GROTTAZZOLINA - La Yuasa Battery Grottazzolina esce sconfitta per 3-0 dalla trasferta contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, ma conferma segnali di crescita contro una delle big del campionato. Nonostante i set molto equilibrati, con fasi calde che hanno visto la Yuasa avanti o in parità (23-23 nel primo, 17-17 nel secondo, 19-17 nel terzo), gli emiliani hanno avuto la meglio grazie alla loro capacità di capitalizzare i momenti decisivi.
“Abbiamo fatto fatica in alcuni momenti a mantenere alto il livello nel cambio palla” spiega coach Massimiliano Ortenzi. “Qualche errore di troppo, anche con ricezioni buone, ci ha penalizzati. Contro squadre che battono forte, diventa difficile recuperare. Dobbiamo migliorare nella continuità del cambio palla e nell’attacco, evitando quei due o tre errori che concediamo nei momenti cruciali. Questo fa la differenza contro squadre di alto livello come Piacenza.”
Tra gli aspetti positivi, Ortenzi sottolinea il miglioramento in battuta e difesa, ma ammette che non basta: “Non ci accontentiamo di avvicinarci. Dobbiamo essere più cinici, sfruttare i vantaggi e prenderci quei set che ci diano fiducia e consapevolezza di essere sulla strada giusta. La pausa ci permetterà di recuperare energie e lavorare al massimo per affrontare il girone di ritorno con il gruppo al completo. Dobbiamo crederci sempre: la Superlega ha dimostrato che in poche giornate si possono ribaltare le stagioni.”
Anche lo schiacciatore Michele Fedrizzi, autore di una buona prestazione, guarda con fiducia al prosieguo della stagione: “Abbiamo fatto bene sia con la Lube che con Piacenza, puntando molto sulla battuta, ma affrontiamo squadre che gestiscono bene anche la ricezione negativa. Ora sfrutteremo questi giorni di pausa per recuperare gli infortunati e prepararci al meglio per il ritorno. Il gruppo è fondamentale: dove non arriva la tecnica, può fare la differenza la forza dello spogliatoio. Continueremo a restare uniti.”
La Yuasa Battery tornerà in campo il 13 dicembre contro Monza, primo appuntamento del girone di ritorno.
Commenti