Superlega | 10 novembre 2024, 23:02

Superlega Credem Banca: Perugia vince 3-0 a Taranto ed è sola in vetta

Superlega Credem Banca: Perugia vince 3-0 a Taranto ed è sola in vetta

7ª giornata SuperLega Credem Banca.
Gioiella Prisma Taranto - Sir Susa Vim Perugia 0-3 (18-25, 14-25, 29-31)
Taranto: Zimmermann 2, Hofer 13, D'Heer 7, Gironi 10, Lanza 3, Alonso 2, Luzzi (L), Held 1, Alletti 0, Rizzo (L), Balestra 0, Paglialunga 1. N.E.: Santangelo, Fevereiro. All.: Boninfante.
Perugia: Giannelli 6, Plotnytskyi 13, Loser 5, Ben Tara 15, Semeniuk 9, Russo 10, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Ishikawa 0. N.E.: Candellaro, Zoppellari, Solé. All.: Lorenzetti.
ARBITRI: Santoro, Puecher.
NOTE: durata set: 27', 25', 41'; totale: 93'.

TARANTO - Davanti a quasi 3000 spettatori, la Gioiella Prisma Taranto non riesce a ribaltare il pronostico contro i campioni in carica della Sir Safety Perugia, che si impone in tre set (18-25, 14-25, 29-31). Nonostante un terzo parziale combattuto punto a punto, Taranto non trova la chiave per scalfire la difesa di Perugia, trascinata da Ben Tara, MVP e top scorer con 15 punti. Per Taranto spicca Hofer con 13 punti, mentre il tecnico Boninfante ha sfruttato la partita per inserire alcuni giovani, come Luzzi, Paglialunga e Balestra, per confrontarsi con il livello stellare degli umbri.

La Partita
Perugia inizia con determinazione, costruendo un ampio vantaggio nel primo set grazie al servizio di Ben Tara e ai muri di Russo e Plotnytskyi, portandosi rapidamente sul 5-13. Taranto prova a reagire con D’Heer e Gironi, ma i Block Devils controllano agevolmente e chiudono il parziale 18-25.

Nel secondo set, la Sir Safety continua a spingere, portandosi subito sul 3-8. Taranto cerca di tenere il ritmo, ma l’efficacia in attacco e a muro di Perugia aumenta ulteriormente il divario. Con un ace di Plotnytskyi e un muro di Russo, Perugia si porta avanti 7-18, senza lasciare spazio agli avversari, chiudendo rapidamente 14-25.

Il terzo set è più combattuto, con Taranto che riesce a mantenere il ritmo, trovando il vantaggio sul 9-7 grazie a un ace di Hofer e a un errore di Loser. Perugia risponde con i muri di Russo e Semeniuk e avanza sul 11-16 con un ace di Ben Tara. Taranto non molla e con un muro di Gironi su Plotnytskyi riesce a riportarsi sotto (23-23). In un finale punto a punto, i Block Devils mantengono il sangue freddo e chiudono 29-31 con un attacco vincente di Ben Tara.

Dichiarazioni post-gara
Davide Luzzi (libero Gioiella Prisma Taranto): “Abbiamo cercato di dare il massimo contro una squadra di altissimo livello, ma purtroppo non siamo riusciti a riaprire la partita. C’è rammarico per il terzo set, ma ora dobbiamo concentrarci sui prossimi impegni.”

Simone Giannelli (capitano Sir Safety Perugia): “Una partita importante per mantenere la continuità. Taranto ci ha messo alla prova nel terzo set, ma siamo riusciti a chiudere con determinazione. La squadra sta crescendo e ora dobbiamo restare concentrati per i prossimi impegni, soprattutto in Champions.”

Commenti