25)
DECALACQUE RIVER PC: Ragnoli 12, Gionelli, Caviati 4, Rocca 9, Antola 1, Chinosi 11, Padrini, Colombini, Alberti, Borri 7, Molinari 9, Soragna, Domeniconi (L1), Pisani (L2), All. Giovannacci. Ass. All. Carini;
CARTIERA DELL'ADDA LC: Cara, Carpinelli, Lancini 5, Esposito 13, Vecera (L1), Pedrotti (L2), Parodi 14, Del Giorgio, Redaelli 4, Chiesa, Geronimo 3, Sottocasa 2, Chiesurin 15, Mariani, All. Valsecchi Ass. All. Bertacchini;
La Decalacque River PC (foto) ha lottato intensamente nei primi due set contro la terza forza del campionato, Cartiera Dell'Adda, ma ha poi ceduto alla maggiore solidità delle ospiti. Il primo set ha visto la squadra di casa mantenersi a contatto fino agli ultimi punti, dove la precisione di Cartiera Dell'Adda ha fatto la differenza. Dopo aver vinto il secondo set grazie a una serie di ottime azioni di Chinosi e Molinari, la Decalacque ha subito un calo di concentrazione, permettendo alle ospiti di prendere il largo. Coach Giovannacci ha sottolineato il valore di una squadra ancora in crescita e ha posto l'accento sulla necessità di migliorare la gestione dei momenti decisivi, specialmente in partite contro avversarie di alto livello.
ROMA 7 VOLLEY AND – LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO UMBRO 3-0 (26-24, 25-23, 25-20)
ROMA 7 VOLLEY: Luwa 13, Silverj 12, Tortelli 10, Bagnoli 9, Forcina 7, Bucci 3, Giardina (L1), Grisenti 1, Casale, Goglia, Colonnelli, Crigna, Lauri, Pescosolido (L2). All. Scotti Andrea, 2. All. Colorito Gabriele.
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO UMBRO: Viola 10, Natalini 9, Valeri 7, Fattorini 6, Ciccolini 6, Maiuli 3, Sagramola (L1), Febbrari 1, Tizi, Manni, Mariano, Sirci, Pepponi (L2). All. Bosi Albino, 2. All. Restani Paolo.
Lotta fino alla fine la Lucky Wind Antico Pastificio contro la Roma 7 Volley, ma non riesce a invertire la rotta di questo inizio di campionato. La squadra Trevi-Foligno colleziona la quarta sconfitta in cinque partite giocate.
Nei primi due set le ospiti riescono a tenere testa alle padrone di casa, come testimoniano i parziali di set. Il primo parziale si conclude ai vantaggi (26-24), mentre il secondo si decide sul filo di lana (25-23), anche a causa di un cartellino rosso inflitto alla panchina di Mister Bosi.
Il terzo set vede invece un predominio della Roma 7 Volley, che chiude senza problemi con il punteggio di 25-20, portando a casa l'intera posta.
A prescindere dal valore della squadra avversaria, restano molte le recriminazioni per le decisioni arbitrali. Tre di queste, in particolare, hanno influito sul finale dei primi due set, culminando con il rosso a Mister Bosi. Sebbene queste situazioni non debbano essere una scusa, il rammarico è forte per l'impatto che hanno avuto sul risultato.
Commenti