Superlega | 23 novembre 2024, 18:23

Civitanova: Derby in famiglia per i Boninfante, la Lube sfida Taranto

Volleyball.it+

Civitanova: Derby in famiglia per i Boninfante, la Lube sfida Taranto

CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova torna in campo domani, domenica 24 novembre alle ore 18, per affrontare la Gioiella Prisma Taranto al PalaMazzola nella nona giornata di Regular Season della SuperLega Credem Banca. Una trasferta delicata per i marchigiani, che puntano a conquistare tre punti fondamentali per migliorare la propria posizione nella griglia della Del Monte Coppa Italia.

La partita sarà impreziosita da un suggestivo derby in famiglia: Mattia Boninfante, giovane palleggiatore in ascesa della Lube, si troverà di fronte il padre Dante, ex regista di talento e attuale allenatore del team ionico. Un incontro speciale per il regista biancorosso, reduce da una convincente prova contro la sua ex squadra, Modena, e chiamato a confermare la sua crescita in un contesto emotivamente significativo.

Il percorso della Lube e di Taranto - La Cucine Lube Civitanova si presenta alla sfida con un’ottima striscia positiva: quattro turni consecutivi a punti, con tre vittorie piene nelle ultime quattro gare. I biancorossi, attualmente quarti in classifica, inseguono Piacenza, terza con un solo punto di vantaggio. Tra le recenti imprese spiccano i netti successi casalinghi contro Piacenza e Modena.

Dall’altra parte, Taranto vive una fase complicata. Dopo una sconfitta al tie-break contro Monza, gli uomini di Dante Boninfante hanno subito due sconfitte per 3-0, prima contro Perugia al PalaMazzola e poi sul campo di Cisterna di Latina. La squadra è penultima in classifica con 7 punti, a pari merito con Monza, e cerca una scossa per risalire.

Le parole di Mattia Boninfante: "Ci attendono una trasferta difficile e un campo complicato. Per me sarà una sfida speciale: sulla panchina di Taranto siederà mio padre Dante e gran parte della famiglia non vorrà perdersi questo derby. Tutto questo sarà emozionante! D’altronde anche sfidare la mia ex squadra, Modena, è stato particolare. Quello del PalaMazzola sarà un altro step".

"Passando agli aspetti tecnici, la Gioiella è insidiosa dai nove metri ed è una squadra che difende molto, quindi dovremo essere pronti a giocare azioni lunghe, rimanere lucidi e avere pazienza. A Karlovy Vary abbiamo spezzato il tabù delle vittorie esterne, ora vogliamo imporci lontano dall’Eurosuole Forum anche in campionato."

Un match chiave per la Lube - La gara contro Taranto rappresenta un’opportunità per Civitanova di consolidare il proprio momento positivo e centrare il primo successo esterno in campionato. La formazione marchigiana dovrà tuttavia fare i conti con un’avversaria determinata a riscattarsi e a sfruttare il fattore campo.

Commenti