Mint Vero Volley Monza - Rana Verona 3-1 (27-25, 25-22, 18-25, 25-22)
Monza: Zaytsev 17, Averill 13, Szwarc 16, Rohrs 14, Beretta 10, Kreling 5, Picchio (L), Marttila 1, Lawani 2, Gaggini (L). N.E. Lee, Mancini, Di Martino. All. Eccheli.
Verona: Vitelli 1, Abaev 1, Dzavoronok 11, Cortesia 6, Keita 29, Mozic 6, Bonisoli (L), Zingel 3, D'Amico (L), Sani 5, Jensen 6, Spirito 2. N.E. Chevalier, Zanotti. All. Stoytchev.
ARBITRI: Verrascina, Vagni.
NOTE - durata set: 32', 30', 28', 33'; tot: 123'.
MONZA - Grande prestazione della MINT Vero Volley Monza che, contro i pronostici, sconfigge la Rana Verona con un netto 3-1 all’Opiquad Arena. I brianzoli, trascinati da una performance stellare a muro (20 punti complessivi) e dal capitano Thomas Beretta, MVP della gara, si confermano una squadra solida soprattutto tra le mura di casa, ottenendo il secondo successo stagionale in Superlega.
I parziali (27-25, 25-22, 18-25, 25-22) raccontano di un match combattuto, con Monza che ha saputo ribaltare situazioni difficili nei momenti chiave, dimostrando carattere e un’efficacia crescente nei fondamentali. Zaytsev, Szwarc, Rohrs e Averill, tutti in doppia cifra, hanno messo in difficoltà la difesa di Verona, nonostante i 29 punti del solito Keita, miglior realizzatore della partita.
Sestetti - Coach Eccheli conferma la formazione vista in Champions League, con Kreling e Szwarc (foto sotto) in diagonale, Zaytsev e Rohrs in banda, Beretta e Averill al centro, e Gaggini libero. Stoytchev risponde con Abaev in regia, Keita opposto, Mozic e Dzavoronok in posto 4, Vitelli e Cortesia al centro, e D’Amico libero.
La partita - Il primo set parte in equilibrio, ma è Verona a trovare il primo break sul 6-8. Gli scaligeri sembrano controllare il parziale fino al 13-17, quando Monza cambia passo: un muro di Averill e il servizio incisivo di Beretta riportano i brianzoli sotto. Nel finale, i padroni di casa trovano continuità e chiudono con un muro del capitano (27-25).
Nel secondo set, Verona parte forte (0-4), ma Monza reagisce subito, pareggiando sul 5-5. Gli ospiti mantengono un leggero vantaggio fino a metà parziale, ma i brianzoli, grazie ai muri di Szwarc e Rohrs, si portano avanti sul 18-16. Verona prova a rientrare, ma Monza chiude i conti con un altro muro vincente di Zaytsev (25-22).
Nel terzo parziale, Verona impone il proprio ritmo fin dall’inizio, con Keita e Dzavoronok in evidenza. Monza fatica a trovare soluzioni efficaci e cede 18-25, lasciando agli ospiti la possibilità di riaprire il match.
Nel quarto set, però, Monza parte fortissimo con un parziale di 8-0 che mette subito in difficoltà Verona. Gli ospiti provano una reazione con Jensen e Sani, ma i brianzoli amministrano il vantaggio e chiudono con un muro di Averill (25-22).
Le parole di Ivan Zaytsev, schiacciatore di Monza: “Sono molto soddisfatto della prestazione che abbiamo messo in campo oggi. Siamo riusciti a sbloccarci nell’arco di questa settimana sia nello stile di gioco che nell’aggressività, trovando qualche punto di riferimento che ci ha permesso di ottenere due belle vittorie, all’esordio in Champions League, e finalmente anche in campionato. Una bella soddisfazione conquistare questi tre importantissimi punti, soprattutto perché contro Verona, una squadra molto forte. Questo non può che essere un bel sintomo per il prosieguo”.
Così Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Oggi è mancato il primo set: avevamo cinque punti di vantaggio con una buona ricezione con percentuali positive anche in attacco, ma alla fine abbiamo perso il set. Il secondo parziale è scivolato punto a punto, poi con due break di fila hanno vinto loro. Nel terzo abbiamo riaperto la partita, ma in quello successivo abbiamo ripreso a giocare quando era troppo tardi. Siamo arrivati al 22 con possibilità di contrattaccare, ma sono stati bravi loro a chiuderla. La squadra ha lottato fino all’ultimo, ma sono mancate attenzione e lucidità in certi momenti”.
Commenti