10a giornata
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO - IL BISONTE FIRENZE 3-1 (17-25, 25-20, 25-15, 25-19)
BUSTO ARSIZIO: Kunzler 14, Sartori 6, Obossa 9, Piva 9, Van Avermaet 7, Boldini 1, Pelloni (L), Frosini 17, Olaya 5, Morandi. Non entrate: Howard, Lualdi, Van Der Pijl (L), Scola. Allenatore: Barbolini.
FIRENZE: Davyskiba 12, Butigan 6, Malual 21, Nervini 4, Mancini 4, Battistoni 1, Leonardi (L), Acciarri 4, Agrifoglio, Cagnin, Giacomello. Non entrate: Lapini (L), Ribechi. Allenatore: Bendandi.
ARBITRI: Pozzato, Brunelli.
NOTE: Spettatori: 1690, Durata set: 24', 26', 25', 26'; Totale: 101'.
MVP: Frosini.
Top scorers: Malual A. (21) Frosini G. (17) Kunzler L. (14)
Top servers: Sartori B. (2) Davyskiba A. (1) Battistoni I. (1)
Top blockers: Butigan B. (3) Malual A. (3) Obossa J. (3)
BUSTO ARSIZIO - La UYBA parte con il freno a mano tirato, perde il primo set contro una generosa Firenze ma alla distanza, con l'ingresso nel corso del secondo set di Giorgia Frosini, protagonista di una prova monstre (17 punti, 65% di positività e 60% di efficienza in attacco) che le è valso il premio di MVP, Busto va a vincere 3-1, sesta vittoria in sette gare del corso targato Barbolini, che proiettano le bustocche al quinto posto in classifica con 18 punti.
Il match si apre con Firenze più concreta, trascinata dai colpi di Malual, che firma 7 punti nel primo set vinto 25-17 dalle ospiti. La reazione di Busto arriva nel secondo parziale, con Barbolini che cambia le carte in tavola inserendo Frosini e Olaya. La squadra di casa migliora l’attacco, sfiorando il 50% di efficacia, e chiude 25-20.
Nel terzo set la UYBA prende il controllo, trascinata da una scatenata Frosini, autrice di 7 punti e MVP del match con 17 palloni messi a terra e un eccellente 65% in attacco. Pelloni e Leonardi si sfidano con difese spettacolari, ma Firenze fatica a trovare continuità, fermandosi a quota 15. Anche nel quarto set le padrone di casa mantengono alta l’intensità: Kunzler e Sartori dominano al centro, mentre Frosini continua a martellare, chiudendo definitivamente il match sul 25-19.
Per Firenze, Malual si conferma top scorer con 21 punti e 3 muri, ma non basta per contrastare una UYBA più concreta e determinata nei momenti chiave. Coach Bendandi ammette la difficoltà caratteriale della squadra: “Partiamo bene, ma perdiamo lucidità e riferimenti tattici nei momenti decisivi. Dobbiamo resettare subito in vista della prossima gara contro Talmassons.”
In sala stampa, Giorgia Frosini esprime tutta la sua soddisfazione: “Sono felicissima per la vittoria e per il premio di MVP, ma il merito è di tutta la squadra. Abbiamo lavorato tanto e vogliamo continuare a migliorare.”
Con questa vittoria, Busto Arsizio consolida la sua posizione in classifica, confermando il buon momento di forma. Firenze, invece, resta al decimo posto, con l’urgenza di invertire la rotta nelle prossime gare per allontanarsi dalla zona critica.
Commenti