Champions League | 26 novembre 2024, 14:30

Champions League F.: Scandicci missione polacca per il primato nella Pool

Volleyball.it+

Champions League F.: Scandicci missione polacca per il primato nella Pool

SCANDICCI - La Savino Del Bene Volley si prepara a una nuova sfida europea, questa volta in Polonia, dove affronterà il BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała nel terzo turno della Pool E di Champions League. Dopo il successo in campionato contro la Smi Roma Volley, la squadra di Herbots punta a mantenere la vetta del girone. La sfida è in programma mercoledì 27 novembre alle 18:00, presso la Hala Widowiskowo-Sportowa BBOSiR di Bielsko-Biała.

Bilancio e precedenti - Nessuna atleta della Savino Del Bene ha vestito in passato la maglia del club polacco, ma due giocatrici hanno esperienze significative nella Tauron Liga. Maja Ognjenovic ha militato nel Chemik Police dal 2013 al 2015, conquistando due campionati nazionali. Kara Bajema, invece, è stata protagonista con il Developres Rzeszow, con cui ha vinto Supercoppa e Coppa di Polonia nella stagione 2021-2022.

Il match segnerà il primo confronto ufficiale tra le due squadre, ma la Savino Del Bene ha già affrontato club polacchi in Champions League. Nella stagione 2018-2019, le toscane superarono due volte l’LKS Commercecon Lodz con un netto 3-0, grazie anche a una straordinaria Isabelle Haak, allora top scorer.

Le parole di coach Marco Gaspari - “Bisogna stare attenti perché noi fuori casa non giochiamo benissimo in questa fase. Dobbiamo velocemente diventare più concreti e prendere delle sicurezze anche in battuta. C'è l'obiettivo del primato del girone, quindi dobbiamo ragionare su una crescita di squadra, sia tecnica che tattica, ma anche sul conquistare i punti necessari”.

Le avversarie - Il BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała è alla sua seconda partecipazione in una competizione europea. Attualmente terza nella Pool E, la squadra polacca ha ottenuto una vittoria per 3-1 contro l’Allianz MTV Stuttgart e subito una sconfitta per 3-0 contro il C.S.O. Voluntari 2005.

Guidate da Bartłomiej Piekarczyk, le polacche vantano una rosa prevalentemente locale, rinforzata da tre straniere: l’opposta estone Kertu Laak, la compagna di reparto ucraina Marharyta Geyko e la schiacciatrice italiana Giulia Angelina. Tra le protagoniste spiccano anche Julia Nowicka, regista della nazionale polacca, e Julita Piasecka, schiacciatrice di grande talento.

Il 6+1 titolare per il match vede Nowicka in regia con Laak opposta, Piasecka e Angelina in banda, Pacak e Januk al centro, mentre Suska sarà il libero.

Con un roster competitivo e un recente successo nella Supercoppa di Polonia, il BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała rappresenta un avversario insidioso, ma la Savino Del Bene è pronta a confermare la propria leadership europea.

Commenti