MODENA - L’imminente Mondiale per Club, in programma dal 10 al 15 dicembre in Brasile, per l’esattezza all’Arena Sabiazinho di Uberlandia, ha imposto una piccola rivoluzione al calendario della SuperLega Credem Banca. Le due rappresentanti italiane coinvolte, ovvero Trento, squadra campione d’Europa in carica, e Civitanova, migliore semifinalista di Champions League 2024, sono costrette ad anticipare le gare previste nell’ultimo turno di andata del 7 e 8 dicembre, a ridosso della partenza per l’America Latina, così come dovranno necessariamente posticipare le sfide della 1a giornata di ritorno della stagione regolare nel fine settimana del 14 e 15 dicembre.
Saranno dunque due gli anticipi infrasettimanali nella giornata di domani, mercoledì 27 novembre, con prima battuta alle 20.30: al PalaSavelli di Porto San Giorgio si gioca il primo derby regionale nella massima serie tra Grottazzolina e Civitanova. Sulle Dolomiti i riflettori sono per un’altra sfida da non perdere, quella tra Trento e Padova.
Dopo un fitto legame fatto di allenamenti congiunti e amichevoli in preseason nel corso degli anni, la matricola Yuasa Battery Grottazzolina e la Cucine Lube Civitanova si incrociano per la prima volta sotto rete in una partita di SuperLega Credem Banca per giocarsi nel derby marchigiano del PalaSavelli i tre punti. Un tesoretto che servirebbe a entrambe le squadre: i padroni di casa chiudono la classifica a 2 punti, sono ancora a secco di vittorie nella massima serie, ma hanno sempre lottato alla pari con i rivali, come nella gara persa 3-1 sabato con Cisterna tra le mura amiche. Il team cuciniero, dopo la rocambolesca sconfitta al tie break a Taranto, ha 17 punti in coabitazione con Piacenza, alle spalle solo di Perugia e Trento, e insegue la prima vittoria esterna in campionato in vista della griglia di Del Monte Coppa Italia.
Sono tre gli ex biancorossi in campo: Andrea Marchisio, Manuele Marchiani e Tsimafei Zhukouski. Nella panchina della Lube siede l’assistant coach Romano Giannini, con trascorsi nello staff di Grottazzolina a inizio carriera. Aria di record in Regular Season: nella Yuasa Riccardo Vecchi è vicino ai 2000 punti (-8), tra gli ospiti Giovanni Gargiulo è alla gara n. 200, Mattia Bottolo è mira ai 1000 punti (-12). Ancora a mezzo servizio, lo schiacciatore di casa Michele Fedrizzi è a 7 attacchi dai 2500 in carriera.
Traguardo in vista per Luca Porro: lo schiacciatore di Padova, contro Trento, festeggerà la partita n.100 in carriera
Sfida n. 44 in Serie A Credem Banca tra Itas Trentino e Sonepar Padova.
La tradizione è favorevole al team gialloblù grazie a 35 successi negli scontri diretti contro gli 8 dei patavini, che però hanno espugnato la ilT quotidiano Arena nell’ultima sfida di Regular Season coronando così un bilancio parziale di tre vittorie corsare negli ultimi cinque match sulle Dolomiti.
Secondi in campionato a 24 punti, con una sola lunghezza di ritardo da Perugia e reduci da una prova di forza casalinga contro Monza, i campioni d’Europa sono gli unici a reggere il passo della Sir con il giro di boa alle porte. Una vittoria nell’anticipo infrasettimanale significherebbe superare in vetta temporaneamente i campioni del mondo. Gli ospiti, invece, con 10 punti all’attivo sono al momento fuori dalle prime otto squadre e quindi dai Quarti di Coppa, ma visto che Milano e Cisterna hanno disputato una partita in più e i puntini sono ottavi a quota 12, in caso di exploit a Trento arriverebbero al giro di boa con serie possibilità di centrare un obiettivo ambizioso, ma devono prima fare i conti anche con un fresco ex, l’opposto Gabi Garcia, che potrebbe alternarsi con Kamil Rychlicki viste le gare ravvicinate. Aria di record in Regular Season per Jan Kozamernik, assente nell’ultimo match (2 attacchi vincenti ai 500) e per Daniele Lavia, che con 5 punti raggiungerebbe quota 2000. Sul fronte padovano, invece, Luca Porro è alla sua gara n. 100 in carriera.
Anticipi 11ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 20.30
Yuasa Battery Grottazzolina – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Luciani Ubaldo, Cesare Stefano (Marani Azzurra)
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Sonepar Padova
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Piana Rossella (Lentini Gianmarco)
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 25, Itas Trentino 24, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 17, Rana Verona 15, Allianz Milano 15, Valsa Group Modena 12, Cisterna Volley 12, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.
Commenti