Superlega | 10 novembre 2024, 09:30

Superlega Credem Banca: I temi della 7a giornata. Trento e Civitanova campi chiave

Filippo Vagli

Superlega Credem Banca: I temi della 7a giornata. Trento e Civitanova campi chiave

MODENA - I temi della domenica di Superlega dopo l'anticipo di ieri che ha visto Milano superare Grottazzolina 3-1. 

La giornata odierna del grande volley maschile si aprirà alle ore 16.00 all'Eurosuole Forum con la Cucine Lube Civitanova che ospiterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La prima forza del campionato contro la quinta con gli emiliani solitari in vetta a 17 punti mentre sono 10 i punti conquistati finora dai cucinieri. Nell’ultima di campionato con il 29,8% di ricezione perfetta Piacenza è stata la migliore in questo fondamentale, così come Civitanova è stata la squadra top per muri vincenti (14) con il suo centrale Barthelemy Chinenyeze che con cinque muri è risultato essere il migliore di giornata in questa speciale classifica. Lube che con 551 attacchi totali è finora la squadra che ha attaccato meno palloni del campionato ma altresì quella insieme a Trento ad aver subito meno murate vincenti (33),

Alle ore 17.00 sarà la volta di Sonepar Padova e Mint Vero Volley Monza a scendere in campo. Padova con sette punti in classifica, Monza a quota quattro. La squadra allenata da Jacopo Cuttini spicca in positivo per punti messi a segno (prima forza del campionato con 416 realizzazioni) così come la migliore per attacchi totali 691. L’altra faccia della medaglia per la Sonepar è rappresentata dall’essere la meno performante per sia per il numero di errori commessi in attacco (66) che per murate vincenti subite (sempre 66). I numeri di Monza testimoniano quanto i brianzoli stiano pagando le tante assenze di questo inizio di stagione: penultimi di Superlega per punti fatti (334), ace ottenuti (25), murate vincenti subite (62) ed efficacia in attacco (45,5%) risultano altresì essere al terzultimo posto per break point conquistati (112).

Due gare prenderanno il via alle ore 18: Valsa Group Modena - Cisterna Volley e Itas Trentino - Rana Verona.

Al PalaPanini di Viale dello sport una Modena in crescita con otto punti in classifica sfiderà Cisterna che arriverà sotto la Ghirlandina dopo l’ennesima sconfitta, quella rimediata contro Milano giovedì 7 novembre nell’anticipo della decima giornata di Superlega, dopo che nella sesta giornata per i pontini era arrivata alla pima vittoria stagionale. Emiliani top dell’ultima giornata per servizi vincenti (10) mentre per Cisterna (sempre in riferimento alla sesta giornata) sono stati due i giocatori che si sono messi in particolare evidenza: Efe Bayram con 4 ace il migliore dai nove metri ed Aleksandar Nedeljkovic con 5 muri vincenti il migliore ai pari di Chinenyeze in questa particolare classifica. Come statistiche di squadra Modena si trova al vertice della Superlega per efficacia in attacco (53,5%) mentre per Cisterna i numeri non sono particolarmente incoraggianti essendo (al netto dei dati relativi all’anticipo con Milano) ultima per break point ottenuti (105) così come fanalino di coda della nostra massima serie (insieme a Milano) per efficienza in attacco (37%). 

Al PalaTrento si terrà invece lo scontro fra la terza e la quarta forza del campionato: Trento con 15 punti, Verona a quota 12. Gli uomini di Fabio Soli sono risultati il top di squadra nell’ultima di campionato per percentuale d’attacco (60.8%) mentre per Verona ancora una volta ha potuto avvalersi dei numeri “monstre” di Noumory Keita, migliore della sesta giornata sia per punti messi a segno (31) che per attacchi punto (29). Itas che pur disponendo di ottimi battitori è la squadra con meno ace a favore del campionato ma è altresì la squadra (insieme alla Lube) ad aver subito il minor numero di murate vincenti (33). Scaligeri primi del campionato per efficienza in attacco (46%) così come i migliori per il minor numero di errori punto commessi in attacco (30).   

Chiuderà la settima d’andata alle ore 19.00 l’incontro fra Gioiella Prisma Taranto e Sir Susa Vim Perugia. Sette punti per gli ionici, sedici per Perugia, con gli umbri posizionati al secondo posto in classifica e migliori della sesta giornata per battute vincenti (10) alla pari di Modena. Taranto finora ha difettato per ricezioni perfette (con il 15,6% detiene il dato più basso del campionato) mentre gli umbri sono saldamente in vetta per break point ottenuti (166), ace fatti (49), minor numero di ace subiti (21) così come per la solidità del proprio muro, il migliore sia riguardo i “block” vincenti totali (61) che per quelli messi a segno in ogni set (2,54). 

 

SuperLega Credem Banca: 7ª Giornata di Andata

PROGRAMMA PARTITE

Domenica 10 novembre 2024, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Verrascina Antonella

Domenica 10 novembre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Cesare Stefano

Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena - Cisterna Volley
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga

Domenica 10 novembre 2024, ore 18.00
Itas Trentino - Rana Verona
Arbitri: Zavater Marco, Canessa Maurizio

Domenica 10 novembre 2024, ore 19.00
Gioiella Prisma Taranto - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Santoro Angelo, Puecher Andrea

Commenti