8i di finale - Andata
LKS Commercecon LODZ - Igor Gorgonzola NOVARA 0-3 (17-25, 15-25, 21-25)
LKS Commercecon LODZ: Kowalewska, Obiala 5, Gorecka 7, Hryshchuk 9, Alagierska 9, Scuka 2, Stenzel (L), Bidias, Cechetto 1, Gajer, Medrzyk 7. Non entrate: Jecek (L), Drozdz, Stefanik. All. Chiappini.
Igor Gorgonzola NOVARA: Bosio 1, Alsmeier 12, Ishikawa 11, Bonifacio 10, Aleksic 7, Tolok 13, De Nardi (L), Fersino, Mims, Squarcini 1. Non entrate: Mazzaro (L), Villani, Bartolucci, Orthmann. All. Bernardi.
ARBITRI: Grabovsky, Hulka.
NOTE - Durata set: 21', 19', 25'; Tot: 65'.
LODZ - L'Igor Gorgonzola supera agevolmente per 0-3 il LKS Commercecon di coach Chiappini con una prova assoluta di squadra con Tolok (13, ma il 39% in attacco), Alsmeier (12), Ishikawa (11) e Bonifacio (10) prime quattro top scorer della gara. Nessuna giocatrice polacca in doppia cifra, con Alagierska a 9 punti.
Igor al 54% in attacco e 4 muri. Il Lodz spicca però al servizio con 6 ace a 1.
Nel dopo gara il tecnico Lorenzo Bernardi ha commentato così l'avvio positivo in Europa: "Non poteva iniziare nel modo migliore, è stata una grandissima partita. Le ragazze hanno interpretato sia da un punto di vista di approccio emotivo, ma anche tecnico-tattico, in maniera eccellente, quindi si meritano sicuramente un risultato molto netto. Non c'è mai stata partita. Sapevamo che venivamo su un campo difficile; loro stavano giocando molto bene, sono prime in classifica del campionato polacco, quindi temevo questa partita. Però penso che le nostre giocatrici siano riuscite a rendere più facile, o un po' più facile, quello che noi pensavamo fosse difficile."
Sara Bonifacio elogia la bellissima vittoria di gruppo: "Siamo contentissime, avevamo voglia di rivalsa dopo due partite difficili. È andato tutto bene, abbiamo battuto forte, siamo state molto aggressive in attacco e penso che si sia visto. Avevamo bisogno di questa vittoria."
SESTETTI - Le padrone di casa schierano Kowalewska in regia, Hryshchuk opposta, Alagierska e Obiala al centro, l’ex Gorecka e Scuka in banda e Stenzel libero. Le piemontesi rispondono con Bosio al palleggio, Tolok opposta, Bonifacio e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero.
LA PARTITA - Nel primo set, Novara parte subito aggressiva (1-4) e allunga sul 4-8 con la potente parallela di Tolok. Lodz prova a restare in scia sfruttando un errore dell’opposto azzurro (8-10), ma le ospiti riprendono la marcia con Alsmeier e un muro di Bonifacio (9-13). Tolok è implacabile al servizio e piazza un ace che segna il destino del parziale (11-18). Nonostante un tentativo di rimonta di Alagierska (16-20), Bonifacio e Alsmeier chiudono i conti con autorità: 17-25.
Nel secondo set, le azzurre continuano a imporre il proprio gioco con una diagonale vincente di Tolok (2-5) e un primo tempo di Aleksic che sigla il +4 (4-8). De Nardi brilla in difesa, ispirando un vantaggio sempre più ampio (7-12). Bonifacio domina a muro e in attacco (8-14), mentre Squarcini, appena entrata, piazza un delizioso pallonetto per il set ball (14-24). Un errore di Gorecka regala a Novara il secondo parziale (15-25).
Il terzo set inizia con Novara in controllo (2-6), ma Lodz reagisce grazie a Medrzyk, che firma un break di 5-0 in battuta con due ace, portando le polacche avanti 7-6. Le ospiti però non si scompongono e riprendono il comando con una diagonale di Tolok (7-8) e una splendida pipe di Alsmeier (9-12). Lodz si riavvicina (13-14), ma Bonifacio, incontenibile in primo tempo, e Aleksic, precisa in fast, mantengono le distanze (18-21). Lodz tenta il tutto per tutto con Alagierska a muro (20-22), ma Alsmeier sigla due punti decisivi per il match point (20-24), prima che Tolok chiuda con una diagonale vincente (21-25).
Commenti