Superlega - 16 novembre 2024, 12:20

Superlega Credem Banca: Oggi doppio anticipo. Il big match però è Piacenza-Trento

L’8ª giornata si apre con la sfida tra Perugia e Grottazzolina e con la diretta Rai tra Cisterna e Taranto

 

MODENA - Oggi, sabato 16 novembre alle ore 19,30, saranno Sir Susa Vim Perugia e Yuasa Battery Grottazzolina al Pala Barton del capoluogo umbro ad apire l’ottava giornata di andata della Regular Season SuperLega Credem Banca. La classica gara “testa – coda”: Perugia prima a diciannove punti, Grottazzolina ultima con soli due punti guadagnati finora. Nell‘ultima giornata di campionato la squadra allenata da coach Lorenzetti è stata al top per attacco di squadra (57.1%) con uno straripante Wassim Ben Tara MVP del match. Umbri che, come filosofia di gioco, chiedono molto al proprio servizio essendo sia i primi del campionato per ace ottenuti (55) che per errori commessi dai nove metri (146). Al contempo risultano essere la squadra che ha subito meno ace (24) così come quella che ha finora presentato sia il maggior numero di muri vincenti a set (2,56) che (insieme a Cisterna) di muri vincenti totali (69). I marchigiani pur essendo la miglior squadra di Superlega per ricezioni sia perfette che totali (154) nonché per percentuale di ricezione doppio positiva (28,6%) non riescono a concretizzare a dovere tutta questa abbondanza essendo i fanalini di coda del campionato per percentuale di attacchi vincenti (46%). 

Quella di Perugia non sarà l’unica gara del sabato dal momento che al Palazzetto dello sport di Cisterna alle ore 20.30 i padroni di casa del Cisterna Volley sfideranno la Gioiella Prisma Taranto. Pontini decimi in classifica a sei punti, Taranto con un punto in più a ricoprire la nona posizione. Nell’ultima giornata l’opposto francese Theo Faure è risultato sia l’MVP che il top scorer di giornata con 28 punti messi a segno così come la squadra di coach Falasca è risultata la più performante della settima d’andata riguardo i muri vincenti (14). Cisterna proprio nel muro presenta uno dei suoi principali punti di forza essendo prima di Superlega insieme a Pertugia sempre per “block” punto (69). Al contrario, Baranowicz e compagni sono quelli che subiscono più ace del campionato (66), quelli con il maggior numero di ricezioni negative (295) e i peggiori per efficienza in attacco (38% insieme a Milano). Taranto ha invece nella combinata battuta – ricezione la sua “croce e delizia”: gli uomini di coach Boninfante sono infatti la squadra con meno errori in battuta del lotto (110) ma contestualmente la meno performante sia per ricezioni perfette (74) che per percentuale di ricezioni perfette (15%).  

Il giorno successivo, domenica 17 novembre 2024, le prime squadre ad entrare in scena saranno Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino con un match ad alta quota che prenderà il via alle ore 15.30 al PalaBanca di Piacenza. La seconda della classe, Trento con diciotto punti, contro la terza in classifica, Piacenza a 17 punti. I padroni di casa, desiderosi di rivalsa dopo il brusco e inatteso scivolone della settima a Civitanova, affronteranno il match con il servizio come fiore all’occhiello (seconda squadra di Superlega sia per numero di ace, 47 che di battute vincenti a set, 1,81). L’Itas risponderà con lo sfavillante Alessandro Michieletto, MVP contro la Rana Verona, ma soprattutto con la consapevolezza di essere la prima squadra di Superlega per attacchi punto (379). 

Alle ore 17.00 saranno due gli incontri in programma: Sonepar Padova - Allianz Milano e Mint Vero Volley Monza - Rana Verona. 

Alla Kioene Arena di Padova si sfideranno i padroni di casa settimi in classifica con dieci punti e i ragazzi allenati da coach Roberto Piazza, con questi ultimi a ricoprire il sesto posto con dodici punti conquistati nelle prime sette giornate di campionato. Da un lato la Sonepar, squadra che presenta sia il maggior numero di errori in attacco (70) che il maggior numero di murate punto subite (73), dall’altra l’Allianz, squadra che ha attaccato sì il maggior numero di palloni del campionato (825 ma con una gara in più disputata) ma quella (a pari con Cisterna) con la più bassa efficienza alla schiacciata (38%). A guidare l’attacco per Padova ci saranno Veljko Masulovic, top della settima giornata per servizi vincenti (4, alla pari di Mattia Bottolo) e Luca Porro, MVP contro il Vero Volley Monza, mentre per Milano il posto quattro, ex di giornata Davide Gardini, si sta dimostrando in grande crescita essendo risultato MVP contro la Yuasa Battery Grottazzolina. 

Alla Candy Arena i padroni di casa di Monza, inaspettatamente penultimi con soli quattro punti, ospiteranno una Rana Verona al quinto posto in classifica e desiderosa di riprendersi dallo scivolone occorsole nella precedente giornata in quel di Modena. Per i ragazzi di coach Eccheli solo dati negativi nelle classifiche di rendimento a squadre. I brianzoli risultato essere la squadra con il minor numero di punti realizzati (382), ace (26) e attacchi punto (301) del campionato. Verona, anche grazie ad uno straripante Noumory Keita top della settima giornata per attacchi punto (26), performa particolarmente bene in attacco essendo la più efficiente del campionato alla schiacciata (47%) così come quella capace di commettere il minor numero di errori sempre nel fondamentale dell’attacco (37). Per gli scaligeri la principale area di crescita riguarda il muro essendo la squadra che finora ha realizzato sia il minor numero di “block” vincenti totali (48) che di muri vincenti a set (1,71). 

Alle ore 18,00 chiuderà la domenica del grande volley maschile l’incontro tra la Cucine Lube Civitanova e la Valsa Group Modena. Padroni di casa quarti in classifica ed in grande crescita, Modena all’ottavo posto con nove punti. Nella settima giornata la Lube è stata la migliore in ricezione con il 40.9% si è avvalsa di un Mattia Boninfante non solo MVP di giornata ma soprattutto sempre più a suo agio in cabina di regia e del posto quattro Mattia Bottolo miglior realizzatore di giornata dai nove metri (insieme a Veljko Masulovic) con 4 ace. Modena da par suo ha brillato per battute vincenti (top della settima giornata con 9 ace) così come si è rivelata la squadra ad aver realizzato il maggior numero di punti (86). A livello di statistiche generali i cucinieri sono la squadra che subisce meno murate vincenti del campionato (36) così come quella ad aver effettuato il minor numero di ricezioni negative (197). I ragazzi di Andrea Giuliani continuano invece ad essere i migliori del campionato per percentuale di efficacia d’attacco di squadra (53,2%).

 

8ª Giornata di Andata - Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 16 novembre 2024
ore 19.30 Sir Susa Vim Perugia - Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Salvati Serena, Zavater Marco (Pazzaglini Marco)

ore 20.30 Cisterna Volley - Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Cesare Stefano, Cavalieri Alessandro Pietro (Merli Maurizio)
Diretta Rai Sport

Domenica 17 novembre 2024
ore 15.30 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Itas Trentino

Arbitri: Giardini Massimiliano, Zanussi Umberto (Armandola Cesare)
Diretta Rai Sport

ore 17.00 Sonepar Padova - Allianz Milano
Arbitri: Brancati Rocco, Luciani Ubaldo (Cecconato Luca)

Domenica 17 novembre 2024, ore 17.00
Mint Vero Volley Monza - Rana Verona

Arbitri: Verrascina Antonella, Vagni Ilaria (Pristerà Rachela)

ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Valsa Group Modena
Arbitri: Carcione Vincenzo, Simbari Armando (Angelucci Claudia)
Video Check: Mochi Chiara

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 19, Itas Trentino 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Allianz Milano 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Cisterna Volley 6, Mint Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 partita in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

Commenti