Beach Volley | 28 novembre 2024, 16:00

Beach Volley: La Fipav guarda a LA2028 con i D.T. Nicolai e De Marinis

Volleyball.it+, scarica l'APP

De Marinis, il presidente federale Manfredi e Nicolai

De Marinis, il presidente federale Manfredi e Nicolai

ROMA - Giornata di grande importanza per il beach volley italiano quella che si è svolta oggi presso la Sala Consiglio della Federazione Italiana Pallavolo. Durante l'evento, sono stati presentati i nuovi Direttori Tecnici delle Squadre Nazionali di beach volley per il prossimo quadriennio olimpico. Caterina De Marinis guiderà il settore femminile, mentre Paolo Nicolai dirigerà quello maschile.

La conferma di questa importante nomina era già stata data in occasione del Consiglio Federale svoltosi il 8 novembre a Ascoli Piceno. Caterina De Marinis e Paolo Nicolai avranno il compito di condurre le formazioni azzurre fino ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Caterina De Marinis, da circa venti anni una figura di riferimento nel beach volley nazionale, avrà la responsabilità di supervisionare l'intero settore femminile. Dopo il triennio 2021-2024, durante il quale ha allenato la coppia composta da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, la tecnica abruzzese seguirà i migliori talenti in ottica azzurra. Le sue atlete lavoreranno al Centro di Preparazione Olimpica di Formia (LT). Quattro le atlete selezionate per questo nuovo progetto tecnico: Valentina Gottardi, Claudia Scampoli, Reka Orsi Toth e Giada Bianchi.

Questo incarico arriva dopo il riconoscimento della IBVCA (International Beach Volley Coaches Association) come miglior tecnico esordiente del Beach Pro Tour 2023, e il premio come miglior allenatore dell’anno 2024 ricevuto durante la prima edizione degli Oscar del beach volley italiano, un riconoscimento che premia il lungo e proficuo percorso tecnico di De Marinis.

Le competizioni cui prenderanno parte le nazionali femminili senior includono: Beach Pro Tour 2025: Elite16 e Challenge, Campionati Mondiali FIVB e Campionati Europei CEV. 

Sede di Lavoro delle Nazionali Femminili La sede di allenamento delle nazionali femminili sarà ancora una volta il Centro di Preparazione Olimpica di Formia (Via Appia Lato Napoli, 175).

Per il settore maschile, il ruolo di Direttore Tecnico è stato affidato a Paolo Nicolai, che darà ufficialmente l’addio al beach volley giocato durante le Beach Pro Tour Finals 2024, in programma dal 4 al 7 dicembre a Doha (Qatar). Nicolai, stella del beach volley italiano, può vantare una carriera straordinaria: argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, tre ori ai Campionati Europei, ventinove medaglie nel World Tour/Beach Pro Tour e quattro titoli nazionali, tra le altre importanti imprese. Dopo aver partecipato a quattro Giochi Olimpici, otto Campionati del Mondo e quattordici Campionati Europei, Nicolai inizia ora un nuovo capitolo della sua carriera.

Il nuovo Direttore Tecnico avrà il compito di guidare le coppie azzurre nel quadriennio che condurrà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Il beach volley italiano perde uno dei suoi protagonisti più importanti, ma acquisisce una figura di spicco, che contribuirà notevolmente alla crescita delle squadre nazionali maschili. Il progetto tecnico di Nicolai prevede la presenza di quattro atleti:Samuele Cottafava, Gianluca Dal Corso, Marco Viscovich e Enrico Rossi.

Il nuovo DT lavorerà con due giovani promesse, Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich, e due atleti più esperti, Samuele Cottafava, ex compagno di Nicolai, ed Enrico Rossi, che ritorna nelle selezioni federali dopo sei anni. Le squadre maschili di beach volley si alleneranno a Pescara.

 

Commenti