Gioiella Prisma Taranto - Cucine Lube Civitanova 3-2 (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11)
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 0, Hofer 10, Alletti 5, Gironi 18, Held 25, D'Heer 12, Luzzi (L), Rizzo (L), Alonso 1, Paglialunga 0. N.E. Santangelo, Balestra, Lanza, Fevereiro. All. Boninfante.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 3, Bottolo 18, Chinenyeze 9, Lagumdzija 20, Nikolov 14, Podrascanin 7, Bisotto (L), Gargiulo 2, Loeppky 4, Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 4. N.E. Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Curto, Cappello.
NOTE - durata set: 28', 29', 38', 27', 18'; tot: 140'.
TARANTO - Impresa memorabile al PalaMazzola nella 9a giornata di andata della Regular Season: la Gioiella Prisma Taranto vince contro la corazzata Lube Civitanova al tie break (19-25, 21-25, 31-29, 25-20, 15-11). Quasi alle corde e in svantaggio per due set, i padroni di casa annullano tre palle match nel botta e risposta infinito del terzo set e allungano la partita spostando il fattore psicologico dalla propria parte, spinti da un grande pubblico e da un Tim Held scatenato in campo al posto dell’indisponibile Lanza. Il giovane schiacciatore viene premiato MVP con 25 palloni messi a terra, seguito da un ottimo Gironi sugli scudi. Dall’altra parte della rete, un tenace Lagumdzija (20 punti) tiene vivi i marchigiani ma non basta. Due punti dall’elevato peso specifico per i padroni di casa, con tanto di passerella per Paglialunga e Luzzi (che ha sostituito Rizzo nel quarto set uscito per un contrasto in difesa), bravi a dare tutto in campo. Suggestivo il confronto tra coach Boninfante, autore di chiamate importanti al Video Check) e il figlio Mattia, protagonista di lampi di classe in campo, con l’abbraccio a fine gara all’insegna del fair play e affetto.
HANNO DETTO
Tim Held (Gioiella Prisma Taranto): “Sono orgoglioso del gruppo, perché venivamo da un momento molto difficile in cui non riuscivamo a giocare come sapevamo. Dopo una settimana di duro lavoro e tante difficoltà, abbiamo spinto tanto e oggi non abbiamo mollato. Siamo stati molto bravi, è stata una grande partita. Giocare contro squadre come questa è una bellissima opportunità: sono match che sogni da piccolo e vuoi affrontarli sempre a viso aperto, divertendoti al massimo e godendoti ogni singolo momento. Non stavo pensando ai punti, ma solo a provare a portare a casa qualcosa, e assieme ai miei compagni ci siamo riusciti. Questa è la cosa più importante. C’è stata una bella reazione, al di là del risultato finale, che comunque dice tanto. È stata una reazione rispetto alla partita precedente che cancella qualsiasi malumore. Adesso dobbiamo cercare di mantenere questa strada: sarà difficile, ma daremo il massimo. Questo è il nostro obiettivo principale.”.
Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova): “Peccato! Siamo stati molto bravi a portarci avanti per due set a zero e poi ci siamo incartati nei parziali successivi, nei quali potevamo e dovevamo fare meglio. Cosa è successo? Non siamo stati pienamente lucidi nel punto a punto, e questo è un fattore sul quale dovremo lavorare, perché in un campionato tosto come quello italiano bisogna tenere la tensione alta contro qualsiasi avversario e in tutte le fasi dei match”.
Valsa Group Modena - Sonepar Padova 3-1 (25-23, 22-25, 25-19, 25-22)
Valsa Group Modena: De Cecco 2, Rinaldi 15, Anzani 6, Buchegger 20, Gutierrez 11, Sanguinetti 16, Massari 0, Meijs 0, Stankovic 10, Davyskiba 1, Gollini (L), Federici (L). N.E. Mati. All. Giuliani.
Sonepar Padova: Falaschi 1, Porro 17, Plak 9, Masulovic 11, Sedlacek 12, Crosato 6, Stefani 5, Diez (L), Toscani (L), Pedron 0, Orioli 0, Truocchio 0. N.E. Mayo Liberman, Galiazzo. All. Cuttini.
ARBITRI: Caretti, Cerra.
NOTE - durata set: 28', 32', 33', 31'; tot: 124'.
MODENA - Nel 9° turno di andata la Valsa Group Modena incamera tre punti importanti al PalaPanini facendo valere in quattro set il fattore campo contro la Sonepar Padova. Modena parte col sestetto composto da De Cecco-Buchegger in diagonale principale, Rinaldi-Gutierrez di banda, Anzani-Sanguinetti al centro con Federici libero di ricezione e Gollini libero di difesa. Padova risponde con Falaschi al palleggio, Masulovic opposto, Porro-Sedlacek martelli, Plak-Crosato centrali con Diez libero. Primo set tiratissimo. Il primo tempo di Sanguinetti regala il parziale ai padroni di casa: 25-23. Padova inizia meglio nel secondo set, 7-10 e dopo una fase centrale di alti e bassi riapre i giochi riportando la gara in parità (22-25) con il muro di Crosato su Buchegger. Modena comincia forte il terzo set, battuta vincente di Buchegger per l’8-5. Padova ribatte colpo su colpo, ma i due ace consecutivi di Stankovic permettono alla squadra di Giuliani di restare avanti: 15-14. I padroni di casa mantengono alto il livello di concentrazione e con uno Stankovic scatenato tornano in vantaggio (25-19) con l’ace finale di Rinaldi. I padroni di casa lottano fino all’ultimo punto portando a casa anche il quarto set (25-22) con l’ace di Sanguinetti, MVP del match.
HANNO DETTO
Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena): “Sono contento di come abbiamo giocato oggi, era importante reagire dopo la brutta sconfitta con la Lube. Siamo stati anche bravi ad affrontare i vari momenti del match e a uscirne bene portando a casa i tre punti. Stiamo dimostrando di essere una squadra che sa esprimere un buon gioco, dobbiamo essere bravi a gestirci a livello emotivo”.
Marco Falaschi (Sonepar Padova): "Di buono, direi che ci siamo giocati la gara fino alla fine. In particolare, voglio sottolineare la reazione nel quarto set: eravamo sotto di molti punti, merito di Modena, che dopo aver vinto il terzo parziale è andata in battuta con grande libertà e ha messo molta pressione. Lì siamo stati in grande difficoltà, ma un turno in battuta di Luca ci ha permesso di rientrare in partita. Da quel momento ce la siamo giocata punto a punto, anche se alla fine è finita 25-22 per loro. Sono dispiaciuto per il primo set, che secondo me grida vendetta. Ci siamo bloccati in una situazione specifica, abbiamo commesso alcuni errori evitabili, e questo ci è costato caro. Nel secondo siamo riusciti a girare la situazione: abbiamo giocato bene e siamo rimasti avanti. Era una partita importante per tutti, ce la siamo giocata".
Commenti