A1 femminile | 01 dicembre 2024, 19:29

A1 Tigotà: Scandicci piega Chieri 3-1

Volleyball.it+, scarica l'APP

A1 Tigotà: Scandicci piega Chieri 3-1

10a giornata
SAVINO DEL BENE SCANDICCI - REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 3-1
(25-16 21-25 25-18 25-12)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Mingardi 12, Da Silva 11, Ognjenovic 2, Herbots 5, Nwakalor 16, Antropova 27, Castillo (L), Graziani, Kotikova. Non entrate: Baijens, Ruddins, Magnani (L), Bajema, Gennari. Allenatore Gaspari.
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Van Aalen 1, Skinner 15, Gray 4, Gicquel 12, Omoruyi 10, Zakchaiou 2, Spirito (L), Alberti 4, Buijs 3, Anthouli 2, Rolando, Guiducci, Carletti. Non entrate: Lyashko (L). Allenatore Bregoli.
Arbitri: Cavalieri, Cesare.
Note - Spettatori: 2466, Durata set: 23', 27', 23', 22'; Totale: 95'.
MVP: Nwakalor.

FIRENZE - Un match combattuto al Palazzo Wanny ha visto la Savino Del Bene Scandicci prevalere sulla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per 3-1, consolidando la sua posizione nelle zone alte della classifica. Protagoniste della serata sono state Ekaterina Antropova, autrice di 27 punti (10 dei quali nell’ultimo set), e Marina Nwakalor, premiata MVP con 16 punti e 5 muri. Scandicci ha dominato a muro (18-4) e al servizio (8-5), mostrando un attacco più efficace (47% contro il 40% delle avversarie), mentre Chieri ha sofferto per i troppi errori (40 contro i 18 delle padrone di casa).

Nonostante la sconfitta, Sara Alberti, centrale di Chieri, ha sottolineato: "Dopo un secondo set in cui abbiamo fatto vedere un po’ il nostro gioco, nel terzo avremmo dovuto spingere di più, ma non l’abbiamo fatto e i risultati si sono visti. Dobbiamo sfruttare le occasioni che ci creiamo, e purtroppo oggi non ci siamo riuscite".

Dalla panchina di Scandicci, coach Massimo Gaspari ha dichiarato: "Oggi le ragazze sono partite benissimo, sostenute da un bellissimo palazzetto che ci ha dato energia. Abbiamo fatto fatica in alcune situazioni, ma la squadra ha dimostrato disciplina. Ci godiamo questa vittoria, ma siamo già proiettati sulla prossima sfida contro Pinerolo".

La cronaca

Scandicci inizia in modo travolgente: un turno al servizio di Carol scava un break decisivo (8-1) e costringe coach Bregoli a esaurire i suoi time-out già nelle prime fasi del match. Chieri fatica a trovare ritmo, soffrendo soprattutto a muro e in attacco. Nonostante un accenno di rimonta sul 20-7 grazie al servizio di Van Aalen, le padrone di casa chiudono agevolmente il parziale sul 25-16 con un primo tempo di Nwakalor.

Nel secondo set, Chieri mostra maggiore determinazione e trova il primo vantaggio significativo sul 4-6 grazie agli attacchi di Skinner e Gicquel. Scandicci risponde con due muri di Nwakalor (11-10), ma le ospiti riescono a mantenere la continuità grazie a Omoruyi e Skinner, chiudendo il set 21-25 con una fast di Alberti.

Il terzo parziale vede un inizio equilibrato fino al 6-5, quando due attacchi e due muri di Mingardi permettono a Scandicci di allungare sul 10-6. Chieri reagisce e pareggia sull’11-11, ma nella parte centrale del set Herbots e Nwakalor trascinano le toscane a un nuovo allungo sul 19-13. Un errore in attacco di Gray chiude il set sul 25-18.

Nel quarto e ultimo set, Scandicci prende subito il controllo del gioco con una partenza fulminante (6-2), trascinata da Carol e Antropova. Nonostante l’ingresso di Bujis per Omoruyi, Chieri fatica a contenere la pressione avversaria. Le toscane allungano progressivamente, portandosi sul 15-7 e mantenendo il controllo fino alla fine. Antropova chiude il match con un muro decisivo sul 25-12.

Scandicci tornerà in campo mercoledì sera contro la Wash4Green Pinerolo, mentre Chieri cercherà di riscattarsi nella prossima giornata per riprendere il cammino verso le posizioni di vertice.

Commenti