Superlega - 23 novembre 2024, 13:42

Superlega Credem Banca: La sfida tra efficienza e potenza nella 9ª giornata

Zaystev

Zaystev

MODENA - Quello che avrà inizio oggi sarà il nono turno di andata di Regular Season della SuperLega Credem Banca. Alle 20,30 a scendere in campo saranno Yuasa Battery Grottazzolina e Cisterna Volley. Il fanalino di coda Grottazzolina con due punti conquistati affronta la nona forza del campionato a nove punti e finora la squadra che ha subito il maggior numero di ace di Superlega (70). Per la matricola marchigiana ultimo posto non solo in classifica generale ma anche per quanto riguarda sia i break point realizzati (124) che la percentuale di efficacia in attacco (44,4%). 

Domani, Domenica 24 novembre 2024, le prime a scendere in campo alle ore 17.00 saranno Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza. Campioni d’Europa secondi in classifica con ventun punti, brianzoli decimi a quota sette. Monza è stata la migliore dell’ottava giornata per muri vincenti di squadra (20), così come uno dei suoi centrali, lo statunitense Taylor Averill, con 6 muri vincenti è stato il top dell’ultima giornata. Monza deve crescere molto in attacco (peggiore per efficienza di Superlega con il 38% di efficacia) ma è la seconda squadra del campionato (dietro Perugia) per muri vincenti a set 2,50. Trento, dopo Verona, è la miglior squadra per efficienza in attacco (45%) e si presenterà con il brasiliano Flavio primo centrale del campionato per punti (78), break point ottenuti (51), punti realizzati in attacco (84), efficacia (67,9%) ed efficienza (65%) alla schiacciata. 

Tre gare avranno inizio alle ore 18,00


Gioiella Prisma Taranto - Cucine Lube Civitanova
: undicesimo posto per gli ionici, quarto posto per una Lube in grande crescita sia di risultati che di gioco. Cucinieri top dell’ultima giornata per battute vincenti (16), prima forza del campionato per minor numero di murate vincenti subite (38) e seconda per: ace fatti (53), minor numero di ace subiti (33), minor numero di errori in attacco (42). Medei in posto due potrà contare su un Adis Lagumdzija (foto) migliore del campionato tra schiacciatori e opposti per ace a set (0,50) e top dell’ultima giornata per servizi vincenti (6). Dall’altra parte della rete una Taranto che presenta uno dei suoi principali talloni d’Achille nella combinata battuta – ricezione: penultima di Superlega per efficienza al servizio e ultima sia per efficienza in ricezione che per percentuale di ricezioni perfette.  

Valsa Group Modena - Sonepar Padova: Modenesi ottavi insieme a Latina con nove punti, Sonepar al settimo posto con un punto in più in classifica. Padova è la squadra che sbaglia di più in attacco (72 errori punto alla schiacciata) con il centrale Plak come il posto tre con più ace ottenuti in Superlega (14) ma anche con il maggior numero di errori (36). I ragazzi di Alberto Giuliani Modena, sfruttando le mani divine del proprio regista Luciano De Ceco sono i migliori per efficacia di attacco di squadra (52,2%) e stanno mettendo in mostra il giovane azzurro Sanguinetti come primo centrale italiano per punti ottenuti a muro per set (0,68).  

Allianz Milano - Sir Susa Vim Perugia: quinto posto in classifica (con una gara in più disputata) per i meneghini, vetta della classifica per i ragazzi di Angelo Lorenzetti. Perugia top dell’ultima giornata sia in attacco (63.2%) che in ricezione (45.7%) ma più in generale la più performante di Superlega per numero di break point ottenuti (226), ace realizzati (59), minor numero di ace subiti (25) e muri vincenti (80). Il “patron” degli umbri Gino Sirci si gode quella che fino ad oggi risulta essere la miglior diagonale palleggiatore - opposto del campionato. Wassim Ben Tara, primo opposto per muri vincenti a set (0,57) e Simone Giannelli che oltre a regalare una regia sempre lucidissima risulta essere il primo palleggiatore per punti totali (37), punti realizzati in attacco (17), break point ottenuti (11), ace per set (0,36), muri vincenti totali (12) e muri vincenti per set (0,55). Tra i ragazzi agli ordini di Roberto Piazza, nelle varie classifiche di rendimento, si distingue Paolo Porro primo palleggiatore di Superlega per numero di ace ottenuti (11).  

Alle ore 19.00 chiuderà la domenica del volley maschile l’incontro tra Rana Verona e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Sesti della classe (Verona con 12 punti) contro la terza forza del campionato (Piacenza a 17 punti). Gli emiliani alla pari di Perugia sono la squadra che ha commesso il maggior numero di errori al servizio (159) mentre Verona è la squadra ad aver commesso meno errori in attacco (40) così come la più efficiente sempre nel fondamentale della schiacciata (47%). Sempre impressionanti i numeri del suo principale “bomber”, Keita: con 195 punti è il capocannoniere del campionato, con 120 break point è il primo schiacciatore in questa speciale classifica, e sempre primo schiacciatore in riferimento all’attacco per punti in attacco (180), efficacia (59,2%) ed efficienza (53%). 

Filippo Vagli

Commenti

SU