A1 femminile | 23 novembre 2024, 22:36

A1 F.: Novara supera Talmassons al tie-break. Spettacolo e lotta fino all’ultimo punto

Volleyball.it+

Igor, finalmente torna Sara Bonifacio!

A1 F.: Novara supera Talmassons al tie-break. Spettacolo e lotta fino all’ultimo punto

IGOR GORGONZOLA NOVARA - CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-2 (23-25 25-12 25-21 15-25 18-16)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Aleksic 14, Bosio 5, Alsmeier 19, Bonifacio 10, Tolok 16, Ishikawa 16, Fersino (L), Mims 5, Villani 1, Bartolucci. Non entrate: Orthmann, De Nardi (L), Squarcini, Mazzaro. All. Bernardi.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Shcherban 17, Botezat 5, Eze 7, Strantzali 13, Kocic 7, Kraiduba 15, Ferrara (L), Piomboni 2, Gannar 2, Pamio 1, Bucciarelli. Non entrate: Feruglio, Gazzola (L). All. Barbieri.
ARBITRI: Grossi, Salvati.
NOTE - Spettatori: 2200, Durata set: 26', 21', 30', 21', 23'; Tot: 121'.
MVP: Aleksic.
Top scorers: Alsmeier L. (19) Shcherban Y. (17) Ishikawa M. (16)
Top servers: Tolok T. (2) Aleksic M. (2) Ishikawa M. (2)
Top blockers: Aleksic M. (6) Bosio F. (4) Tolok T. (3) 

NOVARA - La Igor Gorgonzola Novara torna alla vittoria, ma deve sudare fino al quinto set per avere la meglio su una combattiva CDA Talmassons FVG. La sfida, disputata al Pala Igor, ha regalato emozioni e intensità, con le padrone di casa che hanno dovuto annullare un match point nel tie-break per chiudere sul 18-16, trascinate da una straordinaria Maja Aleksic, MVP con 14 punti e 6 muri.

“Devo fare i complimenti alla mia squadra – ha dichiarato Maja Aleksic –. Considerato tutto e la prestazione delle avversarie, non era né facile né scontato riuscire alla fine a spuntarla. Non stiamo vivendo un momento eccezionale, ma almeno ci siamo messi alle spalle la sconfitta con Busto Arsizio e siamo ripartiti. È molto importante anche in vista della sfida europea con Lodz della prossima settimana, che sarà un’altra partita molto dura.”

Anche la CDA Talmassons, protagonista di un’ottima prestazione, si è detta soddisfatta del punto conquistato: “Abbiamo giocato una buona partita, molto intensa a livello fisico – ha commentato coach Leonardo Barbieri. Loro sono stati superiori a muro, mentre noi abbiamo fatto meglio in ricezione. Abbiamo tenuto bene e preso un punto per noi davvero importante. Dicembre sarà un mese fondamentale, incontreremo squadre alla nostra portata, e arriviamo fiduciosi di poter far bene.”

Tra le principali protagoniste del match per le friulane, Olga Strantzali ha aggiunto: “Credo che abbiamo iniziato molto bene il match, sorprendendo Novara con la nostra intensità. Dobbiamo però essere più forti e coraggiose nei momenti decisivi, perché anche oggi abbiamo dimostrato di essere un’ottima squadra.”

La cronaca del match

Il primo set è equilibrato in avvio, ma Novara prova a scappare sul 14-9 con un ottimo gioco a muro e l’efficacia di Bonifacio, finalmente tornata in campo. Talmassons però reagisce, riportando la situazione in parità sul 19-19 grazie a Strantzali e Kraiduba. Nel finale, le ospiti piazzano un parziale di 1-5 con Kocic e chiudono il set sul 23-25, sorprendendo le piemontesi.

Nel secondo set arriva una reazione veemente della Igor, che domina il parziale grazie alla brillantezza di Ishikawa e Alsmeier, arrivando fino al +10 sul 18-8. Talmassons prova a resistere, ma un errore al servizio di Kraiduba sigilla il 25-12 in favore delle padrone di casa.

Il terzo set è molto combattuto, con continui capovolgimenti di fronte. Dalla situazione di 18 pari, Novara trova un break decisivo grazie ad Aleksic e Alsmeier, che con un ace porta le sue al set point sul 24-20. Un muro di Aleksic chiude poi il parziale sul 25-21, portando avanti le azzurre.

Nel quarto set è Talmassons a dettare il ritmo, approfittando di un passaggio a vuoto di Novara. Guidate da Strantzali e Shcherban, le friulane scappano sul 13-19, chiudendo poi con autorità sul 15-25 grazie a un attacco vincente di Strantzali, che manda la gara al tie-break.

Il quinto set è il culmine dello spettacolo: Talmassons va al cambio campo avanti 6-8, ma Novara reagisce con Ishikawa e Bonifacio, trovando il sorpasso sul 9-8. Dopo aver annullato un match point, la Igor chiude i conti con una parallela di Mims e un muro decisivo di Aleksic per il 18-16 finale.

Commenti