LODZ - L'Igor Gorgonzola Novara si prepara al debutto stagionale in Cev Cup con una trasferta impegnativa a Lodz, dove sfiderà domani sera alle 20.30 (diretta Polsat Sport 1, non fruibile in Italia) l’LKS Commercecon Lodz, allenato dall’italiano Alessandro Chiappini. La gara segna l’inizio del percorso europeo per le piemontesi, che tornano a competere in questa manifestazione dieci anni dopo l’ultima partecipazione, mentre per le polacche si tratta del secondo turno, reduci da un doppio successo per 3-0 contro Gran Canaria.
Una sfida dal sapore di storia
Non mancano i legami tra le due squadre: Alessandro Chiappini, tecnico delle polacche, ha allenato l’Asystel Novara tra il 2005 e il 2007, lasciando un segno nella storia del volley novarese. Inoltre, nella rosa dell’LKS figura Zuzanna Gorecka, ex Igor, che incrocerà nuovamente il suo passato. Per Novara, questa sarà la terza trasferta a Lodz, dopo gli incroci in Champions League contro il Budowlani (2018-2019) e lo stesso LKS (2019-2020).
Situazione delle squadre
La Igor arriva a questo appuntamento dopo un combattuto 3-2 contro Talmassons in campionato, che ha messo a dura prova il gruppo sia fisicamente che mentalmente. “Siamo reduci da una partita lunga e il tempo di recupero è stato limitato – spiega coach Lorenzo Bernardi – ma affrontare subito un’altra sfida può essere un vantaggio. Il nostro obiettivo è ottenere il miglior risultato possibile in vista della gara di ritorno”.
Non sono partite per la Polonia il libero Anja Mazej e l’opposto Vita Akimova, ancora in fase di recupero post-operatorio. Tatiana Tolok è tornata a disposizione, anche se non ancora al massimo, mentre la rosa comprende tutte le centrali, con Bonifacio pronta a riposare per far spazio a Squarcini.
LKS Lodz: una sfida impegnativa
Le polacche, attualmente in vetta al campionato nazionale, si presentano con una rosa ricca di volti noti, tra cui la regista Kowalewska e la schiacciatrice Medrzyk, già avversarie della Igor con il Police nel 2020-2021. Sabato scorso, hanno superato il Developres Rzeszów per 3-1, confermando il loro ottimo stato di forma. La partita si giocherà nella SportArena, moderno impianto da 4.000 posti che sorge accanto all’Atlas Arena, già sede di finali di Champions League.
Prossimi appuntamenti
Il ritorno è fissato per l’11 dicembre alle ore 20 al PalaIgor. Nel frattempo, Novara dovrà gestire al meglio le energie, considerando anche l’imminente sfida di campionato contro la Prosecco DOC Imoco Conegliano.
Commenti