9a giornata
WASH4GREEN PINEROLO - BERGAMO 0-3 (17-25 23-25 20-25)
WASH4GREEN PINEROLO: Sylves 8, Cambi 1, Sorokaite 1, Akrari 11, Smarzek 12, Perinelli 5, Di Mario (L), Bracchi 9, Avenia, Moreno Reyes. Non entrate: D'odorico, Bussoli (L), Olinga Andela, Cosi. All. Marchiaro.
BERGAMO: Mlejnkova 14, Manfredini 12, Evans 5, Cese Montalvo 16, Strubbe 6, Piani 11, Armini (L). Non entrate: Mistretta, Spampatti (L), Bolzonetti, Alcantara, Carraro, Farina, Adriano. All. Parisi.
ARBITRI: Serafin, Cavalieri.
NOTE - Spettatori: 1283, Durata set: 26', 28', 29'; Tot: 83'.
MVP: Cese Montalvo.
Top scorers: Cese Montalvo A. (16) Mlejnkova M. (14) Manfredini L. (12)
Top servers: Manfredini L. (3) Piani V. (3) Bracchi M. (1)
Top blockers: Sylves A. (4) Akrari Y. (2) Cese Montalvo A. (1)
PINEROLO - La sfida tra Wash4Green Pinerolo e Bergamo, conclusasi con un netto 0-3 in favore delle ospiti, ha visto un dominio quasi totale delle ragazze di coach Parisi. Una partita attesa con tensione, come conferma Yasmina Akrari: "È mancata un po’ di intensità in difesa, anche al servizio non siamo riuscite a metterle in difficoltà. Loro sono una squadra che gioca un po’ a strattoni, aggredisce poi magari cala un po’ e noi non siamo state dietro a questo ritmo." Nonostante gli sforzi, le padrone di casa hanno faticato a tenere testa alla potenza di Bergamo.
Tra le protagoniste, spicca Ailama Cese Montalvo, MVP e top scorer con 16 punti: "Sapevamo quanto sarebbe stato difficile questo incontro, per la forza delle avversarie e per l’ambiente. Ma ci siamo allenate in settimana anche mentalmente per portare a casa questa vittoria che per noi è davvero preziosa." La cubana, insieme a Mlejnkova (14 punti) e Manfredini (12, di cui 3 ace), ha guidato Bergamo alla conquista di tre punti importanti.
Che non sarebbe stata una partita semplice, Akrari e compagne lo sapevano bene, e così è stato. Le ospiti si sono imposte in tre set, concedendo poco alle padrone di casa e lavorando molto bene al servizio (6 ace contro i 2 di Pinerolo) e in attacco (48%, 39% per le pinelle). Solo a muro Pinerolo supera le avversarie 8-2. Tra le fila di casa la migliore è Smarzek che chiude con 12 punti, seguita da Akrari (11).
La partita
Nel primo set, Bergamo parte con il piede sull’acceleratore, mettendo in crisi la ricezione di casa grazie alla potenza al servizio di Piani e agli attacchi precisi di Montalvo e Mlejnkova. Il divario si amplia rapidamente, e nonostante un timido recupero di Pinerolo, il parziale si chiude 17-25.
Il secondo set vede un avvio più equilibrato, con Pinerolo che riesce a reagire grazie ad Akrari, ma il servizio di Manfredini e l’efficacia offensiva delle ospiti spostano nuovamente l’inerzia del match a favore di Bergamo. Dopo un serrato testa a testa, è ancora Piani dai nove metri a chiudere il parziale 23-25.
Nel terzo set, le padrone di casa provano a resistere, trainate da Smarzek, ma Bergamo continua a spingere in attacco e difesa. Un break decisivo permette alle ospiti di chiudere il match sul 20-25, confermando la superiorità dimostrata durante tutta la partita.
Commenti