9a giornata
Rana Verona - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)
Rana Verona: Abaev 0, Dzavoronok 6, Zingel 11, Keita 29, Mozic 8, Cortesia 6, Bonisoli (L), D'Amico (L), Spirito 0. N.E. Chevalier, Sani, Jensen, Vitelli, Zanotti. All. Stoytchev.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Maar 12, Simon 7, Romanò 8, Andringa 3, Galassi 8, Basso (L), Scanferla (L), Bovolenta 2, Loreti 0. N.E. Kovacevic, Kedzierski, Ricci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Simbari, Brancati.
NOTE - durata set: 30', 29', 25'; tot: 84'.
VERONA - Torna alla vittoria la Rana Volley Verona dopo i 3 ko consecutivi e lo fa battendo una Piacenza sempre più incerottata, che ritrova in extremis Simon ma che deve rinunciare a Mandiraci (già sostituto di Kovacevic da oltre un mese) per un problema muscolare accadutogli in settimana.
Ci sono voluti tre set per avere la meglio sui ducali in evidente difficoltà e con poche soluzioni in panchina. E' filato tutto liscio a Verona invece che ha potuto nuovamente contare su un sontuoso Keita, 71% in attacco, 29 punti di cui 5 muri.
SESTETTI - Stoytchev schiera Abaev-Keita in diagonale palleggiatore-opposto, al centro Cortesia e Zingel e in posto Mozic-Dzavoronok, libero D'Amico. Anastatsi manda in campo Brizard e Romanò opposto, Simon e Galassi come centrali, gli schiacciatori Maar e Andriga, infine Scanferla, libero.
I PIÙ - Oltre al solito Keita, quest'oggi gli scaligeri hanno potuto contare su un'ottima prova di Zingel (efficace in attacco con il suo 8 su 8) e su la buona regia di Abaev (premiato MVP a fine gara). In ripresa il capitano Mozic.
I MENO - La panchina piacentina, non avendo più molti cambi Anastasi si è affidato a quello che aveva e quello che aveva, oggi, non ha girato. Romanò spento, Andringa quasi assente, l'unico tra le banda ad avere un andamento costante è stato Maar. Quando si perde in modo così sonoro, sotto accusa non ci va l'attacco ma anche la lettura a muro a cui si aggiunge una P4 e P6 dolorosissime per gli ospiti.
LA PARTITA - Verona accelera sin dalle prime battute, Zingel (inserito nel sestesso di partenza al posto di Vitelli) e Keita scavano il primo solco, 12-7 (muro di Zingel su Romanò, l'opposto italiano non passerà più), è sempre poi un muro di Zingel - questa volta sul neo entrato Bovolenta per Maar - ad aumentare il vantaggio tra le due formazioni, +8 e 22-14. La Gas Sales ci prova - specialmente con Galassi a tornare in partita, limando qualco.sina, ma Keita chiude le danze, 25-20.
Inizio decisamente biancorosso, con Maar a suonare la carica (Romanò ancora fuori giri), 3-5. La formazione di Stoytchev riesce a recuperare il divario grazie all muro e poi al servizio di Dzavoronok, 8-8. Un Keita scatenato anche a muro porta gli scalieri in vantaggio di quattro lunghezze, 17-13. Sussulto piacentino con Maar (uno dei pochi sufficienti in questo parziale) e Romanò e le distanze si assottigliano, 20-19. Keita è scatenato (60% in attacco nel set) ma questa volta a chiudere è Dzavoronok, 25-21.
Il terzo set inizia come si era concluso con il primo punto messo a segno da Dzavoronok, poi prosegue con l'inarrestabile Keita, 9-3. Anastasi prova a mandare in campo Bovolenta per Romanò, ma la Rana Volley quest'oggi non commette grossolani. Il vantaggio acquisito permettere ai padroni di casa di gestire in scioltezza la terza frazione, che si conclude con un muro di Zingel su Brizard, 25-18.
Commenti